Cerca Hotel al miglior prezzo

Viserbella (Emilia-Romagna): spiaggia e divertimento alla porte di Rimini

Non sempre "piccola" è sinonimo di "sprovveduto", specialmente se si tratta di incontrare un mercato turistico in risalita annuale sotto il profilo dell’esigenza e del comfort. A dimostrarlo nelle sue millesimali sfumature è la minuscola ma attrezzatissima Viserbella, frazione di Rimini, distante dal suo capoluogo solo 4 km.

La sua identità di minuscola principessa della riviera romagnola fra Torre Pedrera e Viserba la rende a tutti gli effetti località balneare dotata di oltre 2 km di costa sabbiosa pervasa dall’operosità di stabilimenti assai efficienti capaci di offrire un’esperienza di divertimento prolungato a ogni categoria di visitatore, che si tratti di un bambino, di un adulto o di un signorotto in età da pensione. Incondizionatamente,

Cosa fare a Viserbella

Viserbella è uno dei punti d’incontro preferiti dai giovani, che qui si danno appuntamento in estate per trascorrere una vacanza all’insegna del più sfegatato intrattenimento sui campi di beach volley, di calcetto, a bordo di wind surf o barca a vela. Insomma, il concetto è chiaro e l’animazione lo è ancora di più, con il suo carico di corsi di ballo, attività di acquagym, fitness e manifestazioni di vario genere, campionati di volo d’aquilone e castelli di sabbia. La Riviera, si sa, ha tutto per pervenire alla piena soddisfazione del turista e ben poco ha da invidiare alle ferventi coste californiane, poiché anche le palme sono di stanza qui, dove c’è ogni ben di Dio per quindici, venti o trenta giorni da sballo.

Il mare è un’attrazione irrinunciabile, ma quando cala il sole e le fiere tenebre estive prendono il sopravvento, occorre voltare radicalmente pagina e accettare l’altra sonante faccia della medaglia cittadina, vale a dire l’irrefrenabile movida che accende la notte attraverso locali che sprizzano allegria, discopub, discoteche, hotel vestiti a festa con luci e spazi illuminati, negozi aperti fino a mezzanotte e ristoranti dove le tipicità dell’Emilia-Romagna saltano di tavolo in tavolo incrementando la salivazione dei palati più golosi. Siete per assaporare più la tranquillità preferendo la poesia del panorama alla concitazione dell’estasi urbana? Ça va sans dire, rivolgete la vostra attenzione al lungomare e il rumore delle onde vi cullerà sia che stiate allegramente passeggiando, sia che siate seduti su una panchina a gustarvi un gelato scaccia caldo. Non vi scordate che siete pur sempre a un tiro di schioppo da Rimini, veramente vicini per la precisione al salone fieristico di Rimini Fiera.

Tuttavia, se non siete mai stati a Viserbella, vi basterà risiedervi senza troppi viaggi o spostamenti e il motivo è semplice: nella frazione c’è spazio anche per l’esposizione culturale, un’occasione per non mandare completamente in vacanza il cervello, tornando alle proprie mansioni riposati ma altresì allenati.

Italia in Miniatura

Fate perciò un salto al famosissimo parco tematico Italia in Miniatura, il cui ente che ne detiene la proprietà – Costa Edutainment S.p.A – è lo stesso che possiede, per intenderci, l’Acquafan e l’Oltremare di Riccione, celeberrimi parchi acquatici gettonatissimi. All’interno dell’area (85.000 mq) prendono posto molteplici attrazioni meccaniche e ben 270 riproduzioni in scala dei più blasonati monumenti italiani, chiese, piazze e palazzi storici che rappresentano un vero museo a cielo aperto con i maggiori simboli architettonici dello Stivale, Colosseo compreso. Collateralmente, è stata creata una zona più piccola ove sono rappresentati venti monumenti appartenenti a tredici nazioni europee. Nel parco sono state girate diverse scene di film passati alla storia come "Rimini Rimini" (Sergio Corbucci, 1987), "Da zero a dieci" (Luciano Ligabue, 2002) e "Io & Marilyn" (Leonardo Pieraccioni, 2009). Altra interessante chicca è costituita dal Museo delle Conchiglie e della Marineria, atipico perché, più che illustrare le meraviglie del mare, espone 650 utensili necessari in passato per la pesca.

Dove dormire a Viserbella

Il soggiorno a Viserbella è a portata di ogni tasca: si può risparmiare senza però dover rinunciare alle comodità, sicché a offrire ottimi servizi con un rapporto qualità/prezzo ottimale sono soprattutto le strutture alberghiere e hotel molto organizzati, ad esempio l’Hotel Viserbella di Rimini, l’Hotel Atlantic e l’Hotel Baia, tutti tre stelle. C’è chi opta per l’appartamento in affitto, e come dar torto, dato che a Viserbella i mono/bi/tri locali risultano molto confortevoli e le ville semplicemente bellissime.

Come arrivare

In automobile si arriva percorrendo l’Autostrada A14 e uscendo a Rimini Nord; la stazione ferroviaria più vicina dista appena 1,5 km e si trova a Viserba, oppure si può scendere a Rimini: in entrambi i casi i collegamenti sono assicurati dalla linea bus extraurbana n° 4; l’aeroporto di riferimento è quello di Rimini.
  •  
01 Novembre 2017 Halloween a CinecittÓ World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close