Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Torre Pedrera

Torre Pedrera, la spiaggia pił settentrionale di Rimini

Pagina 1/2

Ubicata a nord di Rimini in uno zenit territoriale invidiabile, la frazione di Torre Pedrera dista 7 km dalla cittadina e va a corredare di un incredibile caleidoscopio di servizi la Riviera adriatica ponendosi quale meta turistica di successo a due passi da Bellaria Igea Marina.

Il suo nome è scolpito nella storia e deriva molto semplicemente dall’antica torre fatta costruire nel lontano 1673 dallo Stato Pontificio. Completa il toponimo l’abitudine degli abitanti a edificare le proprie case grazie al reperimento dal letto del fiume di pietre: Torre della Pedreira diviene dunque Torre Pedrera.

Inizialmente avamposto strategico utilizzato per contrastare le incursioni dei pirati saraceni in aggiunta ad altre minacce di vario tipo provenienti dal mare, la località scopre il proprio potenziale turistico non prima degli anni Sessanta, periodo in cui iniziano a fioccare composite pensioni a portata familiare destinate a caratterizzare un territorio dalla forte connotazione balneare.

E’ in estate, naturalmente, che Torre Pedrera viene presa d’assalto da villeggianti che si integrano per due settimane o addirittura un mese nella comunità formata da 2.180 autoctoni felici di approfittare del flusso utente per far girare l’economia. Il tessuto sociale si rinvigorisce con molti visitatori e tanti stranieri consci di poter usufruire di una pletora di strutture atte a garantire davvero una splendida vacanza da reiterare negli anni: complici i tantissimi hotel da 2 a 5 stelle forniti di qualunque comfort possibile e immaginabile, la vita di mare a Torre Pedrera odora di sogno a occhi aperti e il momento dell’immersione nell’Adriatico è certamente il più atteso per chi decide di staccare la spina da caos e lavoro.

Tanti sono anche gli stabilimenti balneari – e molti camping vi si trovano in prossimità - a prova di famiglia e bambino, da intrattenere con l’ausilio di animazioni, giochi e iniziative che incentivano conoscenze e aggregazioni. Le spiagge ampie e pulite coprono una lunghezza complessiva di 2 chilometri e sono terreno fertile per la pratica di molteplici attività, specialmente quelle sportive come il beach tennis, volley, kite surf, vela e tanto altro.

... Pagina 2/2 ... Torre Pedrera è assai consigliata anche per le persone più in là con l’età poiché il divertimento abbonda anche per loro: carte e bocce durante il giorno sono riposte al tramonto in favore di sane passeggiate sul lungomare volte alla compagnia e alla’ammirazione dello splendido orizzonte.

Immancabili boutique alla moda, pizzerie, bar e negozi di souvenir. La sera è ravvivata da spettacoli a cielo aperto, locali, ristoranti che promuovono i sapori della terra e del mare (in accordo a degustazioni di pesce e vino sangiovese), negozi per lo shopping e discoteche per la movida notturna tanto amata dai giovani che amano scatenarsi a ritmo di musica. La noia non sembra dunque un vocabolo conosciuto in loco. La domenica è il turno del grande mercato rionale lungo il viale e chi vuole approfittarne può concludere begli affari soprattutto nell’acquisto di pesce, frutta e verdura, elementi essenziali in questa terra di genuinità e natura accarezzate dalla brezza gradevole proveniente dal mare.

Doveroso specificare per onestà che Torre Pedrera risulta piccola e qualcuno avrebbe da eccepire in merito alla sua fruibilità a lungo termine. Beh, niente paura perché, come detto e specificato prima, Rimini si trova a un tiro di schioppo e lì gli intrattenimenti si palesano inesauribili, sebbene la tranquillità di un posto come Torre Pedrera rimane una caratteristica distintiva impagabile, persino per il turista più scettico e volubile che la visita per la prima volta. Nel caso di questo luogo, si sa, la prima volta non si scorda mai, un po’ come il primo bacio. La sua bellezza non si discute e l’indice di gradimento, statisticamente, permane molto alto.
Per arrivare a Torre Pedrera occorre percorrere l’Autostrada A14 fino all’uscita Rimini Nord, per poi raggiungere la località in direzione Bellaria.


01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close