Cerca Hotel al miglior prezzo

Visitare la Scozia in treno: lungo la West Highland Line e le altre linee ferroviarie

Pagina 1/2

Il treno è il mezzo che più si addice a quanti intendono visitare la Scozia per assaporare con lo sguardo ogni singolo paesaggio. Il verde domina, contornato da corsi d'acqua e suggestivi scorci, gli stessi che hanno offerto la scena all'operato degli antichi sacerdoti della natura, i druidi. I panorami scozzesi permettono di sognare senza essere costretti a chiudere gli occhi.
Visitare la Scozia in treno significa attraversare un paesaggio che sembra magico, come se ci si trovasse in una fiaba.

Che sia una terra piena di magia lo testimonia il fatto che la compagnia prescelta per trasportare Harry Potter nel viaggio verso Hogwarts sia la West Highland Line, una delle linee ferroviarie più conosciute, così come che sia ambientata a Inverness, la capitale delle Highlands, "L'alba dei morti viventi", la prima avventura che apre il ciclo di fumetti dedicato al noto indagatore dell'incubo, il londinese Dylan Dog.

E come non ricordare Nessy, il mostro mai identificato che occupa i fondali del lago di Lochness, alle spalle del castello di Inverness? Impossibile. Viaggiare in treno vi permette di ammirare, immaginare e dare vita a fantasie senza confini. Basta scegliere l'itinerario giusto fra i tanti proposti dalle ferrovie della Scozia.

West Highland Line


Lo abbiamo già detto. La West Highland Line è la nota linea ferroviaria che dal binario 9 e 3/4 trasferisce gli aspiranti maghi dalla normalità delle loro case alla incredibile scuola di Hogwarts.
La sua fama conosciuta a livello internazionale come la qualità dei suoi viaggi è supportata dagli itinerari proposti. Uno di questi unisce Glasgow a Mallaig, porto sul lago Lochaber, sulla costa occidentale delle Highlands, e capolinea della stessa linea completata nel 1901. Il percorso per raggiungere la località, famosa per essere anche palcoscenico del film "Le onde del destino" di Lars von Trier, consente di ammirare alcune tappe intermedie assolutamente da non perdere, prima delle quali, il viadotto di Glenfinnan, la cui fama è stata ampliata dalle pellicole di Harry Potter. Il viadotto, con i suoi 21 archi alti 30 metri, costruito nei quattro anni compresi fra il 1897 ed il 1901 è stato infatti protagonista di alcune scene del film "Harry Potter e la camera dei segreti".
Seguono due laghi, il Loch Shiel e il Loch Eilt utilizzati come scenografia in diversi film, soprattutto in quelli dedicati al maghetto di Hogwarts, e la montagna più alta dell'isola, il Ben Nevis, 1.344 metri sul livello del mare, confidenzialmente chiamata "The Ben".

Salire sul Jacobite Steam Train (foto di copertina) è come fare un salto indietro nel tempo. Si tratta del treno-museo a vapore chiamato semplicemente The Jacobite, che percorre il tragitto fra Fort William e Mallaig.
Il percorso, inserito fra le scelte offerte dalla West Highland Line, consente di ammirare alcuni dei paesaggi utilizzati come sfondo per le avventure di Harry Potter. Sulla rotta verso Mallaig il treno passa attraverso il viadotto Glenfinnan sul quale è prevista una breve sosta per consentire ai passeggeri di scattare foto. Arrivati alla stazione di Glenfinnan ci si può sgranchire le gambe facendo una visita all'Highland Museum.
Oltre alla città vale la pena di visitare i villaggi di Lochailort, Arisaig - dove è possibile fermarsi su richiesta e noleggiare le barche dirette alle "Piccole isole" di Rum, Eigg, Muck, Canna e la punta meridionale di Skye - Morar, famoso per le spiagge argentate utilizzate nei film "Highlander" e "Local Hero" - e Mallaig.
Per raggiungere le Highlands dall'Inghilterra, viaggiando di notte per essere pronti al mattino a catturare lo splendore dei paesaggi, si può salire sul Caledonian Sleeper alla stazione di London Euston.

Far North Line


Tutti treni a trazione diesel, in tema rurale per la Far North Line, ferrovia di campagna che da Inverness si snoda fino alle località di Thurso e Wick. È la linea più settentrionale del Regno Unito con sezioni a singolo binario, soprattutto a nord di Dingwall.
Thurso, dalle abbondanti scogliere, ospita i campionati di surf e di kayak surf ed è considerato un paradiso per gli appassionati di sport acquatici.
Wick è altrettanto suggestiva. Da non dimenticare la tappa al castello di Dunrobin, residenza signorile nel Sutherland, le cui fondamenta, gettate nel Medioevo, vennero ampliate nel 1845 da Sir Charles Barry, architetto del Palazzo di Westminster a Londra.

