Cerca Hotel al miglior prezzo

La Rotta del Sale a Cervia

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La Rotta del Sale di Cervia è un appuntamento davvero immancabile e suggestivo che si celebra ogni anno verso la fine di luglio – quest’anno martedì 27 agosto 2019 – nella vivace cittadina romagnola in provincia di Ravenna e che ci riporta a un antico passato, quello dell’anno 1447.

L’influenza della Serenissima era all’epoca molto forte, da poco era stato istituito il rito dello Sposalizio del Mare (1445) e le barche solcavano le acque per portare il sale di Cervia all’ombra del campanile di San Marco.

Il sale di Cervia

Un sale non certo qualunque, ma unico al mondo. È marino, originato dall’acqua del mare, integrale, perché una volta raccolto viene lavato con acqua madre e lasciato essiccare in quei cumuli di sale che ancora oggi si vedono tutt’intorno la città, dolce perché privo dei cloruri amari e insospettatamente rosa.

La festa della rotta del sale

La rotta del sale si rievoca con una cerimonia solenne e suggestiva, un corteo di figuranti in costume d'epoca si snoda per le strade del centro cittadino accompagnato a metà percorso – in piazza Garibaldi – e a fine percorso da uno spettacolo di sbandieratori.
Una volta giunto al piazzale dei Salinari, il corteo storico saluta la partenza per Venezia delle barche, non prima però che i salinari, anch’essi negli antichi abiti da lavoro, abbiano terminato di caricare il sale sulle barche della flotta della Mariegola delle Romagne. Solo così, cariche di quell’oro bianco tanto caro ai veneziani, queste magnifiche imbarcazioni con le vele al terzo possono sfilare lungo il canale per prendere la via del mare aperto lungo la rotta del sale.

Informazioni utili, date e orari per visitare la festa

Nome: La Rotta del Sale
Dove: Cervia (Ravenna).
Data: 27 agosto 2019.
Orari e programma: dalle ore 21. Maggiori informazioni sul sito turistico del Comune di Cervia.
Prezzo: ingresso gratuito.
Tipologia: rievocazione storica.

Come arrivare: siamo a circa una trentina di chilometri a sud di Ravenna e si raggiunge in auto seguendo da nord l’A14 Bologna-Ancona con uscita a Ravenna (direzione Lidi Sud - Rimini), poi E45 fino a Casemurate e SS254.
Da sud, l’A14 con uscita a Cesena, SS71bis con direzione Cervia.
Si può optare anche per il treno regionale che collega Cervia a Bologna mentre numerose le linee di autobus permettono di raggiungere la Riviera romagnola da tutta Italia.

Scopri tutti gli eventi in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2019
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 11/07/2019 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close