Cerca Hotel al miglior prezzo

Wine Festival: a Merano la Festa del Vino

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Astemi astenersi. Al Kurhaus di Merano, in Alto Adige, per i cinque giorni del Merano WineFestival, quest’anno dal 10 al 14 novembre, si gira solo con il calice in mano. Il palazzo termale, simbolo della vitalità bélle époque della città, è infatti il contenitore extralusso di un festival che dal 1992 richiama appassionati da tutto il mondo e li accoglie mettendo fianco a fianco, in un unico percorso sensoriale, produttori selezionati di etichette di pregio.

Ogni giorno un filo conduttore diverso orienta le degustazioni alla Kurhaus: venerdì 10 il Merano WineFestival inizia confrontando vini biologici, biodinamici, naturali; sabato 11 e domenica 12 il viaggio del gusto porta nei grandi Paesi del vino, dalla Spagna all’Argentina, dal Libano al Sud Africa, dall’Austria alla Crimea; lunedì 13 si presentano le cantine emergenti, new entries selezionate dalla giuria del festival; martedì 14 salgono in scena le bollicine, con una sfilata di oltre 100 produttori di Champagne.

Per chi sogna un futuro da sommelier ci sono poi, all’Hotel Terme Merano, le masterclasses, lezioni dedicate dal Merano WineFestival a particolari vitigni, tendenze, aree di produzione.

Siccome buon vino chiama buon cibo, al Merano WineFestival si mangia anche al top; la promenade lungo il fiume Passirio ospita, dal 10 al 13, lo streetfood in versione extralusso della GourmetArena, diviso in aree distinte, una dedicata a delikatessen e specialità gastronomiche, una – per chi vuole prendersi una pausa dai vini – ai birrifici artigianali. E secondo le tendenze più aggiornate della buona tavola si potrà assistere, in piazza della Rena, a interpretazioni di show-cooking tenute, in una colorita alternanza, ora da chef stellati, ora da autentiche interpreti della cucina tradizionale altoatesina.

Non si assaggia senza biglietto, al Merano WineFestival. Vi conviene scegliere in anticipo tra diverse formule di ticket giornaliero (in quella first class è compreso anche il calice ufficiale, serigrafato, dell’evento) o gli abbonamenti per più giorni. Gli ingressi si acquistano anche direttamente in loco; ma la prevendita è a prezzi leggermente scontati.

Informazioni utili, date e orari per visitare il Festival

Nome: Merano WineFestival
Dove: Merano (Bolzano)
Quando: dal 10 al 14 novembre
Biglietto: ingresso a pagamento
Tipologia: mostra enogastronomica
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione

Come arrivare: siamo 33 km a nord-ovest di Bolzano, all’innesto tra val Passiria e val Venosta, collegata all’Autostrada del Brennero (uscita Bolzano sud) da una veloce superstrada. Da Bolzano (linea Verona-Monaco) partono anche treni regionali che raggiungono Merano in 40 minuti.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close