Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Malmantile

Malmantile (Firenze): il borgo sulle colline della Toscana e i suoi eventi

Pagina 1/2

Malmantile è una piccola frazione del comune di Lastra a Signa, in provincia di Firenze. Un piccolo borgo che è scrigno di tesori architettonici, storia, cultura, immerso in un contesto paesaggistico di grande eccellenza: le colline che circondano Lastra a Signa, infatti, sono note per la loro bellezza e per il panorama che offrono, che si affaccia sulla piana fiorentina.

Cenni di Storia

Un borgo che oggi con il suo fascino "racconta" la sua lunga storia: Malmantile, infatti, nasce come avamposto militare lungo la via vecchia per Pisa e a esso è legata la leggenda che vuole che Sant'Ambrogio, passando di qui, si fermasse in una locanda presso l’attuale borgo, il quale non essendo rimasto soddisfatto dell'ospitalità, sembra che abbia avuto il poter di far sprofondare la casa del suo albergatore.

Cosa vedere a Malmantile

Qui si possono ammirare diverse emergenze architettoniche di pregio come le mura medievali che circondavano la città e che sono state erette anche con il lavoro del Brunelleschi. Le mura formano un rettangolo perfetto e oggi sono uno dei perimetri urbici meglio conservati in Toscana.

Poi ancora abbiamo la Chiesa di San Pietro in Selva, una chiesa trecentesca ben conservata e che al suo interno custodisce un crocifisso ligneo di gran pregio; la Chiesa dei Santi Jacopo e Filippo, una piccola costruzione in stile tardo quattrocentesco, nato come convento domenicano proprio sul finire del XIV secolo.

Negli immediati dintorni, ottima località per un'escursione è Ginestra Fiorentina, sempre frazione del medesimo comune di Lastra a Signa dove poter ammirare la pieve dei Santi Ippolito e Cassiano, antica chiesetta rurale risalente al 1005.

Per gli escursionisti più coraggiosi, l'Anello del Rinascimento è un percorso di circa 170 chilometri che abbraccia Firenze e che tocca Malmantile attraversando campi coltivati, paesaggi agrari di rara bellezza, boschi e colline, pievi antiche e monasteri.
... Pagina 2/2 ...
I dintorni di Malmantile sono ideali per una passeggiata a contatto con la natura, con escursione a piedi o in mountain bike. Tra le colline di Lastra a Signa è facile imbattersi in agriturismi molto ospitali dove assaggiare la tipica cucina locale toscana, autentica, genuina, gustosa con tante specialità, dolci o salate fatte in casa. Immersa tra le colline, anche l'interessante Villa Caruso di Bellosguardo, una villa costruita sul finire del XVI secolo caratterizzata da un bellissimo parco verde, che nei primi anni del Novecento fu acquistata da Enrico Caruso. Oggi la villa ospita concerti, esposizioni, mostre e il Museo Enrico Caruso che raccoglie cimeli, ricordi e oggetti del grande tenore napoletano.

Feste, sagre ed eventi

Tra gli eventi e le manifestazioni più rinomate di Malmantile non possiamo non menzionare la festa medievale, che trova la sua ispirazione proprio nell'essenza tipica di questo borgo che affonda le sue radici storiche in questo periodo. La festa è una vera e propria rievocazione della storia di quel tempo con riferimento alla vita di tutti i giorni, alle botteghe dell'epoca, le arti e i mestieri. Danze, ballate, giocolieri, mercati, musiche e acrobazie riporteranno indietro nel tempo tutti i visitatori e curiosi che affolleranno le strade di Malmantile in quei giorni. La festa si tiene tra maggio e giugno ed è un evento unico nel suo genere.

Da non dimenticare la Sagra della Ficattola che si tiene nella seconda metà del mese di giugno e che celebra questa semplice quanto prelibata pasta fritta, dolce o salata, tipica di tutta la regione.

Come arrivare a Malmantile

Per giungere in auto, si prende la superstrada Firenze-Pisa-Livorno, con uscita di Lastra a Signa. Dall’autostrada A1 uscita Firenze-Signa, direzione Lastra a Signa. Dal centro di Lastra a Signa seguire poi le indicazioni per Malmantile. Per chi preferisce il bus, l'ATAF è l'azienda di trasporti che ha autolinee con fermata a Malmantile. Per chi preferisce il treno, la stazione ferroviaria di Lastra a Signa si trova sulla linea Firenze - Pisa e qui si fermano i treni regionali che vanno a Livorno, Pisa, Firenze Santa Maria Novella e Campiglia Marittima. Gli aeroporti più vicini sono Firenze e Pisa.

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close