Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa del Duca d'Inverno a Urbino

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Urbino si colora, in vista del Natale, per un mese di dicembre all'insegna dell'artigianato e della condivisione.

In occasione della Festa del Duca d'inverno, in scena l'8 e 9 dicembre 2018 nel centro storico della cittadina marchigiana, il Presepe Rinascimentale vivente (l'unico in Italia di questo genere) si sviluppa da Piazza Duca Federico al suggestivo Cortile d’Onore di Palazzo Ducale: qui nei sotterranei viene ricostruita l’Adorazione dei pastori del Perugino.

Ad animare il tutto ci saranno artigiani, mercanti, musicisti, arcieri, dame e cavalieri, mentre il cortile del Collegio Raffaello sarà luogo di tornei, laboratori per bambini e giochi storici.
In Piazza della Repubblica si trova invece il mercato storico rinascimentale, dove sono riproposti i mestieri dell'epoca.

A Palazzo Nuovo sono ospitati gli espositori e i venditori di artigianato dei presepi: a completare il calendario degli eventi anche tante rievocazioni storiche, sfilate, spettacoli di fuoco, musica e ovviamente spazi per bambini. Chi vorrà trovare delle idee regalo interessanti, poi, potrà rilassarsi e divertirsi tra le bancarelle e gli stand, con prodotti locali, manufatti artistici e prelibatezze gastronomiche.

Sempre in tema natalizio, ecco Le Vie Dei Presepi, un percorso estremamente suggestivo che si snoderà tra le abitazioni private, gli oratori e le chiese dall'8 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 (date effettive di apertura dei punti principali: 8-9-15-16 dicembre e poi dal 22 dicembre al 6 gennaio) e consentirà a tutti di ammirare da vicino presepi artistici e presepi artigianali in arrivo da ogni angolo d'Italia.

Festa del Duca a Urbino

Dove: Palazzo Ducale, Galleria Nazionale e centro storico di Urbino (Marche).
Date:
- Festa del Duca d'inverno: 8-9 dicembre 2018.
- Le Vie dei Presepi: dall'8 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 (date effettive: 8-9-15-16 dicembre e poi dal 22 dicembre al 6 gennaio).
Orari e programma: tutte le informazioni sulla pagina ufficiale o sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: Urbino si raggiunge in automobile dall'autostrada adriatica A14. Uscita consigliata Pesaro per chi arriva da nord, Fano per chi proviene da sud.
Urbino non è raggiungibile con il treno.
Gli aeroporti più vicini sono quelli di Rimini e Ancona.

Scopri tutti i mercatini di Natale delle Marche.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2018
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •