Cerca Hotel al miglior prezzo

Porto Istana, estate nel mare della Sardegna

Porto Istana, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

Una delle baie più suggestive di tutta la Sardegna si trova a pochi chilometri a sud di Olbia, appena a levante del promontorio roccioso di Capo Ceraso.
Qui la costa crea la profonda insenatura di Porto Istana, meravigliosamente lambita da acque colore turchese chiaro che s'alternano a chiazze smeraldo dei fondali a posidonia, e con il magico profilo della Tavolara che si staglia imponente all'orizzonte.

Oltre che magnifica Porto Istana è anche facile da raggiungere. Si possono utilizzare i traghetti con arrivo a Golfo degli Aranci o il porto di Olbia, quest'ultimo più vicino. In alternativa si può volare sull'aeroporto Costa Smeralda di Olbia. Qualunque sia la vostra scelta dovete poi seguire la statale 125 verso S. Teodoro, ma con il tracciato costiero e non la superstrada che taglia per l'interno e salta completamente la zona di Porto Istana. Il bivio da prendere è quello che si dirige verso Costa Romatica - Porto Istana, e poi proseguite dritto ad ogni bivio per poi raggiungere Porto Istana dopo circa 2,3 km dalla deviazione sulla SS 125.

Località perfetta per le famiglie Porto Istana è un classica meta delle vacanze estive, quando le famiglie possono godere della chiusura delle scuole e venire a gustare il clima caldo e secco di Porto Istana. Le acque basse, grazie anche ad il riparo dal maestrale dato dalle colline di Capo Ceraso, presenta temperature di 24-25 °C tra luglio ed agosto, l'ideale per bagnarsi, ed in più qui l'acqua tende ad approfondirsi con gradualità rendendo perfetto l'ingresso in acqua anche dei bimbi più piccoli, oltre che regalare tutte le tonalità del turchese che virano al blu verso il largo.

Cosa fare e cosa vedere a Porto Istana?
Il toponimo di Porto Istana si riferisce al porticciolo turistico, dove approdano i soli natanti, mentre alle spiagge vengono ormeggiate le piccole imbarcazioni ed i gommoni. Porto Istana è interessante come posizione perchè ubicata di fronte alle isole della Tavolara e di Molara, in quell'area del parco marino protetto di Capo Ceraso.

La spiaggia principale di Porto Istana è costituita di sabbia bianchissima, ed è divisa in due settori distinti da un picco promontorio di rocce e macchia mediterranea. In totale si sviluppa si di un fronte di circa 600 m con alcune zone attrezzate con lettini ed ombrelloni. E’ anche possibile il noleggio di imbarcazioni. Qui si trova anche una scuola di vela e di windsurf. A 4 km a sud troviamo la stazione turistica Porto S. Paolo, dove si trova uno dei centri subacquei più importanti di tutta la Sardegna mentre presso Puntaldia, a circa 8 km più a sud, troviamo un campo da golf a 18 buche.

A Porto Istana si trovano i seguenti servizi: minimarket, bar, pescheria, oltre che numerosi ristoranti, giornali e tabacchi, ed anche una chiesa per le funzioni domenicali. Porto Istana è anche ben posizionata per raggiungere la Costa Smeralda a nord, con tempi di percorrenza di circa venti minuti-mezz'ora per Porto Rotondo e Marina di Portisco, mentre Porto Cervo si raggiunge in circa 45 minuti d'automobile. S. Teodoro e Budoni si raggiungono in pochi minuti con direzione sud, lungo la SS 125.
  •  

News più lette

16 Dicembre 2017 La Mostra del Radicchio Rosso a Mogliano ...

Nel cuore della marca trevigiana, nel comune di Mogliano Veneto, dal 16 ...

NOVITA' close