Cerca Hotel al miglior prezzo

Viaggio sulla costa orientale malese: Kelantan, Terengganu e Pahang

Malesia, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

Cittadine tranquille, villaggi di pescatori e isole con resort sono tipiche degli stati di Kelantan, Terengganu e Pahang, sulla costa orientale. Qui il tempo scorre lentamente e molti osservano ancora usanze tradizionali.

Essendo relativamente isolato, il Kelantan non ha ancora sperimentato la rapida industrializzazione della costa occidentale. Luoghi d'interesse a Kota Bharu, la sua capitale, includono l'indaffarato mercato - Pasar Besar Siti Khatijah, il Centro Culturale, il Museo Reale, il Museo Statale, la Moschea di Stato e il Palazzo Jahar che accoglie il ricco patrimonio culturale del Kelantan. Gli abitanti del Kelantan sono esperti artigiani e sparpagliate nello stato esistono molte piccole industrie che producono argenteria, tessuti, aquiloni e oggetti in ottone.

Kuala Terengganu, la capitale del Terengganu ha un fascino all'antica. Esplorate la città su un trishaw o ammirate le tradizionali barche di pescatori in fase di costruzione sull'isola di Duyung alla foce del fiume. I pittoreschi villaggi di pescatori rendono la guida lungo la costa orientale un'esperienza piacevole. Punti di interesse nel Terengganu sono il grande Museo di Stato, una "moschea galleggiante"; antichi palazzi e industrie tradizionali quali la tessitura della seta, la pittura del batik (un tessuto tradizionale dipinto a mano o con blocchi in legno) e la tessitura del songket (una stoffa tessuta usando fili d'oro o d'argento).

Ad un'ora di guida verso l'interno c'è il più vasto lago artificiale nel Sudest asiatico, il Lago Kenyir. Resort, case galleggianti e campeggi alloggiano i turisti amanti della natura che vogliono esplorare foreste, cascate e grotte. Il volo degli aquiloni, il canto degli uccelli e la trottola sono i passatempi preferiti negli stati orientali e le gare hanno luogo durante i festival o durante la raccolta del riso. I duelli di aquilone erano popolari una volta, ma oggi i partecipanti sono premiati per la loro abilità e per il disegno artistico del loro aquilone. La costruzione delle trottole è una forma d'arte qui e la gara di trottole giganti è una delle attrattive maggiori.

Terengganu vanta parecchie isole idilliache nel Mare Cinese Meridionale. Perhentian, Redang, Kapas e Tenggol sono centri balneari rinomati che offrono una vasta gamma di sport acquatici e affascinanti attrazioni sottomarine. I centri subacquei sono situati sulle isole maggiori e gli alloggi variano da gradevoli chalet ad alberghi di lusso. Le isole di Perhentian Besar e Perhentian Kecil offrono acque cristalline e una splendida fauna marina. Gli avvistamenti di pesci, tartarughe e banchi di squali sono usuali. L'accesso è via barca da Kuala Busut, a 20 chilometri di distanza dalla terraferma. Il Parco Marino di Redang consiste di nove isole e si trova più a sud ed è raggiungibile da Merang. Marang un'altro pittoresco villaggio di pescatori al sud di Kuala Terengganu, è il porto d'imbarco per l'Isola di Kapas.

Tenggol, di fronte a Dungun, è rinomata per le immersioni subacquee. Ha ottimi alloggi e buone attrezzature. Le isole della costa orientale sono caratterizzate da occasionali piogge torrenziali da novembre a febbraio. Ciò nonostante alcuni resort turistici sono aperti anche durante questa stagione.

Pahang, il più vasto stato della Malesia Peninsulare è dotato di una varietà di attrazioni: spiagge stupende, freschi ritrovi collinari, laghi e grotte. Kuantan, la sua capitale è situata tra il Kuantan River e il Mare Cinese Meridionale. Ci sono alcune spiagge vicino a Kuantan frequentate da gente locale. Qui, la vela, il wind-surfing e lo sci d'acqua sono gli sport più praticati, mentre nel villaggio di pescatori di Beserah, i bufali tirano le reti piene di pesci freschi sulla spiaggia durante alcuni mesi dell'anno.

L'Isola di Tioman divenne famosa come Bali Hai nel film degli anni ’50, South Pacific. Il resort Berjaya Tioman Beach, Golf e Spa offre la sola sistemazione di lusso dell'isola, altrimenti ci sono chalet meno costosi. Ci si arriva da Gemoh nel Pahang e Mersing nel Johor. Cherating è una località balneare frequentata da tempo da turisti con un ‘budget’ minimo. Qui è stato costruito il primo Club Mediterranee del Sud Est Asiatico e l'incantevole villaggio di Cherating.Altre attrazioni in Pahang sono il principale parco nazionale della Malesia, Taman Negara, l'altopiano di Genting Highland, Cameron Highland, Bukit Tinggi e Fraser's Hill, così come i laghi naturali di Bera e Chini. Foto wikipedia, cortesia: bbbsheep, jpatokal

Fonte: Malaysia Tourism Promotion Board
Ufficio Stampa: Ketchum
Visita Tourism.gov.my
 
  •  
close