Cerca Hotel al miglior prezzo

Riapre al pubblico Statua della LibertÓ, dopo quasi 8 anni dalla sua chiusura

Pagina 1/2

La corona della Statua della Libertà, con la sua esaltante vista su New York, i grattacieli e i suoi ponti verrà riaperta durante l'Independence Day (il giorno dell'indipendenza), per la prima volta da quando l'attacco terroristico dell'11 settembre aveva colpito Manhattan e distrutto il World Trade Center, proprio di fronte al porto. Tutte le questioni relative sono state affrontate e almeno 50.000 persone, 10 alla volta, potranno visitare il monumento alto più di 80 metri per i prossimi due anni, prima che la statua venga chiusa nuovamente per restauro.

"Per il 4 luglio l'America si farà un dono speciale", ha dichiarato il Segretario degli Interni Salazar, durante una conferenza stampa sulla vicina Ellis Island. "Per la prima volta in quasi otto anni, siamo ancora una volta in grado di proporre una delle più affascinati esperienze nel mondo."

La statua era stata chiusa al pubblico, a causa di problemi di sicurezza, dopo l'11 settembre 2001 a seguito degli attacchi terroristici. La base, il piedistallo e il ponte esterno di osservazione erano stati riaperti nel 2004, ma la corona era rimasta esclusa dai percorsi dei visitatori. A partire dal 4 luglio i turisti saranno in grado di montare i 168 gradini che portano alla corona e alle sue 25 finestre panoramiche. Alcune delle sue finestre offrono una vista della bella skyline di Manhattan, anche se adesso non è più ritmata dalle due torri gemelle da 110 piani del World Trade Center.

Il problema del passato era rappresentato dalle strette scale a chiocciola e doppia elica, che erano difficili da evacuare in caso di emergenza e non conformi alle norme antincendio e di sicurezza. Inoltre i turisti avevano spesso sofferto di colpi di calore, mancanza di respiro, attacchi di panico, claustrofobia ed anche vertigini.
... Pagina 2/2 ...
"Non siamo in grado di eliminare tutti i rischi di scalata alla corona, ma si stanno adottando misure volte a rendere più sicuro l'accesso", ha sottolineato Mr. Salazar.

La maestosa statua di rame, alta 305 piedi (circa 92 metri), alla punta della sua torcia, fu progettata per commemorare il centenario della Dichiarazione di Indipendenza, nel 1876. Si affaccia all'ingresso del porto. La torcia era anch'essa visitabile ma fu chiusa nel 1916 dopo che era stata danneggiata con una bomba da un sabotatore.

Fonte: Eturbonews

 Pubblicato da il 12/05/2009 - 2.578 letture - ® Riproduzione vietata

close