Cerca Hotel al miglior prezzo

La Fiera Millenaria di Gonzaga

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La Fiera Millenaria di Gonzaga riapre i battenti per una nuova stagione all’insegna dell’agricoltura e dei prodotti d’eccellenza. Il Turista l’ha visitata per voi all’inaugurazione per raccontarvi le curiosità, i suoi angoli più interessanti e suggerirvi gli appuntamenti da non perdere.

Innanzitutto il nome: si chiama così perché la fiera agricola di questo comune della provincia di Mantova, esiste sin dal 1494 ed è considerata da sempre una delle più importanti d’Italia, ovvero uno storico appuntamento di incontro, scambio e dialogo tra i produttori dell’agricoltura e il consumatore, che negli anni è cresciuto e si è rinnovato, stando al passo con i tempi.

Quando andare? L’edizione 2017 della Fiera Agricola-Zootecnica e Campionaria si tiene dal 2 al 10 settembre e offre un programma davvero interessante, sia per i professionisti del settore che per i turisti e curiosi, che possono visitare il quartiere fieristico rinnovato con 120.000 metri quadrati di esposizione dedicata all’agricoltura e agroalimentare a 360 gradi. Ben 8.000 sono i metri quadrati riservati in esterna alle macchine per la coltivazione e la zootecnia, ma il cuore di questa edizione è il padiglione nuovo, che con il patrocinio di East Lombardy Regione Europea della Gastronomia 2017, ospita l’area dedicata a Mantova Golosa, con i suoi 1.400 metri quadrati per la promozione dell’agroalimentare mantovano, compresa una nuova sezione dedicata a biologico e biodiversità (Millenaria Bio), dove compaiono ortaggi di stagione, formaggi e vini delle cantine locali, tutti a chilometro zero, premiati per la qualità del prodotto, le tecniche di lavorazione, l’autenticità dei sapori.

Perché andare? Il calendario offre 100 cooking show, ma anche serate di intrattenimento, concerti, lezioni di cucina, tavole rotonde e dibattiti sul tema del biologico e la sicurezza alimentare, e naturalmente degustazioni per conoscere i prodotti alimentari d’eccellenza del territorio. I più piccoli potranno divertirsi a conoscere e fotografare cuccioli e allegre famigliole di animali nell’area riservata agli allevamenti che ospita conigli e maialini, capre, asinelli e mucche; inoltre i bambini potranno partecipare ad attività didattiche, come la mungitura in diretta, oppure tutta la famiglia potrà assistere a spettacolari gare equestri, come il concorso interregionale di specialità western NBHA (fissato per il 9 e 10 settembre), con la presenza di oltre 100 cavalli.

Da non perdere: uno dei momenti clou è riservato al testimonial, lo chef Simone Rugiati, che mercoledì 6 settembre (ore 21) con un esclusiva serata tra i fornelli reinterpreterà col suo estro giovane e frizzante alcune storiche ricette della cucina mantovana, utilizzando ingredienti come il Parmigiano Reggiano e la mostarda mantovana, da sempre re e regina della tavola tradizionale locale. Fra gli ospiti delle serate ci sono anche il comico Gabriele Cirilli e il cantante Sergio Sylvestre, che animeranno le serate del 6 e 7 settembre.

Forse non tutti sanno che dal 2008 le due inimitabili città di Mantova e Sabbioneta sono iscritte alla Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità come un unico sito e una tappa presso la Fiera Millenaria può anche essere l’occasione per andare alla scoperta dell’intera provincia e dei suoi infiniti tesori d’arte e cultura. Chi non ha tanto tempo per visitare i dintorni può semplicemente passare nello stand della Regione Lombardia, dove è possibile tuffarsi in un veloce viaggio in 3D, grazie all’uso di una mascherina digitale che potrà catapultare il visitatore tra le risaie, gli agriturismi e le fattorie del territorio, per scoprire i segreti della pera o del melone mantovano IGP, ma anche della zucca, il lambrusco o dei salumi tradizionali lombardi, un grande patrimonio da preservare, conoscere, assaporare.

Informazioni utili, orari e prezzi biglietti della fiera

Cosa: Fiera Millenaria di Gonzaga,
Dove: Via Fiera Millenaria 13, Gonzaga (Mantova)
Orari: Inaugurazione Sabato 2 settembre. Da lunedì 4 a venerdì 8 settembre dalle ore 17 alle 23.30 e sabato 9 e domenica 10, dalle ore 9.30 alle 23.30.
Biglietto: 6 euro nelle giornate infrasettimanali, 8 euro il sabato e domenica
Pagina web: www.fieramillenaria.it

Come arrivare:
La fiera Millenaria si trova nella parte sud del centro di Gonzaga . Per raggiungerla utilizzare l'auto prendendo l'autostrada A22 del Brennero con uscita Pegognanga per chi proviene da nord e Reggiolo Rolo per chi arriva da sud. Può risultate molto comodo il treno con la stazione di Gonzaga, sulla linea Modena-Verona, che si trova a 550 m dall'ingresso della Fiera Millenaria

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2017
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
close