Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra delle Fragole a Nemi

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Benvenuti nel regno delle fragole. Quelle piccoline, fragranti, di bosco, prosperano acquattate tra gli alberi che si specchiano nel lago di Nemi. Quelle grandi, lustre e carnose, sono coltivate nel fertile terreno vulcanico della conca che incornicia lo specchio d’acqua. Ogni anno, dal 1922, si contendono la scena di una ghiotta festa del gusto, la Sagra delle fragole, che invita a una scampagnata nella zona dei Castelli Romani la prima domenica di giugno (quest’anno il 3 di giugno).

Al mattino, la Sagra delle fragole si apre con il variopinto corteo delle raccoglitrici. Le vedrete sfilare indossando il tradizionale costume da ‘fragolare’: gonna rossa, bustino nero, camicetta bianca, il copricapo di pizzo bianco a proteggerle dal sole. Seguono concerti – con gli immancabili stornelli romani – e cortei di sbandieratori, prima che si apra il giro delle degustazioni.

A rendere multicolore lo spettacolo, da alcuni anni alla Sagra delle fragole è abbinata una mostra di fiori, con banchetti dei vivaisti locali e creazioni artistiche a decorare angoli caratteristici del centro storico. Ma su tutto prevale il rosso vivo dei prelibati frutti, autentiche primizie di stagione a ‘chilometro zero’, proposte dai banchetti nelle vie del borgo di Nemi e servite al tavolo in ristoranti (dove si può assaggiare anche un risotto alle fragole a regola d’arte) e gelaterie.

Se potete, restate nei paraggi fino all’imbrunire: quando il cielo e il lago si accendono al bagliore dello spettacolo pirotecnico che corona la Sagra delle fragole, e può capitare di portarsi a casa manciate di frutti distribuiti gratuitamente prima della chiusura della manifestazione.

Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra

Nome: Sagra delle fragole
Dove: Nemi (Roma)
Quando: il 3 giugno 2018
Orario: non disponibile
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: sagra enogastronomica
Contatti: sul sito del comune

Come arrivare: ci troviamo 33 km a sud-est di Roma, cui è collegata dalla SS7 via Appia Nuova (per chi arriva in autostrada, l’innesto è all’uscita 23 del Grande Raccordo Anulare). Trasporto pubblico (solo feriale): Bus della compagnia Cotral da Roma Anagnina, con cambio a Genzano.

Scopri tutte le sagre del Lazio

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2018
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •