Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Palio di Ferrara

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
È il più antico del mondo, una corsa di festa che a differenza del palio “guerriero” non prevede un nemico saraceno da battere con la lancia: è il Palio di Ferrara, che si corre quest'anno sabato 27 maggio 2023, anche se gli appuntamenti preparatori iniziano già dal 6 maggio.

Storia del Palio

È il 1259 quando per festeggiare la vittoria del marchese della città Azzo VII “Novello d’Este” su Ezzelino da Romano a Cassano d’Adda, si disputa il primo palio, ma è solo nel 1279 che si decide di inserire il palio fra le attività ufficiali con tanto di regole sancite negli Statuti della città e due gare l’anno: il 23 aprile in onore di San Giorgio, patrono di Ferrara e il 15 agosto in onore della Vergine Assunta.
A correre per vincere il panno di stoffa, simbolo del palio, chiunque abbia voglia di iscriversi senza restrizioni di sorta, donne e uomini su cavalli o anche asini. Il palio viene disputato così ininterrottamente fino al 1600 per poi riprendere nel 1933 e continuare fino ai nostri giorni tranne per qualche interruzione causata dalla guerra.

Il Palio di Ferrara così come lo conosciamo oggi si corre solitamente l'ultima domenica di maggio, in memoria dell’edizione del 1471 voluta per festeggiare l’investitura a primo Duca di Ferrara del marchese Borso d'Este. Quest'anno, come detto, si svolgerà però eccezionalmente la prima domenica di giugno.

Oggi come allora la città si veste a festa con i colori delle contrade che scendono in piazza per guadagnarsi il palio; a rivivere un rito antico, quello della presa del palio, ma anche un’atmosfera rinascimentale che ricorda i tempi i cui Ferrara era una tra le capitali culturali d'Europa.

I quattro Palii di Ferrara

Sono quattro i palii contesi nella cornice di Piazza Ariostea, ovvero il palio di San Romano per la corsa dei putti, Palio di San Paolo per la corsa delle putte, Palio di San Maurelio per la corsa delle asine e infine il Palio di San Giorgio per la corsa dei cavalli.

Quattro le contrade della città entro le mura in disputa: San Benedetto (bianco-azzurro), Santa Maria in Vado (giallo-viola), San Paolo (bianco-nero) e Santo Spirito (giallo-verde) e quattro i borghi: San Giacomo (giallo-blu), San Giorgio (giallo-rosso), San Giovanni (rosso-blu) e San Luca (rosso-verde)

In gara anche sbandieratori e musici che si fronteggiano in sette specialità: singolo tradizionale, doppio tradizionale, piccola squadra, grande squadra, musici e assegnazione della “combinata” (somma dei migliori punteggi ottenuti). Le Corse al Palio sono precedute dal Corteo della Corte Ducale e delle otto contrade che si snoda dal Castello Estense fino a Piazza Ariostea.

Gli eventi del Palio

Tra gli eventi di contorno in vista del Palio ci sono gli omaggi al Duca (già a partire da marzo), la benedizione dei palii e l'offerta dei ceri (sabato 6 maggio, ore 16:30), i giochi giovanili e gli antichi giochi delle bandiere estensi (13-14 maggio), la sfilata del Magnifico Corteo (sabato 20 maggio, ore 20:45) e le cene propizatorie nelle Contrade (26 maggio, ore 20), che precedono le Corse al Palio di sabato 27 maggio (dalle ore 20).

Informazioni, date e programma del Palio

Nome: Palio di Ferrara
Dove: Ferrara (Emilia-Romagna).
Date: 6-13-14-20-27 maggio 2023.
Biglietto: ingresso libero. Il giorno del Palio (27 maggio) sono a pagamento solamente le due tribune della mossa.
Tipologia: rievocazione storica.
Orari e programma:
Sabato 6 maggio
ore 16:30 Chiesa di San Francesco (via Terranuova)
BENEDIZIONE DEI PALII E OFFERTA DEI CERI.

Sabato 13 maggio (ore 15 e ore 20:30) e domenica 14 maggio (ore 16)
Piazza Municipale: ANTICHI GIOCHI DELLE BANDIERE ESTENSI.

Sabato 20 maggio,
ore 20:45 Piazzale Medaglie d'oro - Corso Giovecca - Castello Estense - Piazza Castello:
MAGNIFICO CORTEO.
Le contrade sfilano lungo Corso Giovecca per raggiungere il Castello Estense con oltre 1000 figuranti in costume rinascimentale.

Sabato 27 maggio
ore 20 Piazza Ariostea: CORSE AL PALIO.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale della manifestazione.

Come arrivare: la città è raggiungibile se si segue la A13 Bologna-Padova con uscita Ferrara Sud o Ferrara Nord.
Ferrara si trova sulla linea ferroviaria Bologna - Venezia e il centro storico si raggiunge con una camminata di circa 20 minuti a piedi dalla stazione, mentre Piazza Ariostea in 15 minuti a piedi dal Castello Estense, con il bus 3C dalla stazione ferroviaria e 4C dal centro, fermata Porta Mare Ariostea.

Scopri tutti gli eventi in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2023
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 27/04/2023 - - ® Riproduzione vietata

19 Marzo 2024 I tulipani delle meraviglie a Vimodrone

La febbre dei tulipani non accenna proprio a diminuire e qui nell’hinterland ...

NOVITA' close