Cerca Hotel al miglior prezzo

Deposito bagagli a Barcellona economico e aperto 24h? Ecco dove lasciare le valigie

Anche a Barcellona, come in tutte le grandi città, chi arriva o chi parte ha spesso bisogno di lasciare i propri bagagli custoditi da qualche parte per potersi muovere meglio senza ingombri.
Il capoluogo catalano, uin particolare, è una città che si presta molto bene alle passeggiate, visti i grandi viali alberati, e i tanti luoghi d'interesse turistico.
Ci siamo documentati per scoprire quali siano gli uffici per il deposito bagagli di Barcellona (in spagnolo chiamati consignas, dove la g e la n si pronunciano separate) per aiutare i viaggiatori a spostarsi in libertà su e giù per la città.

Aeroporto
Esistono due diversi sportelli per il deposito bagagli all'aeroporto del Prat de Llobregat.
Presso il Terminal 1 (T1) si trova al piano 0 (zero) nella zona chiamata “La Plaza”; è aperto 24/24h e offre il servizio ad un prezzo di 6 euro per le prime due ore, oppure 10 euro per un deposito di 2-24h, e ulteriori 10 euro per ogni giorno in più fino a una settimana.
Anche il Terminal 2B (T2B) offre lo stesso tipo di servizio ai medesimi prezzi. Il peso massimo consentito per la valigia è di 30 kg, indipendentemente dalle dimensioni.

Stazione ferroviaria
Non solo chi viaggia in aereo può usufruire di uno sportello per il deposito bagagli: anche la più centrale stazione di Barcelona Sants permette di depositare le proprie valigie. L'area degli armadietti è situata nella parte posteriore della stazione, nei pressi dello spazio della Telefonica (la compagnia di telecomunicazioni spagnola). Anche in questo caso lo sportello è aperto 24/24h e il costo è di 3 euro per quelli piccoli (misure cm 80x60x40) e di 5 euro per quelli grandi (cm 90x60x50) per una durata massima di 24 ore.
Depositi più lunghi sono consentiti solo a determinate condizioni e non possono in ogni caso superare i 15 giorni. Le guardie di sicurezza che controllano gli armadietti sapranno fornire maggiori informazioni.

Stazione degli autobus
Anche nella stazione dei bus di Barcelona Nord (Estació del Nord, in catalano) è attivo un servizio simile, con armadietti situati nel piazzale esterno dei bus, sul lato opposto rispetto al terminal. Ci sono in questo caso tre tipi diversi di armadietti – piccoli, grandi e alti - che hanno rispettivamente un costo di 3,50 / 5,40 / 7 euro al giorno.

Altre soluzioni
Non soltanto nei luoghi di sosta dei mezzi pubblici, ma anche le semplici strade del centro città dispongono di depositi per i bagagli dei viaggiatori, particolarmente indicati per quanti non sanno dove lasciare le proprie valigie magari dopo avere fatto il check out dall'hotel.
In Carrer Estruc 36, vicino a Plaça de Catalunya e alla Rambla, gli armadietti blindati di Locker Barcelona permettono di liberarsi del peso dei bagagli e godersi la città in tranquillità.
Lo spazio è aperto con il personale dalle 8:30 alle 22 in estate e dalle 9 alle 21 in inverno, ma è accessibile tutto il giorno. Dispone di armadietti di varie dimensioni che funzionano con una password personale: i più piccoli misurano cm 40x60x80 (prezzo 6,50 euro), i grandi cm 50x90x90 (prezzo 12 euro), mentre gli spazi speciali per attrezzature sportive (bici, tavole da surf, remi, ecc...) hanno un prezzo di 10 euro.
Si possono effettuare pagamenti con banconote fino a 50 euro, carta di credito oppure pagare online per quanti prenotano il servizio via internet.

Viaggi in Spagna? Leggi dove trovare il deposito bagagli a Madrid.
  •  
close