Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale Rinascimentale Estense a Ferrara

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Nel XIV secolo alla Corte degli Estensi si solea festeggiare il Carnevale. Le atmosfere di un tempo stanno per ritornare con il Carnevale Rinascimentale Estense a Ferrara. Niente carri allegorici, ma un vero e proprio tuffo nel passato tra balli e danze in costume nelle location più rappresentative del Rinascimento ferrarese.

Da giovedì 23 a domenica 26 febbraio 2017 Ferrara si animerà con costumi d'epoca, sbandieratori, spettacoli e danze che riporteranno a respirare le atmosfere uniche del Rinascimento. La figura principale a cui questo particolare festeggiamento del carnevale sarà dedicata è la duchessa Eleonora d'Aragona, figlia di Ferdinando d'Aragona, re di Napoli. Quando entrò a Ferrara, nel 1473, fu accolta da una folla festante e una città vestita a festa, con drappi floreali e addirittura macchine teatrali a sostegno del sole, della luna e dei pianeti, per trasmettere i propri influssi benevoli alla prima duchessa della città. È per qusta ragione che il tema del Carnevale Rinascimentale 2017 sarà “luna, sole e pianeti”.

In un turbinio di maschere d'epoca, balli, spettacoli con sbandieratori e giocolieri nei luoghi più suggestivi di Ferrara, come le affascinanti vie del centro storico e i Palazzi della Corte Estense, si svilupperanno quindi gli eventi della manifestazione.

La tradizione del Carnevale Rinascimentale a Ferrara è una delle poche che può vantare radici lontane nel tempo, appunto nel XV secolo. Oggi è organizzato con la collaborazione dell'Ente Palio, dell'Amministrazione comunale e del Consorzio Visit Ferrara.

I festeggiamenti inizieranno giovedì 23 febbraio, ma è sabato 25 il clou dell'iniziativa con il corteo storico. Si potrà assistere a entusiasmanti giochi di fuoco, danze incalzanti ed esibizioni degli sbandieratori. Il programma è intenso per tutto lo svolgimento del carnevale e non mancherà la possibilità di degustare l'ottima cucina tradizionale e visitare i luoghi più significativi della città. Sono previsti anche diversi eventi, tra cui laboratori per bambini, mostre, spettacoli musicali e concerti a tema rinascimentale.


Programma degli eventi principali del Carnevale Rinascimentale 2017

Giovedì 23 febbraio
- Inaugurazione del Carnevale Rinascimentale;
- cena dei Folli...e ogni scherzo vale!".

Venerdì 24 febbraio
- Ballo in maschera.

Sabato 25 febbraio
- ore 16: corteo storico in onore di Eleonora D’Aragona che da Palazzo Schifanoia attraversa la città fino a piazza Municipale, dove si terrà uno spettacolo di teatro di strada.

Domenica 26 febbraio
- Animazioni in piazza;
- conversazioni storiche;
- visite guidate al Castello Estense;
- ore 16:30: rievocazione dei festeggiamenti nuziali di Eleonora d'Aragona.

Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale

Per ulteriori informazioni: Consorzio Visit Ferrara
Tel. 0532 783944, 340 7423984
Sito: www.visitferrara.eu
Foto © Delphi International / Geppy Toglia

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 11/01/2017 - - ® Riproduzione vietata

close