Kyle Line


È dalla capitale delle Highlands, Inverness, alla foce del fiume Ness che la Kyle Line organizza i suoi itinerari.
Il percorso offre escursioni fra spiagge, specchi d'acqua e piccoli villaggi come Achnasheen, di appena una cinquantina di abitanti e il pittoresco Plockton, un piccolo agglomerato di case a contorno di una piccola baia riparata dove si ormeggiano barche a vela. Kyle of Lochalsh, terra di castelli, colline e laghi è il punto di arrivo (foto).

... Pagina 2/2 ...

Strathspey Steam Railway


Per consentire ai più piccoli di godere del panorama e del gusto di viaggiare su rotaia senza stancarli troppo, il percorso che congiunge Aviemore e Broomhill organizzato dalla Strathpey Steam Railway dura soltanto 90 minuti.
Aviemore è una località turistica ben nota, fruibile sia in inverno sia in estate, grazie alle tante opportunità di svago offerte e destinate a tutte le età, dalle arrampicate ai percorsi in mountain bike. Broomhill, a 11 miglia da Inverness, è situato nella ridente campagna scozzese prodiga di relax. Le carrozze sono di lusso, con tè al pomeriggio e pranzo di tre portate alla domenica.

Bo’ness & Kinneil Railway


È attraverso il parco storico Kinneil Estate, Bo'ness, collocato vicino a Edimburgo, che si muove la Bo’ness & Kinneil Railway.
Un percorso fra riserve naturali, tenute e musei, fra i quali emerge quello realizzato nell'antica stazione ferroviaria di Bo'ness che ospita vecchi treni diesel e a vapore ed offre eventi speciali durante l'anno. I bambini possono divertirsi con il trenino Thomas the Tank Engine.
Sul Royal Scotsman si viaggia in modo lussuoso. Un viaggio su poltrone e divani riservati a un numero limitato di viaggiatori consente di raggiungere il cuore delle Highlands, attraverso paesaggi fatti di imponenti montagne.
La maggior parte degli itinerari parte dalla stazione di Edimburgo Waverly (foto) e tocca le più belle località della Scozia durante un viaggio di alcuni giorni e notti, costellati da escursioni e visite a castelli storici e famose distillerie.

Il Forth Rail Bridge


A collegare Edimburgo alla regione del Fife, situata nell'entroterra rurale della Scozia, ci pensa la linea della Forth Rail Bridge.
Il percorso transita sul Forth Bridge, ponte ferroviario a sbalzo costruito a fine '800 e considerato una delle arterie principali tra il nord-est e il sud-est del paese, inserito fra i patrimoni dell'umanità dell'UNESCO per la sua struttura composta da due campate principali.

Come e dove acquistare i biglietti

I biglietti dello Spirit of Scotland Pass possono essere acquistati online in anticipo a prezzi agevolati, alle stazioni, alle macchine automatiche oppure direttamente a bordo pagando in contanti o con carta di credito.
Per le varie tipologie di treno sono disponibili diversi tipi di biglietto, come gli anytime tickets, validi per i vagoni di seconda classe e sono utilizzabili in ogni momento della giornata.
Gli Off-Peak tickets consentono invece di viaggiare con forti sconti in orari specifici, quando i treni non sono particolarmente pieni. I First Class tickets, infine, consentono di viaggiare in ogni momento della giornata in vagoni che offrono spazi più ampi, connessioni e attacchi per computer e spesso anche qualche spuntino.

Le ferrovie scozzesi offrono sconti per varie categorie come anziani, gruppi, prenotazioni anticipate o richieste per particolari fasce orarie. Esiste anche la possibilità di acquistare dei pacchetti, come il Freedom of Scotland Travelpass, che consente di utilizzare senza limiti le linee ferroviarie attraverso la Scozia. In alcune regioni i pass includono corse sugli autobus o sui traghetti della Caledonian MacBrayne Ferries o sconti sulla Northlink Ferries da Orkney alle Shetland.
Altre tipologie di pass includono viaggi illimitati anche sui trasporti pubblici e sulle linee di altre zone, come Inghilterra, Irlanda e Galles.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale di BritRail o sul sito ufficiale di ScotRail.

Ti interessa l'argomento? Visita il nostro canale dedicato ai viaggi in treno.

 Pubblicato da il 24/02/2021 - - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 Stress da viaggio: come evitarlo o attenuarlo? ...

Viaggiare è un'esperienza emozionante, ricca di scoperte e ...

NOVITA' close