Cerca Hotel al miglior prezzo

La sagra della zucca di Omegna

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
All'estremo Nord del Lago d'Orta, nella provincia di Verbano - Cusio - Ossola, in Piemonte, si svolge ogni anno la sagra della zucca di Omegna.

In questa caratteristica cittadina con un panorama spettacolare, la natura e la cultura tradizionale si uniscono per questo evento ricco di sapori, di profumi tipici, dove protagonista indiscusso è l'ortaggio arancione. Questo frutto della terra, ricco di vitamine e di fibre, con la sua polpa pastosa e il suo sapore dolciastro, si presta ad accompagnare tantissime ricette sia come alimento principale che come contorno.

La festa della zucca ad Omegna nasce come momento di incontro cittadino sia per esaltare le specialità tipiche del territorio e per valorizzare il lavoro dei campi, ma anche per promuovere i prodotti gastronomici e artigianali locali. È questa l'occasione anche per salutare l'autunno, per godere delle ultime giornate di sole prima dell'inverno e per ammirare la bellezza del borgo e del lago col la cornice di un coloratissimo foliage.

L'evento della durata di tre giornate inizia sempre con l'inaugurazione di una mostra di pittura, per dare risalto e far conoscere gli artisti della zona e gli esponenti culturalmente rilevanti del luogo. Il centro della cittadina, poi, si anima anche grazie alla presenza di mercatini di hobbisti e artigiani, che espongono lavori handmade unici e particolari, molti dei quali realizzati con il peltro, un materiale molto utilizzato per manufatti di valore. La banda cittadina fa da sottofondo musicale alla festa della zucca, insieme a gruppi folkloristici e per i bambini ci sono animatori, giochi e artisti di strada a intrattenerli per un'esperienza indimenticabile.

Il momento più importante della sagra è quello della risottata sotto i portici del Municipio, nel cuore del paese, dove gli chef cucinano questo piatto in un'enorme pentola per consentire a tutti i visitatori di gustare questa leccornia unica. La risottata si svolge la domenica a partire dalle 14:30.

Durante l'evento si possono mangiare anche focacce e dolci a base di zucca e acquistare prodotti dell'orto al mercatino di produttori e coltivatori diretti, inoltre, in tutti i ristoranti della zona vengono presentati menù a base di questo gustoso ortaggio.

Come arrivare alla Festa della Zucca di Omegna

Autostrada da Domodossola E62/A26 uscita Gravellona Toce e poi la SS229 fino a Omegna, da Verbania la SS34, daMilano l'A26

Informazioni utili per partecipare alla Sagra della Zucca di Omegna

Nome: XIV Sagra della Zucca
Dove: in Piazza Municipio, Omegna (provincia del Verbano - Cusio - Ossola).
Date: 27, 28 e 29 ottobre 2017.
Orari: dalle 9 alle 19 (dalle 18 il venerdì).
Programma: tutte le informazioni sul sito web della Proloco Omegna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2017
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
close