Cerca Hotel al miglior prezzo

La Luminara di San Ranieri a Pisa

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A Pisa il santo patrono della città, San Ranieri, si festeggia con uno spettacolo suggestivo di luci che si svolge tradizionalmente la vigilia del giorno della festa patronale (17 giugno). La sera del 16 giugno, infatti, i lungarni della città toscana si accendono grazie allo spettacolo della Luminara di San Ranieri.

Basta aspettare il tramonto per vedere oltre centomila lumini a cera (qui si chiamano lampanini), appesi in telai di legno dipinto di bianco (biancheria), che disegnano i profili illuminati di palazzi, ponti, chiese e torri che affacciano sul fiume, rendendo magica tutta la città.

Tutti i lumini sono contenuti in bicchieri di plastica trasparente (prima erano di vetro) e molti sono affidati anche alla corrente delle acque per una magia di luci galleggianti senza eguali esaltata dallo spegnimento dell’illuminazione pubblica e privata. Di particolare suggestione la piccola chiesa di Santa Maria della Spina, letteralmente appoggiata alla riva del fiume.

Una suggestione che si allunga sull’anima liquida della città e che vede come unica eccezione la Torre pendente, accesa con padelle a olio disposte sulle merlature delle mura urbane che circondano Piazza dei Miracoli. Lo spettacolo continua poi fino a tarda sera quando dalla cittadella e da alcune piattaforme galleggianti sull’Arno si da il via allo spettacolo pirotecnico. I festeggiamenti in onore del Santo patrono proseguono il giorno dopo con il suggestivo Palio di San Ranieri.

La tradizione della Luminara di San Ranieri ha una storia antica – tanto che la città ha inoltrato le pratiche per inserirla nella lista del Patrimonio Immateriale dell'UNESCO – che risale al 25 marzo 1688, quando fu traslata l’urna contenente il corpo del santo patrono, Ranieri degli Scaccieri. Per celebrare l’avvenimento fu organizzata una memorabile festa cittadina che venne ripetuta negli anni (anche se con qualche periodo di interruzione) e fu chiamata illuminazione fino all’Ottocento e poi Luminara.

Informazioni utili, date e orari della Luminara

Nome: Luminara di San Ranieri
Dove: Pisa (Toscana).
Data: 16 giugno 2023.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: manifestazione folcloristica.
Orari e programma:
- Dalle ore 15 gli addetti iniziano l’accensione dei 100.000 lumini sui Lungarni compresi tra il Ponte della Cittadella e il Ponte della Fortezza, fino all’ora dell’imbrunire quando, avviene lo spegnimento dell'illuminazione artificiale pubblica e privata.
- Ore 23 inizio dello spettacolo pirotecnico sui Lungarni, con una serie di spettacolari fuochi d'artificio, per la durata di circa 30 minuti, sparati dalle piattaforme galleggianti poste sull’Arno.
- Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Comune e sul sito Terre di Pisa.

Come arrivare: siamo a Pisa, città servita da due autostrade la A12 (Sestri Levante - Livorno) e la A11 (Pisa - Firenze). Una volta giunti verso il centro cittadino si consiglia di muoversi a piedi per arrivare ai lungarni, evitando le strade principali che durante la manifestazione possono essere molto affollate.

Scopri tutti gli eventi in Toscana.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2023
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 09/06/2023 - - ® Riproduzione vietata

16 Aprile 2024 Gardaland 2024: novitÓ, spettacoli e attrazioni ...

Con l’arrivo della primavera, sabato 23 marzo 2024 ha riaperto Gardaland ...

NOVITA' close