Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Abisko

Abisko (Svezia), a caccia dell'Aurora Boreale nel parco nazionale della Lapponia

Pagina 1/2

Per quanto un minuscolo villaggio disperso tra le montagne della Lapponia Svedese, e con appena 85 residenti in tutto, Abisko è una delle mete di viaggio più spettacolari della Svezia, grazie alla presenza dell'omonimo Parco Nazionale, e per la sua caratteristica più conosciuta, e cioè di essere uno dei luoghi migliori al mondo dove vedere e fotografare l'Aurora Boreale.

Abisko si trova sulla sponda meridionale del grande lago Torneträsk, il settimo per dimensioni della Svezia, ma il secondo più profondo (168 metri) dato che è stato scavato dalla forza dei ghiacci, durante l'ultima era glaciale. La sua lunghezza di circa 70 km, accompagna i turisti per parecchi minuti durante il loro percorso sulla strada E10, la direttrice che vi conduce fino a queste splendide montagne, sia che proveniate da oriente, e cioè dalle città di Lulea e Kiruna, che dalle vicine coste norvegesi.

Appena ci fu la separazione tra Svezia e Norvegia, ad inizio XX secolo, le montagne intorno ad Abisko catturano l'attenzione degli appassionati di natura. In contemporanea alla promulgazione della prima legge di salvaguardia della natura, il regno di Sveza istituì nel 1909 il Parco Nazionale di Abisko, il secondo più antico di tutta la Svezia, che si estende su di una superficie di 77 km quadrati..
Per organizzare la vostra visita potete recarvi alla Abisko Turiststation, che si trova a poco più di 1 km ad ovest del “centro” dove trovate possibilità di alloggio ed un centro visitatori inclusivo di negozio con merchandising ed abbigliamento tecnico da montagna.

Le montagne di questa area protetta ospitano una discreta abbondanza di animali selvatici, e qui è abbastanza facile vedere le linci, le volpi artiche, alci, renne, ma anche lupi, orsi ed i simpatici Lemming, dei piccoli roditori artici. Da non perdere la gola dell'Abiskojåkka canyon, dove le rocce sono state modellate dalla forza del torrente. Molta ambita è salita al Mount Nuolja da dove si può ammirare nella sua bellezza, in estate, lo spettacolo del sole di mezzanotte.

Il Sentiero Kungsleden, letteralmente “il Sentiero del Re” è una delle attrazioni principali di Abisko, che si trova ad una delle due estremità del percorso. In totale il tracciato si estende su 440 km che collegano Abisko con la località di Hemavan, posta a sud del Circolo Polare Artico.

Un altro grande percorso di trekking che fa tappa ad Abisko è l'Artic Trail, conosciuto con il nome di Nordkalottruta: il percorso è lungo ben 800 km, di cui 350 percorsi in Svezia, 380 in Norvegia e circa 70 nella vicina Finlandia. Il percorso si snoda tra le località di Sulitjelma (Norvegia) e Kvikkjokk in Svezia

... Pagina 2/2 ... Se siete qui in inverno è probabile che il vostro obiettivo sia l'osservazione dell'Aurora Boreale: non potete trovare posto migliore in tutta la Scandinavia, dato che qui il clima invernale è tra i più secchi e sereni di tutto l'artico: le correnti occidentali infatti scaricano umidità e nevicate soprattutto sul versante norvegese, mentre nella zona di Abisko le montagne che superano ampiamente i 1500 m di quota, con la vetta più alta costituita dal Kebnekaise, 2.106 m posto qualche decina di km a sud del lago Torneträsk. Le montagne schermano quindi tutta la zona da nubi e precipitazioni. Aggiungete l'assenza di inquinamento luminoso e capite bene come questo sia proprio uno dei luoghi migliori al mondo per fotografare e osservare l'Aurora Boreale.

Per facilitare la contemplazione delle cosiddette “Luci del Nord”, all'interno del Parco Nazionale di Abisko, a circa 900 metri di altitudine è stata costruita l'Aurora Sky Station .Per raggiungerla si può percorrere un sentiero oppure utilizzare l'apposita seggiovia. Vengono offerti pacchetti che includono la cena e l'osservazione dell'Aurora, anche se , ovviamente, il fenomeno può avere intensità variabili o non presentarsi affatto, a seconda del livello d'intensità del ciclo solare. Maggiori informazioni: www.auroraskystation.com/night-visit/11/

Tra le attività invernali Abisko è bene conosciuta anche tra gli appassionati di sci da fondo, con tracciati immersi in una natura totalmente incontaminata, mentre chi vuole praticare lo sci alpino trova impianti di risalita e buona scelta di piste a Björkliden, qualche chilometro a nord-ovest del confine del parco.

Ci sono due modi per raggiungere Abisko: via Svezia e quindi volando su Stoccolma e poi su Kiruna , che rimane a poco più di un ora di strada dalla meta, oppure arrivando dalla Norvegia: grazie ai collegamento low cost della compagnia Norwegian questa potrebbe essere la soluzione più economica. Volo MilanoOslo e poi Oslo – Evenes (Harstad/Narvik). Da qui si noleggia un'automobile che in poco meno di 2 ore vi conduce ad Abisko. L'unico rischio è però il maltempo dato che in caso di abbondanti nevicati il confine di stato tra Norvegia e Svezia (Riksgränsen ) può venire temporaneamente bloccato.

Il clima di Abisko è di tipo artico continentale, quindi in inverno tutto il suo territorio rimane coperto dalla nave, in pratica dalla seconda metà di novembre fino all'inizio di maggio. Le temperature minime scendono a valori di solito intorno ai -10 -15°C, e rimangono ampiamente sotto agli zero gradi anche nei valori massimi. In caso di afflussi di correnti nord-orientali, i valori possono scendere a punte da -30 -40°C nei valori minimi. Le precipitazioni sono piuttosto scarse, si parla di appena 300 mm di precipitazioni, livello da clima semi-arido, per metà circa di tipo nevoso (dall'autunno fino alla tarda primavera).

Da inizio giugno a metà luglio (totale di circa 6 settimane) qui invece si vive l'esperienza del sole di mezzanotte, quindi non scende mai la notte e le temperature si posizionano su valori gradevoli intorno ai 10-15°C, favorendo le escursioni e le attività di trekking. Per altrettante settimane centrate sul solstizio d'inverno Abisko vive anche il fenomeno della notte polare, con il sole che non spunta dall'orizzonte da inizio dicembre a metà gennaio circa.
loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close