Cerca Hotel al miglior prezzo

Tinos, l'isola del sole, del mare e della vacanza culturale

Tinos, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

Appena a sud di Andros si trova una grande isola famosa per il suo mare pulito ma anche per i suoi monumenti religiosi, immersi in panorami naturali di grande fascino, e i suoi meravigliosi villaggi di montagna.
Tinos è raggiungibile via traghetto dal porto del Pireo in circa 4,5 ore di navigazione, che diventono circa 3 ore con le navi veloci (tipo catamarano). Il alternativa da Rafina i tempi si riducono di quasi la metà. Altri collegamenti sono disponibili dalla vicina isola di Mykonos dove si trova anche l'areoporto più vicino a Tinos.

Il borgo costiero di Tinos è il centro più dinamico dell'isola ed anche la vita notturna della città è sicuramente quella che attrae la maggior parte dei visitatori. Il grande sviluppo di Tinos è dovuto alla celebre icona della Madonna, da molti considerata come miracolosa.
La città è infatta dominata da due chiese, Panagia e Evangelismos Theotokou (dell'annunciazione) quella che appunto contiene l'icona. Il ritratto di Maria fu dapprima sognato da una suora e grazie alle sue indicazioni fu scoperta nel 1833 e sul posto fu eretta la bella chiesa che ora potete ammirare.
Sempre a proposito di luoghi sagri Tinos offre altri siti di grande bellezza e valenza spirituale. Uno di essi è il monastero di Agia Triada situato nella parte meridionale dell'isola in bella posizione panoramica, come del resto anche la cappella della Vergine della Fontana (Panagia Vrysiou) posta nelle vicinanze di Tarabados..

Pyrgos è uno dei villaggi di montagna più belli, di grandi dimensioni è forse il villaggio più pittoresco di tutte le Cicladi, si trova a circa da 30 km dal centro di Tinos. Tra le vette interne si trovano altri piccoli gioielli: Koumaros, Kardiani, e Volax , quest'ultimo particolare per dei massi rotondeggianti di granito che ne contraddistinguono il paesaggio.

A livello di spiagge Tinos si mantiene sullo standard elevato delle Cicladi, senza tuttavia toccare i livelli eccelsi di altre isole più famose. Intorno a Tinos porto ci sono alcune spiagge famose, tra le più frequentate dell'isola: Agios Romanos, Agios Sostis, Agio Markos e Agios Ioannis.
Più distante si trova la bella spiaggia di Ormos Giannaki così come quella di Isternia poco frequentata ma con qualche servizio di ristoro.

  •  

News più lette

13 Dicembre 2017 La Mostra del Presepe a Grottaglie

L’inaugurazione della XXXVIII Mostra del Presepe - l’8 dicembre ...

NOVITA' close