Cerca Hotel al miglior prezzo

Restaurata la scritta di Hollywood: il simbolo di Los Angeles torna come nuovo

E' l'insegna più famosa della California, ma forse degli interi Stati Uniti d'America . Come avrete intuito stiamo parlando della celebre scritta di Hollywood, che proprio in questi giorni è ritornata agli antichi fasti e splendori: proprio ieri il grande cartellone, completamente riverniciato, è stato presentato al pubblico, dopo il più grande restyling degli ultimi 34 anni, in tempo per le celebrazioni del suo 90 ° compleanno, che capiterà il prossimo anno, nel 2013.

Per chi ne intende di pittura è curioso sapere che per ridipingerla sono serviti ben 1.363 litri di vernice fresca, bianco brillante, pazientemente stesi nel corso di due mesi, che hanno rimesso a nuovo l'icona di Tinseltown, che si trova in cima al monte Lee sulle colline di Hollywood, a nord di Los Angeles. Ora la scritta è diventata ben visibile, anche dall'aereo e da tutti coloro che transitano da Los Angeles, anche da km di distanza.

Per chi non lo sapesse, la scritta HOLLYWOOD è costruita in lamiera ondulata, sostenuta da telai, che danno l'adeguata rigidità alle lettere, ciascuna alta 15 metri, per una lunghezza complessiva di 110 metri. La scritta fu installata nel 1923, il 13 di luglio, ma all'epoca era riportato HOLLYWOODLAND, dato che si trattava di una pubblicità per promuovere la vendita di terreno ad uso residenziale. Una scritta temporanea quindi, ma a causa del boom dell'industria del cinema e dell'impennata della popolarità di Hollywood. La scritta acquistò una enorme popolarità e fu lasciata, togliendo la parte finale di LAND, nel 1940.

L'ultima ristrutturazione era avvenuta nel 1978 e negli ultimi anni il suo aspetto si era decisamente deteriorato. Addirittura, qualche anno fa, si era temuto per la sopravvivenza stessa di questo simbolo, dato che per ragioni edili, si voleva costruire su questo lotto, distruggendo per sempre uno dei simboli di Los Angeles. Una petizione guidata da Hugh Hefner, il magnate di Playboy, aveva salvato la scritta da una fine ingloriosa.

Oggi la scritta Hollywood è gestita dalla Hollywood Sign Trust, una associazione no profit che ne cura anche tutta la sicurezza. Oggi la scritta è monitorata da sensori di sicurezza e telecamere, necessarie a prevenire le azioni vandaliche del passato, come anche i numerosi tentativi di suicido, che spesso hanno turbato questo luogo simbolico
  •  

 Pubblicato da il 05/12/2012 - - ® Riproduzione vietata

18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close