Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa del Duca ad Urbino

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La Festa del Duca nella versione estiva (a dicembre c’è anche la Festa del Duca d'Inverno) è un’immersione pressoché totale nella memoria imperitura del Rinascimento fra rievocazioni, atmosfere fiabesche e soprattutto tantissimi eventi che fanno della cultura la materia prima cui attingere per elevare l’appuntamento al rango di “avvenimento”.

Giunta ormai alla XXXIX edizione, questa manifestazione si svolge a Urbino dal 1982, data importante poiché ricorreva il centenario della morte del mecenate Federico da Montefeltro.
La Festa del Duca - Raffaello Theatrum si svolge quest'anno dall'11 al 14 agosto 2020, pur con le limitazioni che i protocolli impongono per la sicurezza di tutti/e.
Come si intuisce dal nome, la festa quest'anno è incentrata sulla figura di Raffaello, nel 500° anniversario della morte dell'artista.

Sono giorni di giubilo vissuto dalla popolazione della cittadina marchigiana intorno al magnifico Palazzo Ducale, in quegli spazi che vedranno musicisti, attori e artisti di strada in ogni angolo del centro storico.
Per forza di cose quest'anno cambia il format della manifestazione: ci saranno i tradizionali mercati storici e artigianali, gli allestimenti rinascimentali in Piazza del Duca e nei vicoli, le rievocazioni storiche, spettacoli per bambini, dimostrazioni di scherma e fuochi d'artificio nella serata conclusiva, ma in particolare ci si concentrerà sulla figura di Raffaello. In programma, infatti, ci sono nove tra eventi e produzioni esclusive realizzate da attori e musicisti di grande spessore, che portano in scena testi teatrali e sinfonie scritte ed eseguite in prima nazionale assoluta a Urbino.

Si guarderà quindi a Raffaello come Theatrum, al suo Mondo d’Arte e all’Artista che visse a Urbino, dove tutto ebbe inizio, e alla sua precoce morte a Roma. Sarà Theatrum come visione d’insieme, osservazione, attraverso linguaggi espressivi molteplici, come luogo di incontro del pubblico per celebrare un rito.

Tra gli spettacoli più significativi di questa edizione segnaliamo il concerto inaugurale (lunedì 11 agosto) "Raphael, Sinfonia n.1", prima assoluta dell'opera dell'opera del maestro/direttore Michele Magnani, eseguita dal Form Orchestra Filarmonica Marchigiana.
Per martedì 12 agosto (ore 21 in Piazza Rinascimento, unico spettacolo a pagamento) il programma vede in anteprima nazionale la produzione "Vita, Amori e Morte di Raphael Urbinas" con l'esecuzione del Requiem di Mozart e la partecipazione di Max Paiella e il Gagliano String Quartet di Napoli. A seguire, in Piazza del Duca, "Raffaell da Bordell" è un recital di canzoni in dialetto sull'infanzia dell'artista, scritto e interpretato da Duccio Alessandro Marchi, con i musici Giovanni e Francesco Scaramuzzino.

Quest'anno, non potendo disputare fisicamente il Gioco dell'Aita, la festa propone la ricostruzione della tribuna per il gioco progettata da Muzio Oddi nel 1609 “per comodità de Signori et Donne da starvi a vedere il gioco dell’Aita….”. L'input tornerà utile anche nelle prossime edizioni, quando verrà proposto per intero l’allestimento scenografico.

Gli spettacoli sono gratuiti (ad eccezione dello spettacolo del 12 agosto), ma è necessaria la prenotazione.

Informazioni utili, date, orari per partecipare alla festa

Nome: Festa del Duca d’Estate
Dove: Urbino (Marche).
Date: 11-12-13-14 agosto 2020.
Biglietti e informazioni: ingresso gratuito agli spettacoli, necessaria la prenotazione.

Lo spettacolo Raffaello/Mozart è a pagamento: biglietto intero 15 euro, ridotto 10 euro (prevendita online su VivaTicket).
Vendita dal 9 agosto anche presso il botteghino del Teatro Sanzio, dalle ore 16 alle 19.
Dalle ore 19:30 del giorno di spettacolo il botteghino si trasferirà in Piazza Rinascimento.

Per facilitare l’applicazione delle misure anti-Covid, anche per gli eventi gratuiti si consiglia la prenotazione al numero 348 4136639.

Per lo spettacolo “La Spagnara” a cura della Compagnia Dialettale Urbinate, il numero per la prenotazione è: 347 451651.
Laboratorio Teatrale CUST tel. 3299.343372; per “Raffaello non è Morto”, prenotazioni al 3383741927 – info@cacciaalteshorror.it.

ARS garantisce l’applicazione delle norme contenute nei protocolli di sicurezza come da DPCM del 17 maggio 2020, allegato 9. In ogni evento è stato applicato il distanziamento di 2 posti (1 metro) per conviventi o familiari

Tipologia: festa storico-culturale.
Orari e programma: maggiori informazioni e programma completo sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook della manifestazione.

Come arrivare: dall’Autostrada A14 uscire al casello di Pesaro Urbino e imboccare la SS 423.
In treno bisogna raggiungere la stazione di Pesaro e da qui salire sul bus diretto a Urbino (il primo a partire è quello delle ore 6.45, l’ultimo alle ore 20.05).
L’aeroporto “Guglielmo Marconi” di Bologna è il più grande nelle vicinanze (2 ore di auto dalla cittadina marchigiana), ma sono comodi gli aeroporti “Raffaello Sanzio” di Ancona e il “Federico Fellini” di Rimini.

Scopri tutti gli eventi nelle Marche.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2020
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
15 Aprile 2021 Euroflora Genova, parchi di Nervi

Vista l'emergenza sanitaria ancora in corso Euroflora è stata ...

NOVITA' close