Cerca Hotel al miglior prezzo

Regata storica del Palio di San Ranieri Pisa

Il Palio di San Ranieri a Pisa

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Quattro equipaggi di otto vogatori l’uno e un percorso controcorrente di 1500 metri lungo l’Arno: è il Palio di San Ranieri, un palio remiero che si disputa a Pisa ogni anno il 17 giugno per onorare il Santo patrono della città. Una gara appassionante che riporta alla memoria i fasti e le glorie del passato di Repubblica marinara della città toscana.

L’evento si inserisce tra le tante manifestazioni del giugno pisano e che prevede oltre al Palio, la luminara di San Ranieri e il Gioco del Ponte. Come da tradizione la sera del 17 giugno, dopo la processione del corteo storico sui lungarni, vengono calate in acqua quattro imbarcazioni in rappresentanza dei quattro quartieri storici della città.

Lunghe circa 11 metri sono costruite in vetroresina per godere di una maggiore leggerezza e velocità e portano i colori dei quartieri, rosso per San Martino, verde per Sant'Antonio, celeste per Santa Maria e giallo per San Francesco. A bordo otto vogatori, un timoniere e un “montatore” che si impegnano con entusiasmo per percorrere nel minor tempo possibile il tragitto dal Ponte della Ferrovia al Palazzo Mediceo e raggiungere il barcone ancorato sulla linea del traguardo.

Ed è qui che il montatore entra in scena arrampicandosi su un pennone alto 10 metri e afferrando il “paliotto” di colore azzurro. Il secondo montatore potrà acciuffare quello bianco mentre il rosso spetta al terzo classificato. E per chi arriva ultimo? In segno di derisione e di beffa, una coppia di paperi.

Nel Medioevo il Palio si svolgeva per la Festa dell’Assunta e fu solo dal 1718 che il Palio di San Ranieri fu dedicato al santo patrono; mentre la fase finale con l’assalto al pennone ricorda la battaglia di Lepanto, quando la flotta dei Cavalieri di Santo Stefano andò all’arrembaggio dell’ammiraglia turca impadronendosi dello stendardo oggi conservato nella Chiesa dei Cavalieri a Pisa.

Informazioni utili, date e orari per visitare il Palio

Nome: Palio di San Ranieri
Dove: Pisa (PI)
Quando: 17 giugno
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: Regata storica
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione giugno pisano
Come arrivare: siamo a Pisa, in Toscana, località raggiungibile da due autostrade la A12 (Sestri Levante - Livorno) e la A11 (Pisa - Firenze). Una volta giunti verso il centro cittadino si consiglia di muoversi a piedi per raggiungere i lungarni.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2017
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 15/05/2017 - 679 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close