Cerca Hotel al miglior prezzo

Montepaone Lido, vacanza sulla Calabria ionica

La costa della Calabria ionica è una delle mete estive emergenti del turismo nazionale, e la zona del golfo di Squillace cattura sempre più l’attenzioni del turista esigente, che qui trova lunghe spiagge bordate da acque verde smeraldo che s’alternano a zone rocciose strapiombanti e che conferiscono una varietà piacevole di paesaggi e offrono una molteplicità di spunti per la vostra serena vacanza. Siamo a Montepaone Lido, quello che un tempo era il villaggio di Muscettola.

Per arrivare a Montepaone Lido si può percorrere l’autostrada Salerno Reggio Calabria A3 ed uscire a Catanzaro – Lamezia Terme. Da qui la Statale 280 vi porta velocemente verso Catanzaro, che superate in direzione della SS 106 ionica e Catanzaro Lido. Da qui si procede verso sud si prosegue verso Noverato, raggiungendo Montepaole Lido dopo 13 chilometri e mezzo.

Il periodo migliore per trascorrere una vacanza a Montepaone Lido è la stagione estiva, secca e prolungata da metà maggio a metà ottobre. Le temperature raggiungono nelle massime valori medi intorno ai 30°C e i rari episodi di pioggia sono associati a temporali isolati nel pomeriggio, di breve durata che possono interessare la zona soprattutto alla fine della primavera e alla fine dell’estate.
Le acque del mare risultano piacevoli per il bagno tra luglio e inizio settembre quando i valori raggiungono i 25-26 °C.

Cosa fare e cosa vedere a Montepaone Lido?
La zona è molto interessante dal punto di vista del paesaggio. Ad un tratto spettacolare di litorale, con spiagge anche estese che s’alternano a promontori rocciosi, l’interno presenta montagne, boschi e villaggi aggrappati ai versanti, senza contare che in pochi minuti si può cambiare versante e magari scegliere il lato tirrenico se il clima di quello ionico presenta un tempo meteorologico instabile, e vice versa.

La posizione di Montepaone Lido è anche vantaggiosa in quanto consente di raggiungere velocemente le principali città della Calabria e si trova equidistante a due dei principali massicci montuosi della Calabria, la Sila e L’Aspromonte, ottimi luoghi dove fare un break alle giornate di mare, alla ricerca di un po’ di fresco, e luoghi ideali per andare a funghi specie alla fine dell’estate e nel periodo autunnale.

Tra gli eventi da segnalare ricordiamo a Montepaone superiore la Festa di San Francesco da Paola che si svolge la seconda domenica di agosto, mentre a Montepaone Lido si svolge la Festa patronale di San Giovanni Battista nei giorni compresi tra il 20 e il 24 giugno.

  •  
01 Novembre 2017 Halloween a CinecittÓ World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close