Cerca Hotel al miglior prezzo

The Big Bend: a New York City il grattacielo pił lungo del mondo?

La skyline di Manhattan a New York City sembra si arricchirà di un nuovo titano in vetro e acciaio proteso verso il cielo, The Big Bend, annunciato come il prossimo “grattacielo più lungo del mondo”.

Sì, non il più alto ma proprio il più lungo, e si svilupperà seguendo la geometrica forma di U rovesciata e abbattendo dunque le ultime frontiere dell’architettura. Il Big Bend – così è stato chiamato – svilupperà l’incredibile lunghezza di 1.219 metri (4.000 piedi) bissabile per mezzo di un sistema di ascensori a doppio binario progettati per viaggiare in orizzontale, in curva e in loop.

A svelare gli incredibili disegni della torre di vetro che si staglierà dalla 57ima Strada di New York City ha pensato lo Studio Oiio, intenzionato così a rivoluzionare le consuete leggi urbanistiche vigenti nella Grande Mela: “Se riuscissimo a curvare la nostra struttura invece di cambiare le regole urbanistiche di New York” – dicono i responsabili del progetto – “saremmo in grado di creare uno dei più prestigiosi edifici presenti a Manhattan.

Per infondere ulteriore forza semantica al concetto, lo Studio chiama in causa l’One57 (conosciuto come Carnagie), grattacielo di 75 piani eretto nel 2014 proprio sulla 57ima Strada, quindi un evocativo precedente alto ben 306 metri, di cui l’appartamento occupante gli ultimi due piani è stato venduto alla ragguardevole cifra di 100 milioni di dollari.

In più, si è registrato nel primo quarto del 2016 un aumento del 625% relazionato alle vendite medie, emblematico valore raffrontato alla nuova tendenza dei grattacieli skinny.

Gli architetti dello studio affermano che “E’ incredibile come i residenti di Manhattan siano condizionati fortemente dall’altezza nella scelta dell’abitazione, direttamente proporzionale al prezzo per metro quadrato” – concludendo che – “Il Big Bend può offrire una soluzione innovativa ancora diversa, non più ossessionata dall’altezza, quindi un’alternativa veramente ottimale.
  •  

 Pubblicato da il 23/03/2017 - 6.880 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close