Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa della Zucca di Ostellato

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La XXVI edizione della Sagra della Zucca di Ostellato, conosciuta anche come Zucca in Festa, mira a promuovere un prodotto davvero eccezionale e introvabile in altre zone grazie alle specifiche caratteristiche del terreno della provincia di Ferrara, che rende la zucca violina un prodotto da valorizzare e proteggere sempre più.

Quella di Ostellato è una delle sagre della zucca più importanti d'Italia ed è tradizionalmente organizzata durante tre weekend del mese di ottobre, periodo in cui la raccolta è già stata effettuata e il prodotto è pronto a essere messo sul mercato. Per quest'anno l'evento è fissato nelle giornate del 14-15, 21-22 e 28-29 ottobre 2023.

Le peculiarità della zucca violina sono tante e la rendono unica, basti pensare prima di tutto alla polpa: densa, succosa e compatta, caratteristiche dovute al terreno su cui cresce, che le conferiscono particolari proprietà organolettiche. Per il suo sapore la violina è adatta ai primi piatti - come i cappellacci di zucca, specialità della zona - ma anche come condimento per i dolci o per le zuppe.

La sagra propone menù a base di zucca con preparazioni particolari e con un gusto tutto da scoprire. I piatti saranno preparati da chef e ristoratori che si pongono in bilico tra la tradizione della zona e una buona dose di sperimentazione. Tra i grandi classici troviamo i cappellacci di zucca con il ragù oppure, a preferenza, saltati con burro e salvia, ma anche secondi piatti di carne come il castrato alla brace.

Lo stand gastronomico apre alla sera per cena (dalle ore 19) e la domenica anche a pranzo (ore 12), con possibilità di asporto. Tutte le domeniche, inoltre, mercatini in piazza dalle ore 10.

Informazioni, date e orari della Sagra della Zucca di Ostellato

Nome: Zucca in Festa
Dove: centro storico di Ostellato (Ferrara).
Date: 14-15, 21-22 e 28-29 ottobre 2023.
Prezzo: ingresso gratuito. Prenotazioni al tel. 338 9191064.
Orari e programma: stand gastronomico aperto a cena il sabato e la domenica dalle ore 19;
solo la domenica aperto anche a pranzo alle ore 12.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro Loco.

Come arrivare: la festa si raggiunge in automobile percorrendo la superstrada che collega Ferrara con i Lidi Ferraresi, e uscendo a Ostellato.
La località è anche dotata di stazione ferroviaria collegata a Ferrara e Portomaggiore, mentre gli aeroporti più vicino sono quelli di Bologna e Forlì.

Scopri tutti gli eventi in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2023
DLMMGVS
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close