Cerca Hotel al miglior prezzo

Budoni (Sardegna): il mare, le spiagge e cosa vedere

Budoni, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Budoni dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

Un tempo territorio della provincia di Nuoro, ma a ora centro della nuova provincia Olbia-Tempio, Budoni è una terra magica di sole mare e paesaggi stupendi, che accoglie il turista e lo coccola con le acque turchesi del suo lido e lo gratifica con l'ospitalità proverbiale della sua gente, che incarna sia l'allegria vivace della Gallura che la fiera accoglienza tipica del Sardo logudorese.

Budoni si trova a qualche chilometro a sud di S. Teodoro, e della più blasonata città limitrofa ne condivide le bellezze paesaggistiche e il mare assolutamente straordinario. Il tratto di costa che risponde al nome di spiagge di Budoni è in realtà compreso tra la Punta d'Ottiulu e Punta dell'Asino, anche se gli abitanti del luogo estendono il loro territorio di competenza nel tratto compreso tra Punta di li Francesi e Orvili, il clou è sicuramente la cala di Budoni, situata a circa 1 km verso est-sud-est dal centro abitato.

Cosa vedere a Budoni

Budoni sorge lungo la riva destra del fiume omonimo, praticamente in corrispondenza della foce. Il paese ha una storia abbastanza recente, tutta imperniata sulla chiesa dedicata a S. Giovanni Battista, il patrono che richiama a se molti devoti fedeli per la sua festa l'ultima domenica di agosto. Il resto è tutto piuttosto moderno, e la cittadina è bene organizzata per il buon flusso turistico estivo, attratto dalle bellissime spiagge, il mare pulito e le coste spettacolari.

Il paesaggio intorno a Budoni è sorprendentemente verde, anche se dipende dall'andamento stagionale, per la presenza di numerosi corsi d'acqua che scendono dalle montagne retrostanti che raggiungono i 900 m di altitudine. L'acqua forma dei laghetti di retro spiaggia, ce ne sono due uno appena a nord del centro ed un altro nei pressi del promontorio che separa Budoni da Porto Ainu.

I dintorni e le spiagge di Budoni

A completare il paesaggi ci sono le pinete, solo qualche albero per cala Budoni, ma invece ben fitte di pini ad esempio presso Baia S.Anna o Matta e Penu.

A nord di Budoni si aprono alcune spiagge degne di nota, come quella di Salamaghe, la spiaggia Li Cocutti (tra queste due si trova la Fido Beach per chi va in vacanza con gli amici pelosi), ed infine si raggiunge il bel porticciolo turistico di Porto Ottiolu con una bella spiaggia che si apre sul molo sud. È chiamata anche spiaggia dell'Isuledda, grazie alla presenza di un isolotto a poche decine di metri dalla punta meridionale del lido.

Procedendo verso sud, oltre la già citata Portu Ainu, troviamo altre belle spiagge, come Baia Sant'Anna, la spiaggia rosa di Sa Marina e la spiaggia di Matta e Peru.

Se sei interessato ad una vacanza di mare leggi il nostro articolo dettagliato su quali sono le migliori spiagge di Budoni.
  •  
29 Settembre 2020 Il Clown e Clown Festival a Monte San Giusto ...

Ogni anno il comune marchigiano di Monte San Giusto (provincia di Macerata) ...

NOVITA' close