Cerca Hotel al miglior prezzo

Rosso aglio e Bianco sale a Nubia di Paceco

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Dal 9 al 10 settembre l’area della riserva naturale orientata delle saline di Trapani e Paceco diventa la location di Rosso aglio & Bianco sale, una rassegna gastronomica dedicata tutta a loro, ai due prodotti d'eccellenza di questa parte di Sicilia: il sale marino di Trapani e l'aglio rosso di Nubia, entrambi presidi Slow Food.

Siamo nel cuore del trapanese e più precisamente a Nubia, piccola frazione di Paceco, “u paisi di l’agghi” cioè il paese dell’aglio così com’è conosciuta qui. Saranno due giorni di eventi enogastronomici, conferenze, mostre-mercato, cooking show, dimostrazioni, degustazioni e approfondimenti che si svolgeranno nel museo del Sale mentre le visite guidate alla torre di Nubia.

La sera al tramonto si potrà assistere alla raccolta del sale fatta a mano e accompagnata dai canti suggestivi dei salinai. Vasche d’acqua, mulini a vento e piramidi di sale che dal bianco passano al rosa quando cala la sera sono lo scenario speciale di Rosso aglio & Bianco sale, una kermesse dedicata agli ingredienti di alcuni dei piatti tipici del trapanese. Oltre al sale – delizioso anche con la frutta, da provare con il cedro – il profumo particolarmente intenso dell’aglio rosso di Nubia esalta il sapore della famosa pasta con il pesto alla trapanese e del cuscus di pesce.

L’area di produzione dell’aglio di Nubia comprende il comune di Paceco, parte del comune di Trapani, Erice e la zona a nord di Marsala e Salemi. È confezionato secondo la tradizione in grandi trecce da appendere ai balconi o conservare in cantina.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Sagra

Nome: Rosso aglio & Bianco sale
Dove: Nubia, frazione di Paceco
Quando: dal 9 al 10 settembre
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: sagra gastronomica, mostra mercato
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina facebook
Come arrivare: siamo a meno di dieci chilometri da Trapani e per raggiungere Nubia è sufficiente percorrere la strada costiera, SP 21, che porta a Marsala.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2017
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 28/08/2017 - - ® Riproduzione vietata

close