Cerca Hotel al miglior prezzo

Rosso aglio e Bianco sale a Nubia di Paceco

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
L’area della Riserva naturale orientata delle saline di Trapani e Paceco si trasforma nella location della XIII edizione di Rosso aglio & Bianco sale, una rassegna gastronomica dedicata tutta a loro, ai due prodotti d'eccellenza di questa parte di Sicilia: il sale marino di Trapani e l'aglio rosso di Nubia, entrambi presidi Slow Food.

Siamo nel cuore del trapanese e più precisamente a Nubia, piccola frazione di Paceco, “u paisi di l’agghi”, cioè il paese dell’aglio, così com’è conosciuta qui. Il 9 e 10 settembre 2023 saranno due giorni di eventi enogastronomici, conferenze, mostre-mercato, cooking show, dimostrazioni, degustazioni e approfondimenti, tra visite guidate alle saline e appuntamenti al Museo del Sale.

La sera al tramonto si potrà assistere alla raccolta del sale fatta a mano e accompagnata dai canti suggestivi dei salinai. Vasche d’acqua, mulini a vento e piramidi di sale che dal bianco passano al rosa quando cala la sera sono lo scenario speciale di Rosso aglio & Bianco sale, una kermesse dedicata agli ingredienti di alcuni dei piatti tipici del trapanese. Oltre al sale – delizioso anche con la frutta, da provare con il cedro – il profumo particolarmente intenso dell’aglio rosso di Nubia esalta il sapore della famosa pasta con il pesto alla trapanese e del cuscus di pesce.

L’area di produzione dell’aglio di Nubia comprende il comune di Paceco, parte del comune di Trapani, Erice e la zona a nord di Marsala e Salemi, dove è confezionato secondo la tradizione in grandi trecce da appendere ai balconi o conservare in cantina.

Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra

Nome: Rosso aglio & Bianco sale
Dove: Nubia, frazione di Paceco (Trapani).
Date: 9-10 settembre 2023.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica, mostra mercato.
Orari e programma:
Sabato 9 settembre
Ore 10 Visita guidata alle saline, solo su prenotazione fino ad esaurimento posti.
Dalle ore 18 nell'area delle saline in prossimità del Museo del Sale Nubia: tradizionale raccolta manuale del sale con canti dei salinai, con inizio al tramonto e chiusura serale.
Mercato dei sapori con i produttori locali
Durante l’orario dell’evento Ingresso libero al Museo del Sale. Fine evento ore 21:30.

Domenica 10 settembre
Ore 10 Visita guidata alle saline, solo su prenotazione fino ad esaurimento posti.
Dalle ore 18 nell'area delle saline in prossimità del Museo del Sale Nubia: tradizionale raccolta manuale del sale con canti dei salinai, con inizio al tramonto e chiusura serale.
Mercato dei sapori con i produttori locali.
Durante l’orario dell’evento Ingresso libero al Museo del Sale. Fine evento ore 21:30.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: siamo a meno di 10 km da Trapani e per raggiungere Nubia è sufficiente percorrere la strada costiera SP 21 che porta a Marsala.
I visitatori possono parcheggiare le auto in via Verdi nell'area parcheggio all'inizio di Nubia. È disponibile un servizio navetta dalle 17:30 alle 21:45. Dal punto di fermata della navetta al luogo dell’evento ci sono 500 m da fare a piedi nella strada sterrata.

Scopri tutti gli eventi in Sicilia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 30/08/2023 - - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Il Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino ...

Torna l’attesissimo Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino, ...

NOVITA' close