Cerca Hotel al miglior prezzo

Lucca Comics and Games: il programma della fiera del fumetto e non solo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Lucca Comics & Games è la principale manifestazione europea dedicata al fumetto, al cinema d’animazione e all’illustrazione. Un’edizione di cinque giorni, dal 28 ottobre all'1 novembre 2022, che anime il centro storico di Lucca con tantissime sorprese. Una kermesse dedicata tutta agli eroi: di carta dei fumetti e dei romanzi fantasy, di pixel dei videogiochi, di celluloide dei film e delle serie tv.

Hope è il tema dep Lucca Comics & Games 2022, un appuntamento che torna finalmente senza limitazioni dopo gli anni della pandemia (salvo la capienza massima di 75.000 biglietti giornalieri disponibili).

Il ricchissimo programma (consultabile sul sito ufficiale, vedi link nello specchietto riepilogativo in fondo all'articolo) prevede come sempre tantissimi ospiti e superospiti in arrivo da tutto il pianeta. Ne citiamo solo alcuni, come Tim Burton, Denise Gough e Kyle Soller, Norihiro Yagi, Nagabe, Atsushi Ohkubo, Yoshitaka Amano, Nolan Bushnell, Lillo Petrolo, Frank Matano, Zerocalcare e molti/e altri/e.

È presente come di consueto l’universo fantastico del Games al mitico padiglione Carducci, allargatosi negli anni per accogliere i principali editori del gioco da tavolo e della narrativa fantasy e sci-fi del panorama nazionale. Il padiglione, con i suoi oltre 10.000 metri quadrati, ospita infatti più di 150 espositori del mondo Games tra giochi da tavolo, di ruolo, miniature (con il ritorno di Miniature Island), e carte collezionabili. Riprende il suo posto all’interno del padiglione, accanto agli artisti di Luk For Fantasy, l’Area Performance, l’Artist Playground di Lucca Comics & Games dove ogni anno si ritrovano i Maestri dell’arte fantasy.

Non mancheranno le mostre dedicate ai grandi maestri del settore, con Alex Randolph, Regista di Giochi dedicata al game designer che per la prima volta nella storia di Lucca Comics & Games approda a Palazzo Ducale: una celebrazione in grande stile per ricordare il centenario della nascita di uno dei più grandi creativi del XX secolo, il “primo autore di giochi”, con pezzi per la prima volta messi in mostra in Italia e illustrazioni inedite in anteprima assoluta.
Nel padiglione Carducci, invece, sarà allestita la mostra dedicata a John Blanche, maestro indiscusso del fantasy distopico, demiurgico illustratore e art director per Game Workshop a partire dal 1984, che verrà in Italia per incontrare i suoi fan e presentare Voodoo Forest, leggendaria opera in lavorazione da più di dieci anni.

All'interno del Lucca Comics gireranno ancora una volta i cosplayers e sarà allestito un palco per i concerti, con il cartoon music contest e tanti artisti che si esibiranno, tra cui Cristina D'Avena, Giorgio Vanni, i Rhapsody Of Fire e tanti altri.

Per gli amanti del Sol Levante una tappa imperdibile è Japan Town con il Mangaka Contest e gli spazi dedicati al modellismo dei kit in resina. Come sempre, inoltre, saranno allestiti spazi per i più piccoli, con attività e laboratori dove intrattenersi con i giochi più intriganti.

Ricordiamo infine che le mostre dedicate ai principali autori italiani e internazionali, sono ospitate a Palazzo Ducale e in altre prestigiose strutture. Quest'anno le mostre sono visitabili dal 15 ottobre all''1 novembre (con ingresso gratuito fino 27 ottobre e, successivamente, dal 28 ottobre all'1 novembre, l'accesso sarà consentito solo con il biglietto del festival).

Informazioni, date, orari e prezzi del festival

Nome: Lucca Comics & Games
Dove: centro storico di Lucca (Toscana).
Date: dal 28 ottobre all'1 novembre 2022.
Tipologia: festival Internazionale del fumetto, del cinema d’animazione, dell’illustrazione e del gioco.
Orari: aperto tutti i giorni ore 9-19.
Biglietti:
venerdì 28 ottobre - (intero) 19 euro / (ridotto) 17 euro;
sabato 29 ottobre - (intero) 23 euro / (ridotto) 20 euro;
domenica 30 ottobre - (intero) 25 euro / (ridotto) 22 euro;
lunedì 31 ottobre - (intero) 23 euro / (ridotto) 20 euro;
martedì 1 novembre - (intero) 19 euro / (ridotto) 17 euro.
Possibilità di abbonamenti per 2-3-4-5 giorni e altre soluzioni.
Ingresso gratuito per bambini nati dopo l'1 gennaio 2013.
Tetto massimo di 75.000 biglietti giornalieri.
I braccialetti (necessari per entrare nelle diverse aree del festival) possono essere ritirati presso i Welcome Desk presentando i biglietti e, in caso di acquisto di biglietti per più giornate, saranno consegnati tutti insieme in un’unica occasione.
Fino al 14 ottobre si può acquistare anche il biglietto con servizio “Salta il Welcome Desk”: con una spesa
aggiuntiva di 9,99 € si ricevono i braccialetti direttamente a casa.
Nel caso in cui non si raggiunga il sold out con la prevendita online, i biglietti di ingresso saranno acquistabili anche nei giorni del festival, presso le biglietterie fisiche presenti a Lucca.
Le biglietterie saranno aperte dalle ore 8: alle 17: e i welcome desk saranno aperti dalle 7 alle 18. Entrambi saranno situati in Piazzale Ricasoli (stazione ferroviaria), Piazzale Risorgimento, Piazzale Verdi, mura urbane (Casa del Boia), area Tagliate (palazzetto dello sport), Polo Fiere.
Info biglietti tel. +39 041 2719009 (dal lunedì al venerdì, ore 9-18).
Programma: maggiori informazioni e programma completo sul sito ufficiale.

Come arrivare: a chi raggiunge Lucca in auto (autostrada A1 o A11 e A12) consigliamo di utilizzare i parcheggi esterni e di usufruire servizio di navette gratuite dal Polo Fieristico di Lucca fino a via della Formica (Piazza della Pace) e viceversa. Le corse saranno effettuate dal 28 ottobre all'1 novembre dalle ore 7:30 alle 21:30.
La città è collegata a Viareggio, Pisa e Firenze da autobus di linea e da treni che in occasione del festival intensificano le corse.

Foto: © acca-67 - CC BY-SA 2.0, Wikipedia

Scopri tutti gli eventi in Toscana.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2022
DLMMGVS
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Novembre 2022
DLMMGVS
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 04/10/2022 - - ® Riproduzione vietata

07 Febbraio 2023 La Sagra dei Maccheroni a Borgo Tossignano ...

Nel paese di Borgo Tossignano, in provincia di Bologna, è tradizione ...

NOVITA' close