Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa del Duca ad Urbino

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La Festa del Duca d’Estate (a dicembre c’è anche la Festa del Duca d'Inverno) è un’immersione pressoché totale nella memoria imperitura del Rinascimento fra rievocazioni, atmosfere fiabesche e soprattutto tantissimi eventi che fanno della cultura la materia prima cui attingere per elevare l’appuntamento al rango di “avvenimento”.

Giunta ormai alla 38° edizione, questa manifestazione si svolge a Urbino dal 1982, data importante poiché ricorreva il centenario della morte del mecenate Federico da Montefeltro.

La Festa del Duca - Sipario Ducale si svolge dal 12 al 14 agosto 2019, più due giorni di prefestival (10 e 11 agosto) con il Teatro di Corte.
Saranno giorni d’intenso giubilo vissuto dalla popolazione della cittadina marchigiana intorno al magnifico Palazzo Ducale, in quegli spazi che verranno calcati da acrobati, artisti di strada, sbandieratori e tamburini, onnipresenti in ogni angolo del centro storico pronto a calarsi nei panni di un contenitore vivace di bancarelle artigiane, laboratori didattici e botteghe aperte.

Il vento trasporterà le note di una musica antica risonante tra le maglie di performance teatrali, danze e mostre open air, anticamera perfetta del fatidico corteo del Duca Federico, insomma un racconto in movimento dei vecchi fatti del Ducato e della Signoria dei Montefeltro. Il divertimento si accompagna all’impegno rievocativo, quindi non mancheranno prove di abilità, il torneo degli arcieri e il torneo cavalleresco della cortigiana all’anello, una competizione che nel 1450 costò un occhio al Duca, accecato da una lancia.

Urbino torna al passato proponendo tanti eventi in altrettante aree adibite per l’occasione: nell’Arena del Borgo Mercatale andrà in scena l’Antico Gioco dell’Aita (mercoledì 14 agosto ore 21), il mercato storico attorniato da spettacoli live, la fiera e, sparsi in tutto l’abitato, esercizi asserviti alla preparazione di perle gastronomiche come la porchetta, la punta di vitella con erbette aromatiche e il coniglio con finocchio selvatico.

Informazioni utili, date, orari per partecipare alla festa

Nome: Festa del Duca d’Estate
Dove: Urbino (Marche).
Date: 10-11-12-13-14 agosto 2019.
Biglietto: accesso centro storico € 5 (gratuito bambini da 0 a 12 anni),
Spettacoli teatrali a pagamento (modalità di acquisto: online su Liveticket oppure tramite Agenzia Viaggi Urbino Incoming, tel. 072/327831).
Tipologia: festa storico-culturale.
Orari e programma:
pre-festival con il Teatro di Corte il 10 e 11 agosto 2019.
Festa del Duca - Sipario Ducale dal 12 al 14 agosto 2019.
Tra i principali appuntamenti in programma:
14 agosto
Antico Gioco dell’Aita (ore 21)

Tra gli ospiti della 38° edizione della Festa del Duca segnaliamo:
10 agosto
Giovanni Briganti e Giulia Bellucci
Vittorio Emiliani e Lorenzo Lavia

11 agosto
Alessio Torino
Giovanni Briganti e Giulia Bellucci
Giorgio Pasotti e Claudia Tosoni

12 agosto
Laura Morante

13 agosto
Claudio Tombini
Matthias Martelli

Maggiori informazioni e programma completo sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook della manifestazione.

Come arrivare: dall’Autostrada A14 uscire al casello di Pesaro Urbino e imboccare la SS 423.
In treno bisogna raggiungere la stazione di Pesaro e da qui salire sul bus diretto a Urbino (il primo a partire è quello delle ore 6.45, l’ultimo alle ore 20.05).
L’aeroporto “Guglielmo Marconi” di Bologna è il più grande nelle vicinanze (2 ore di auto dalla cittadina marchigiana), ma sono comodi gli aeroporti “Raffaello Sanzio” di Ancona e il “Federico Fellini” di Rimini.

Scopri tutti gli eventi nelle Marche.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2019
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
06 Aprile 2020 Scandola, Corsica: escursioni in mare nella ...

Chi l’ha vista ha detto che assomiglia moltissimo all’idea ...

NOVITA' close