Cerca Hotel al miglior prezzo

Deposito bagagli a Londra economico e aperto 24h? Ecco dove lasciare le valigie

Chi viaggia sa quanto sia difficile, a volte, spostarsi con il peso dei bagagli. Vale tanto per i backpackers che devono portare con sé tutto il giorno il gigantesco zaino quanto per i turisti che si muovono con i più leggeri trolley. In una città grande come Londra, soprattutto per chi deve rimanere poche ore – per un cambio aereo o qualsiasi altra ragione – avere la possibilità di lasciare le valigie in un posto sicuro e godersi in tranquillità la propria giornata diventa fondamentale.
Abbiamo così fatto un po' di ricerche per fornirvi qualche informazione sui depositi bagagli (in inglese Luggage Storage) sparsi nella capitale inglese, cercando di raccogliere dati sia sui servizi a breve termine (anche poche ore) che su quelli più lunghi (depositi settimanali).

Aeroporti
Sono cinque quelli nell'hinterland londinese e per fortuna tutti offrono questo tipo di servizio.
L'aeroporto principale, quello di Heathrow, dispone di ben quattro uffici deposito bagagli, uno per ogni sala arrivi dei Terminal 2, 3, 4 e 5. In tutti i casi, al momento delle nostre ricerche (estate 2016) il costo di ogni pezzo custodito è di 5£ per le prime due ore, oppure di 10£ per 2-24h (e altri 5£ per ulteriori 24h).
Attenzione però agli orari di apertura degli sportelli: quelli ai Terminal 2 e 3 sono aperti dalle 5 alle 23, gli uffici ai Terminal 3 e 4 aprono mezz'ora più tardi.

Anche l'aeroporto di Gatwick dispone di alcuni uffici per il deposito dei bagagli: se ne trova uno al North Terminal (al secondo piano) e uno al South Teminal nella Arrivals Hall. Anche qui il prezzo è di 5$ per le prime due ore, e poi di 9£ a collo per 2-24h, ma anche qui occhio agli orari: mentre quello del South Terminal è aperto 24/24h, quello del North Terminal apre solo dalle 5:30 alle 21.

L'aeroporto di London Stansted, spesso usato dalle compagnie low-cost e che si trova circa 70 km a nord-est del centro, propone il servizio di deposito bagagli ad un prezzo leggermente superiore (10£ per ogni valigia) ed è aperto 24/24h. Decisamente più economico è quello dell'aeroporto di Luton (55 km a nord-ovest della City), che chiede 6 £ per lo stesso servizio.
Infine il centralissimo London City Airport, situato pochi km ad est del centro, chiede 10£ per un deposito di 24 h. La consegna del bagaglio, in questo caso, si effettua presso l'Info desk dell'aeroporto.

Stazioni
Il deposito delle valigie non serve però solo a quanti viaggiano in aereo; anche chi si muove in treno ha spesso la stessa necessità. Proprio per andare incontro alle esigenze dei viaggiatori, molte stazioni ferroviarie di Londra sono dotate di sportelli a cui rivolgersi per lasciare in custodia i propri bagagli.
In particolare, segnaliamo le seguenti railway stations che offrono il servizio: a Charing Cross, nell'atrio principale, lo sportello è aperto dalle 7 alle 23.
Lo stesso vale per l'ufficio di King's Cross, anch'esso nell'atrio principale, che apre nei medesimi orari.
London Paddington e London Liverpool Street, pur aperti sempre dalle 7 alle 23, hanno lo sportello rispettivamente sul binario 12 e sul binario 10. A London Euston bisogna invece recarsi al binario 16-18, sempre dalle 7 alle 23.
La stazione di London Victoria ha un ufficio di deposito bagagli al binario 8 aperto dalle 7 alle 23:59 (attenzione alla puntualità!), mentre London St Pancras International ha un ufficio nell'atrio principale aperto nei seguenti orari: 5:30-23 dal lunedì al sabato e 7-22 alla domenica.
I prezzi sono indicativamente di 11 sterline per 24h, ma è bene verificare sul posto i prezzi vigenti perché sono spesso soggetti a cambiamenti.

Autostazioni
Se vi muovete in autobus potete sfruttare il servizio di luggage storage della Victoria Coach Station (164, Buckingham Palace Road): il servizio è aperto dalle 7 alle 22:45 e costa 3£ per le prime due ore (qualunque sia il peso del bagaglio), per poi passare a 5£ se lo depositate per 2-24h e pesa meno di 20 kg; se eccede, invece, costa 7£.

Altre soluzioni
La maggior parte dei musei dispone di armadietti dove lasciare i bagagli; questa è un'ottima soluzione per qualche ora, magari dopo avere fatto il check-out dall'hotel per non dovere camminare carichi di valigie prima di andare in aeroporto; lo stesso vale per alcuni centri commerciali (come il Westfield in zona Shepherd’s Bush), il cui ufficio deposito borse si trova nel Middle car park.
Per depositi più lunghi (ad esempio di una settimana) è conveniente rivolgersi ai self-storage sparsi nella città. Qualche indirizzo?
Il Safestore Self Storage in Paddington Green n°16, stazione della metropolitana Edgware Rd, oppure in Seagrave Rd n°26 (metro West Brompton), o ancora al Big Yellow Self Storage in Kennington Lane n°289, metro Vauxhall.

Segnaliamo infine che anche per i visitatori di Greenwich – storica località di riferimento per il conteggio dei meridiani a pochi km dal centro di Londra – esiste la possibilità di lasciare il proprio bagaglio presso il locale Tourist Information Centre al prezzo di 2£ per un'ora, 5£ fino a tre ore e 8£ fino a 24h.
  •  
close