Cerca Hotel al miglior prezzo

Porto Rotondo (Sardegna): spiagge mare in Costa Smeralda

Porto Rotondo, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Porto Rotondo dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

In una cornice incantevole, adagiato su di un promontorio di granito rosa compreso tra il golfo di Cugnaga e quello di Marinella, Porto Rotondo vi accoglierà con la sua magnifica cornice di case, eleganti e ben inserite nel contesto paesaggistico, che si avvolgono attorno alla baia quasi circolare che ben ricorda il nome dell'insediamento urbano.

La sua celebrità è sicuramente dovuta al bel porto, che da decenni richiama gli yacht dei più importanti vip (oltre 600 posti barca), sia per l'ottima ed esclusiva organizzazione che per la posizione geografica, perfetta per chi vuole esplorare le magnifiche coste della Costa Smeralda o le isole del Parco Nazionale della Maddalena, con le isole di Soffi, Le Càmere e la magnifica Mortorio, dalla natura viva, a dispetto del nome.

Le spiagge di Porto Rotondo

Ad ovest dell'abitato in direzione di Punta Nuraghe si trova la grande Spiaggia Ira, attrezzata con ombrelloni e servizi vari e con un mare incredibilmente trasparente, dalle tinte turchesi. I numeri parlano chiaro: una lunghezza di quasi 250 m ed una profondità che raggiunge i 30 metri nella sua parte centrale. Trovate ampi tratti di spiaggia libere nelle zone esterne dell'arenile.

Sempre affollata ma sicuramente non ai livelli di Spiaggia Ira, consigliamo la vicina spiaggia di Punta Asfodeli dalle magiche trasparenze.

Spostandosi verso est, in direzione di Punta Volpe si trovano altre spiagge da segnalare: la piccola spiaggia Rudargiala, dotata di un piccolo stabilimento ma con la stessa qualità delle acque di spiaggia Ira, e poi la Spiaggia dei Sassi che si contrappone alla Spiaggia delle Alghe, sull'altro lato dell'istmo: con grande facilità si può scegliere tra le due a seconda delle previsioni meteo, preferendo la spiaggia delle Alghe quando soffia il maestrale e la spiagge dei Sassi in caso di venti meridionali.

Risalendo ancora verso Punta Volpe troviamo altri due lidi, la Spiaggia di Shirley Bassey e la Spiaggia Hruska, ambedue dotate di acque trasparenti, ottimamente posizionate per degli spettacolari tramonti sul mare.

Le escursioni alle isole di Soffi e Mortorio

Ma gli scenari incantevoli sono quelli che si godono sulle isole del Parco nazionale della Maddalena, raggiungibili in circa mezz'ora di navigazione da Porto Rotondo.
L'arcipelago di Mortorio presenta isole e isolotti straordinari, con l'isola di Soffi dalle coste più basse, mentre Mortorio presenta coste scoscese e raggiunge i 77 m di elevazione nel suo punto più alto. Qui le isole posseggono la magia del granito rosa, frastagliato e levigato dalle acque che qui raccolgono una infinità di tonalità diverse e che le rendono di una bellezza disarmante.

Mortorio porta un nome che si rifesce ad antiche battaglie navali che lasciarono sul posto ossa e desolazione. Ora invece rimane il fascino di un ambiente incontaminato, con spiagge di quarzo e feldspato rosa che incantano i visitatori. Bellissimo anche lo scoglio di Mortoriotto con il suo rosa acceso e la sua forma piramidale. Nell'arcipelago è interessante fare bird watching visto le numerose specie di uccelli che vi nidificano.

Per chi volesse soggiornare in questo angolo di Costa Smeralda, per una indimenticabile vacanza di mare in Sardegna, sappiate che abbondano gli alberghi esclusivi con spiagge private, ville di lusso in affitto, residence a 5 stelle e ristoranti affollati di vip... ma che il costo non è certo per tutte le tasche.

Come arrivare a Porto rotondo

Per giungere alle porte della Costa Smeralda il percorso è piuttosto breve da Golfo degli Aranci, dove si approda con i traghetti provenienti dal continente, in pratica è sufficiente seguire per Marinella, oltrepassare il villaggio e svoltare a destra in corrispondenza di via Capri e alla prima rotonda seguire le indicazioni per Porto Rotondo.
Da Olbia seguire le indicazioni per la Costa Smeralda ma appena fuori Olbia prendere a destra lungo la SP 16 in direzione Golfo Aranci per poi svoltare a sinistra in direzione di Porto Rotondo.
  •  

 Pubblicato da - 03 Luglio 2020 - Riproduzione vietata

News più lette

22 Ottobre 2021 Martigny e il Gran San Bernardo: nel Vallese ...

Martigny è una bella cittadina adagiata sul gomito del fiume Rodano, ...

NOVITA' close