Foto 1 di 22

I borghi più belli di Francia, secondo i francesi

4 Vota   

1° immagine: Beuvron-En-Auge, regione Bassa Normandia:
Ecco un borgo così fiabesco, così simile all’illustrazione di un libro di fiabe, che quasi non sembra vero: le strade incorniciate dalle tipiche case a graticcio, coi tetti a punta e i balconi fioriti di gerani, fanno venire una voglia irresistibile di scattare fotografie. Molte abitazioni del XVII e XVIII secolo sono state gelosamente custodite sino ad oggi, e ancora adesso abbelliscono la piazza centrale e le strade più pittoresche del centro. Beuvron-En-Auge sorge lungo la Strada del Sidro, ed è infatti pieno di distillerie in cui potrete degustare questo prodotto dell’Auge. Altre prelibatezze sono il calvados e la cosiddetta “teurgoule”, un dessert tradizionale a base di riso e latte al profumo di cannella - © C. Bosshard / www.france2.fr

Visitare un luogo è una cosa, viverlo un’altra. Per vivere un luogo dovremmo conoscere la gente del posto, passeggiare insieme, farci indicare quegli scorci e quei dettagli che non si trovano sulle guide turistiche. O almeno scambiare due chiacchiere con chi ci è già stato e fare tesoro dei suoi consigli, all’inseguimento di un viaggio sempre più autentico e ricco.

Se il vostro obiettivo è la Francia siete fortunati, perché nel mese di giugno il canale televisivo francese France 2 trasmetterà un programma illuminante, che fornirà spunti preziosi per una vacanza nella terra del Louvre, della Tour Eiffel e dello Champagne. La trasmissione - che si chiama Le Village Préféré Des Français (Il Villaggio Preferito dai Francesi) e sarà presentata da Stéphane Bern - ha l’obiettivo di eleggere il più bel borgo di Francia in base ai voti del pubblico… il che significa che non saranno gli enti turistici o gli albergatori a parlare, ma le persone comuni e i viaggiatori come noi.

Sono già stati selezionati 22 villaggi francesi, uno per ogni regione della Francia metropolitana, e dal 17 aprile è possibile votare il preferito sul sito della trasmissione. Tutti possono votare, francesi e non, e possono indicare anche più di una preferenza, a patto che non si voti due volte lo stesso borgo. Ci sarà tempo fino al 22 maggio 2014, dopodiché gli organizzatori elaboreranno i voti raccolti e nel mese di giugno andrà in onda la trasmissione che rivelerà l’attesa classifica. Finalmente si scoprirà qual è “Le Village Préféré Des Français”, e chi sta progettando una vacanza in Francia avrà a disposizione suggerimenti preziosi.

Ecco una rassegna dei 22 borghi selezionati: un assaggio delle meraviglie che la Francia può offrire.


Condividi: