Cerca Hotel al miglior prezzo

Iron Lady Walk: a Londra un tour a tema sulle orme di Margaret Thatcher

Pagina 1/2

Tra i vari tour a tema che la città di Londra può offrie ai turisti c'è ne è uno davvero originale, che vi consente di scoprire uno dei personaggi più controversi della storia recente della Gran Bretagna. Tornata in auge dopo il film del 2011, magistralmente interpretata dall'attrice Meryl Streep, Margaret Thatcher continua a svolgere un ruolo importante nella nostra immaginazione.

E questo interesse per la prima ed unica donna della storia a ricoprire il ruolo di primo ministro della Gran Bretagna può essere ulteriormente alimentato dal tour proposto dall'operatore Silver Cane, che ha organizzato un percorso a tema denominato "Iron Lady Walk". Questo tour guidato conduce i visitatori da Covent Garden a Westminster, attraverso i siti in cui “Maggie” ha lasciato il segno nell'immaginario collettivo, anche dopo la sua morte, avvenuta l'8 aprile 2013. Ecco allora i punti salienti di questo tour che vi riporterà indietro nella Londra degli anni 80-90 sulle orme della donna più inossidabile della storia politica europea.

La passeggiata Iron Lady Walk inizia a Covent Garden, svelandoci un'inaspettata passione artistica: qui la Signora Thatcher ammirò con plauso una recita di Otello interpretato dal tenore spagnolo Placido Domingo. La cosa colpisce dato che Margaret è ricordata per i suoi pesanti tagli ai finanziamenti pubblici al mondo dell'arte e dello spettacolo.
Da qui il percorso vi conduce alla casa Thatcher a Finchley, alla Cappella Wisley in cui ella si sposò, e al Goring Hotel nei pressi di Westminster, teatro di molti incontri e gustose cene.

Indubbiamente la Thatcher House sarà un momento importante della vostra visita: chiariamo un punto, non si tratta della sua casa privata a Belgravia, che tra l'altro è in vendita al modico prezzo di 35 milioni di sterline, ma dell'attuale sede centrale del partito conservatore britannico, la Finchley's Conservative Association. Questo è il luogo dove la Thatcher iniziò la sua professione politica nel 1958, e divenne una parlamentare del partito Tory l'anno successivo in una carriera fulminante, mai vista prima, dai tempi del pensionamento di Winston Churchill nel 1955.
La sala riunioni negli uffici del partito commemora ancora con affetto la Lady di ferro con un enorme ritratto che troneggia su di una parete della camera.

... Pagina 2/2 ... Da notare che il trasferimento alla tappa successiva del tour, si concretizzerà su di una Rover SD1 un'auto della polizia datata 1983, una replica dell'auto corazzata che guidava la stessa Margaret Thatcher, cosa notevole in un'epoca in cui la maggior parte dei parlamentari erano in sella ad auto più lussuose come la tedesca Daimler e la britannica Jaguar.

Degna di nota è la tappa alla Wisley Chapel, la cappella dove avvenne il matrimonio della Lady di ferro, e dove vennero battezzati i suoi figli. Qui l'allora Margaret Hilda Roberts, chimico e candidato parlamentare, sposò nel 1951 Denis Thatcher, che in seguito divenne un baronetto. In questo luogo è possibile vedere il registro di stato civile, che oltre riportare la nascita dei figli gemelli, Mark e Carol, avvenuta nel 1953, rivela anche che Sir Denis era stato precedentemente sposato con margaret Kempson, il che implica che ci siano state due Margaret Thatcher nella storia!

Ovviamente il tour prosegue toccando la Camera dei Comuni e il numero 10 di Downing Street, dove la signora Thatcher svolse la funzione di Primo Ministro britannico, dal 4 maggio 1979 al 28 novembre 1990. Qui possiamo seguire il percorso lungo Westminster che conduce fino all'Hotel Goring nel distretto di Belgravia. Volendo qui si possono provare i piatti preferiti di Margaret, come la Lobster Omelet ed il Beef Wellington oppure godere di un pasto completo al costo di 37 sterline.
Per contattare il tour operator: www.silvercanetours.com


Fonte: Tourism Review - Copyright Orbinet.cz
Visita Tourism-review.com
 

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close