Cerca Hotel al miglior prezzo

La fortezza di Alanya (Turchia): tra spiagge e grotte nel golfo di Antalya

Alanya, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

Il popolare centro turistico di Alanya si trova ad una estremità di un promontorio roccioso che sembra tuffarsi nel Mediterraneo corteggiato tra due lunghe spiagge sabbiose nel golfo di Antalya

Qui si trova una delle più belle fortezze del tredicesimo secolo, in uno scenario mozzafiato costituito dai circa 150 torrioni di varie dimensioni, che punteggiano le pareti della ben conservata doppia cittadella fortificata.

Ma a parte l'importanza storica. Alanya rimane comunque un bel centro di vacanza con moderni alberghi, motel, numerosi caffè e bar ed ottimi ristoranti di pesce.

Per arrivare ad Alanya si deve volare sull'aeroporto internazionale di Antalya. che si trova appena ad est della importante città della Turchia meridionale. Da qui si prosegue verso est in direzione di Manavgat, magari dopo aver visitato i siti archeologici di Perge, Termessos e Side, e poi per altri 65 km circa sempre sulla D400 fino ad arrivare ad Alanya dove sul promontorio svetta la fortezza di Kalesi.

Il clima di Alanya è quello tipico della Turchia mediterrea: secco d'estate ma meno ventoso rispetto alle zone dell'Egeo dove domina il meltemi. Questo comporta due differenze sostanziali: la prima svantaggiosa, con condizioni più afose (con massime sui 30-31 °C) che rendono i pomeriggi idonei solamente alle attività balneari sulle spiagge, qui peraltro molto belle.

La nota positiva è ancora correlata ai venti settentrionali che vengono schermati dalle alte montagne dell'interno: in questo modo viene impedita la risalita di aqua fresca dalle profondità del mediterraneo.
Il mare risulta quindi mediamente più caldo di 3-4 °C rispetto all'Egeo, e in agosto si raggiungono 28 °C, volori da spiagge tropicali.

In inverno Alanya si trova più vicina alle montagne e le sue temperature risultano leggermente più fresche rispetto alle altre località del golfo di Antalya. I mesi più piovosi sono quelli di dicembre e gennaio, mentre il sole domina da metà maggio fino a metà ottobre.

Cosa vedere e cosa fare a Alanya?
E' indubbio che la visita della cittadella fortificata di Alanya Kale (Kalesi) rappresenti il piatto forte della vacanza, ma tra le testimonianze selgiuchide (un impero che aveva come capitale Konya) va sicuramente visitata la Kizil Kule, cioè la torre rossa, un edificio ottagonale che si eleva per 5 piani, ed è situato appena a nord della cittadella. A pagamento si può visitare la torre (circa 2 euro l'ingresso) e ammirare il panorama dalla sua cima.

A pagamento si visita anche la cittadella Kalesi, anche da qui oltre che il fascino delle mura imponenti si può godere di un panorama notevole sulla città e la costa. La lunga spiaggia sabbiosa che si apre sotto di voi, bordata da acque turchesi, prende il nome di Cleopatra Beach.

Per chi desidera riempire la sua vacanza anche con esplorazioni del territorio consigliamo di visitare la Grotta Damlatas per vedere alucune interessanti formazioni rocciose. Nelle vicinanze si trova il Museo di Archeologia ed Etnografia, (aperto nei giorni feriali, tranne il lunedì).

Prenotando un barca o un escursione programmata, potrete andare a scoprire alcune grotte interessanti: Fosforlu Magara famosa per le sue rocce fosforescenti, la grotta di Kizlar Magarasi, dove i pirati tenevano imprigionati i loro prigionieri di sesso femminile. Altre grotte da visitare sono la Asiklar Magarasi e l'antro umido della grotta Damlatas.

Un altra escursione interessante si trova lungo la valle del fiume Dim Cayi, situata a circa 15 km a est di Alanya, dove è possibile rilassarsi all'ombra di qualche albero, ammirando un panorama spettacolare e ascoltando il ruscellamento vigoroso delle acque. La località turistica di Avsallar (incekum), si trova a circa 25 km ed ovest da Alanya ed è un centro di villeggiatura con spiagge di sabbia.

Se ci si sposta verso sud-est di Alanya troviamo le belle spiagge di Gazipasa. Ancora più ad est, a 30 km da Alanya, troviamo Aytap, la storica città di Lotape, dove è possibile ammirare delle rovine romane, spiagge appartate ed una bella baia.
  •  

News più lette

close