Cerca Hotel al miglior prezzo

Rose Parade: la parata di capodanno a Pasadena, California

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Pagina 1/2

Costa del Pacifico degli Stati Uniti, città di Pasadena. È questo l'indirizzo da segnarsi per partecipare alla Rose Parade, la grande manifestazione annuale che inaugura e accoglie il nuovo anno nella contea di Los Angeles. Si tratta di un evento unico nel suo genere che si celebra da più di un secolo.
Il 1890 vide la prima edizione della Rose Parade, conosciuta anche con il nome di Tournament of Roses, e si racconta che fu voluta e fondata dal professor Charles Holder, l'inventore del Big-game fishing, ovvero la pesca in mare aperto di prede di grossa taglia.

Si racconta che il signor Holder abbia detto: "New York è sepolta sotto un metro di neve e noi invece abbiamo fiori sgargianti nei nostri prati e frutti maturi sui nostri alberi. Facciamo vedere al mondo che paradiso è la nostra città". Pasadena, infatti, situata nella periferia nord-orientale della contea di Los Angeles, gode di un clima mite ed è una delle mete più ricercate per i soggiorni invernali in California.

L'organizzazione della grande parata è gestita dalla Roses Association, un'associazione no-profit di volontari che ha sede in un grande palazzo signorile rinascimentale ed è diventata un'istituzione della città. Circa mille volontari, soprannominati white suiters per la caratteristica divisa bianca che li contraddistingue, ogni anno dedicano migliaia di ore di lavoro affinché la preparazione e lo svolgimento della manifestazione siano perfetti.

La Rose Parade si svolge solitamente il 1° gennaio, a meno che non cada di domenica, nel qual caso viene spostata al giorno dopo. Si racconta, infatti, che i fondatori abbiano fatto un "patto con Dio" promettendo che non avrebbero mai celebrato la festa di domenica, giorno a Lui consacrato, chiedendo in cambio giornate di sole nel giorno dei festeggiamenti.

L'edizione che si sta preparando in questi giorni è la 135esima e vedrà la sfilata lungo oltre 5,5 miglia di Colorado Boulevard di decine di carri allegorici, squadre equestri e bande musicali.

Nei giorni immediatamente precedenti si può assistere, nelle varie postazioni dislocate nei pressi di Green Street, luogo di partenza, alla decorazione dei carri allegorici per la quale possono essere usati solo materiali naturali, quali fiori, frutti, verdure, sugheri e cortecce, per fare degli esempi. Tassativamente vietati oggetti e colorazioni artificiali.

... Pagina 2/2 ...
Al termine del corteo i carri vengono parcheggiati lungo la Sierra Madre Street e il Washington Boulevard, e lì resteranno in modo da poter essere ammirati dai visitatori.

Tradizionale è anche la sfilata dei gruppi equestri su Colorado Boulevard, i quali prima della marcia in parata potranno mostrare il loro talento sportivo al Los Angeles Equestrian Center nell'evento che prende il nome di EquestFest.

A conclusione c'è la marcia delle bande musicali, che con le loro trombe e i loro tamburi scatenano l'allegria. La partecipazione alla Rose Parade è molto ambita dai gruppi musicali, che si riversano qui ogni anno da tutto il mondo. Le bande si esibiscono anche qualche giorno prima (29-30 dicembre 2023) nell'ambito della BandFest a loro dedicata.

Infine, l'evento in calendario l'1 gennaio 2024 (calcio d'inizio alle 2:10 PM) è il Rose Bowl Game, una gara del torneo annuale di football dei college americani. Si disputa all'interno del prestigioso stadio Rose Bowl di Pasadena ed è sempre molto atteso.
Bisogna prepararsi, quindi, perché i grandi festeggiamenti del Tournament of Roses - l'insieme di eventi che vedranno nella Rose Parade l'evento clou dei Capodanno californiano - stanno per cominciare.

Informazioni, date e orari del Tournament of Roses di Pasadena

Dove: Pasadena, California (USA).
Date e programma:
1 gennaio 2024 dalle 8 AM Rose Parade qui info
28, 29 e 30 dicembre 2023 Decorazione carri allegorici qui info
29 e 30 dicembre 2023 BandFest qui info
29 dicembre 2023 dalle 10 AM EquestFest qui info
1 e 2 gennaio 2024 FloatFest qui info
1 gennaio 2024 alle 2:10 PM Rose Bowl Game qui info

Per maggiori informazioni sul Tournament of Roses di Pasadena si può consultare il sito ufficiale.

Scopri tutti gli eventi negli Stati Uniti.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Gennaio 2024
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.

 Pubblicato da il 19/12/2023 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close