Cerca Hotel al miglior prezzo

Wheatfield, inaugurato il campo di grano in centro Milano

Tra i Grattacieli di porta Nuova a Milano, oggi 11 aprile si "inaugura" il Campo di Grano Wheatfield, un’opera d’arte ambientale di pura internazionalità.

Il Campo di Grano Wheatfiled è una vera e propria opera d’arte realizzata dall’artista americana Agnes Denes, che riporterà in auge un’area di circa 50.000 mq che è rimasta chiusa per oltre 50 anni. In questa vasta e ampia aerea, il 28 febbraio scorso, vi è stato il momento della semina del grano, un evento seguito da oltre 5.000 milanesi di ogni età, e che sarà finalmente accessibile al pubblico.

Il taglio del nastro è atteso alle ore 12:00 di oggi (l’ingresso della rampa di Piazza Gae Aulenti al Bosco Verticale) alla presenza di promotori e istituzioni, e di tutti i milanesi che vorranno visitare questa immensa opera d’arte ambientale a cielo aperto. Sarà possibile infatti percorrere un percorso pedonale direttamente collegato al campo di grano, così da poter assistere alla crescita del cereale per eccellenza.

Il percorso sarà aperto al pubblico tutti i giorni della settimana, così da assistere alla crescita quotidiana del grano, dalla sua maturazione sino alla mietitura prevista a metà luglio, dove si vorrà riportare l’antica tradizione agricola del passato, invitando cittadini e turisti alla grande festa del raccolto.

Durante la giornata di inaugurazione del Campo di Grano Wheatfield sarà possibile visitare la video mostra didattica presso la sede della Fondazione Riccardo Catella, che esporrà il progetto “Coltiviamo Insieme”, dove verrà mostrato un frutteto di 4.000 mq realizzato dalla medesima Fondazione con Confagricoltura.

Questo progetto sarà accompagnato da attività didattiche incentrare sulla coltivazione e sull’educazione alimentare, con un’attenzione particolare alle famiglie e ai bambini, per far conoscere al meglio tutto ciò che ruota intorno al mondo dell’agricoltura.

Il Campo di Grano Wheatfield e il progetto “Coltiviamo Insieme” rientrano nel grande progetto: “MiColtivo. The Green Circle”, un progetto in tema con il grande evento dell’Expo 2015 a Milano, che vuole portare e riportare determinati valori al pubblico, come: la condivisione dell’ambiente e del territorio, la condivisione del cibo e dell’energia e una crescita sociale ed economica incentrati sulla qualità degli individui.
  •  
18 Aprile 2024 Stress da viaggio: come evitarlo o attenuarlo? ...

Viaggiare è un'esperienza emozionante, ricca di scoperte e ...

NOVITA' close