Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale Rinascimentale Estense a Ferrara

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Nel XV secolo alla Corte degli Estensi si solea festeggiare il Carnevale. Le atmosfere di un tempo stanno per ritornare con il Carnevale Rinascimentale Estense a Ferrara, che ha ormai cambiato nome in "Carnevale degli Este". Niente carri allegorici, ma un vero e proprio tuffo nel passato tra balli e danze in costume nelle location più rappresentative del Rinascimento ferrarese.

Sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024 Ferrara si anima con costumi d'epoca spettacoli e danze che consentono di respirare le atmosfere uniche del Rinascimento. È un'edizione con momenti di riflessione storica, occasioni conviviali e grandi spettacoli pubblici, che quest'anno è interamente dedicata a Isabella d'Este Gonzaga, primogenita di Ercole I d'Este ed Eleonora d'Aragona, che nacque nel maggio 1474, ovvero 550 anni fa, festeggiata da tutta la città.

Per l'occasione la manifestazione ripercorre le tappe principali della vita di questa signora del Rinascimento. Isabella, che partecipò al suo primo Carnevale insieme alla madre nel febbraio del 1476, quando non aveva ancora compiuto 2 anni, ricevette una educazione di alto livello nell'ambiente di corte ferrarese, tra poesia, musica, danza e attività solitamente riservate ai maschi. In seguito interpretò in modo esemplare il ruolo di marchesa, trasformando Mantova in una capitale dell'arte e di stile europea.

Oggi, in occasione del Carnevale degli Este, nelle strade, nelle piazze nelle piazze, nei palazzi rinascimentali e tra le mura del suggestivo Castello Estense si possono incontrare cortigiani, dame, principi, cantastorie e armati.

Accanto al programma, come sempre molto intenso (vedi dettagli nello specchietto riepilogativo in fondo all'articolo), non manca la possibilità di degustare l'ottima cucina tradizionale e visitare i luoghi più significativi della città nel contesto di scenari costituiti da prestigiose architetture e monumenti appositamente allestiti dai rievocatori storici del Palio di Ferrara. Sono le Contrade a ospitare turisti e maschere nelle loro sedi in cene, banchetti, aperitivi e spettacoli ispirati alle feste che si tenevano in città durante i carnevali del XV e XVI secolo.

Informazioni, date e programma del Carnevale di Ferrara

Nome: Carnevale degli Este
Dove: centro storico di Ferrara.
Date: 10-11 febbraio 2024.
Programma:
Sabato 10 febbraio
Ore 10-12 Sala Estense - Tavola rotonda: “Festa Arte Diplomazia. Isabella d’Este Gonzaga e il ‘potere’ delle donne nel Rinascimento”. Intervengono: Lorenzo Bonoldi, Domenico Giuseppe Lipani, Matteo Provasi.
- Ore 16 Inizio cortei del Carnevale degli Este per le vie del centro storico.
- Ore 17 Spettacoli in Piazza Municipale “Di danza di tornei e di battagliole”.
- Ore 21 Sala Estense - La Compagnia del Vado, con la partecipazione del gruppo danza “L’Unicorno” presenta “La Lena” di Ludovico Ariosto. Entrata a offerta libera.

Domenica 11 febbraio
Ore 10:30-12 Sala della Musica: Enchiridion Cosort presenta “ Concerto di musiche per Isabella”
Entrata libera.
Ore 16:30 Corteo del Carnevale da Piazza del Castello a Piazza Municipale.
Ore 17 Piazza Municipale: spettacolo di danza in onore di Isabella. A seguire spettacolo di fuoco a cura dell’Associazione storico-culturale Este Medievale.
Ore 18 Lettura dell'editto di chiusura del Carnevale.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Palio di Ferrara e sulla pagina Facebook del Carnevale. Ulteriori info sul sito del Turismo di Ferrara.

Scopri tutti i Carnevali dell'Emilia-Romagna.

Foto © Delphi International / Geppy Toglia

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 02/02/2024 - - ® Riproduzione vietata

23 Aprile 2024 La Borgata che Danza a Bellaria Igea Marina ...

La Borgata che Danza è un festival di strada di musiche tradizionali ...

NOVITA' close