Cerca Hotel al miglior prezzo

Casalecchio di Reno (Emilia-Romagna): visita alla cittą alle porte di Bologna

Casalecchio di Reno, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Casalecchio di Reno dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

Terzo comune più popolato della città metropolitana di Bologna (ma al contempo il secondo più piccolo per estensione), Casalecchio di Reno conta complessivamente 35.500 abitanti distando dal capoluogo romagnolo soltanto 6 km e risultando, per la gioia dei turisti, molto vicino anche a Modena, Ferrara e Reggio Emilia.

Adagiato ai piedi del Colle della Guardia e dunque promiscuo al Parco della Chiusa con relativa diga risalente al 1360 (dichiarata dall’UNESCO Patrimonio messaggero di una cultura di pace a favore dei giovani, è visitabile grazie ai tour guidati organizzati dai Consorzi dei canali di Reno e Savena), questo incantevole borgo attraversato dal Reno – costeggiato da una pista ciclabile immersa nel verde che arriva fino a Bologna - si “spalma” quieto su un territorio piacevolmente in equilibrio fra pianura e collina.

Storia ed origine del nome

La sua natura ha sempre ambito alla compostezza spaziale, tanto che il suo nome attribuito dai Romani, e cioè Casaliculum, significa precisamente “piccolo agglomerato di case”. Destabilizzanti turbolenze storiche giunsero quando iniziarono a sorgere sparsi castelli, fortezze e roccheforti, preludio alle guerre che si combatterono nell’area, fra le quali la celebre Battaglia di Casalecchio che contrappose l’esercito bolognese alle milizie milanesi nel 1402.

Un ragionato arricchimento urbano prese avvio dopo la metà del Cinquecento, cosicché il paese cominciò a ospitare rinomati edifici, residenze nobiliari, ville, chiese e oratori ma anche giardini e sontuosi parchi tali da rendere Casalecchio di Reno un luogo ad alto tasso attrattivo. L’idillio fu letteralmente violentato dall’incombere funesto delle due guerre mondiali, causa di distruzioni, lutti e sofferenze, eppure nel dolore la popolazione si riscattò e l’intera comunità s’impegno in una titanica opera di ricostruzione in grado di rilanciare le principali attività economiche, specialmente in ambito edilizio. La Medaglia d’Oro al Merito Civile corrispose dunque a un sacrosanto riconoscimento.

Cosa vedere a Casalecchio di Reno

Una quasi totale del patrimonio architettonico è rappresentato da luoghi di culto che per Casalecchio costituiscono dei centri fortemente aggreganti e fra di essi sono preminenti la Chiesa di San Giovanni Battista progettata nel ‘900 da Melchiorre Bega e la Chiesa di Santa Croce, sebbene si officino messe anche nella Chiesa del Cristo Risorto e nelle chiese di Santa Lucia, San Martino, San Biagio e San Luigi.

L'Eremo di Tizzano

Sorge distaccato sulla sommità di un colle a 243 metri s.l.m. l’Eremo di Tizzano, un santuario in stile razionale barocco bolognese da anni ritenuto un vero monumento inglobante dal 1741 (i lavori di erezione iniziarono nel 1655) un monastero camaldolese e la Chiesa di San Benedetto, che all’interno conserva un artistico crocifisso in legno d’ulivo risalente alla seconda metà del Cinquecento, sotto il quale un reliquario prezioso custodirebbe alcuni frammenti della vera Croce di Cristo.

Tra le dimore nobiliari si eleva per eleganza e bellezza Villa Marescalchi, che prende il nome dal suo fondatore, il conte Vincenzo Marescalchi. Databile XVIII secolo, la si può ammirare circondata da un riposante bosco all’inglese ma anche da un giardino ornamentale e filari di vigne attive nella produzione di vini pregiati.

Lo storico Lido di Casalecchio di Reno sfrutta un suggestivo tratto di fiume e, gestito da privati, coincide con una spiaggia nel cui stabilimento si può fruire di un’ampia gamma di servizi, bar, lettini, cabine e persino un campo da beach volley.

Eventi, sagre e manifestazioni

La manifestazione più sentita e partecipata è la Festa patronale di San Martino, e per l’occasione il centro storico si riempie di bancarelle dove produttori agricoli e hobbisti scaldano col loro vociare il primo fine settimana di novembre.

Come arrivare a Casalecchio di Reno

Si percorre in primis l’Autostrada del Sole A1, si procede sulla A14 Adriatica uscendo a Bologna/Casalecchio per imboccare infine la SS 64 diretta al borgo; dalla stazione Centrale di Bologna con la linea suburbana Bologna – Vignola che arriva alla stazione di Casalecchio; l’aeroporto di Bologna dista appena 9 km ed è collegata alla stazione del capoluogo dalla linea Aerobus BLQ.

  •  
28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close