Cerca Hotel al miglior prezzo

Vastra Götaland il meraviglioso sud-ovest della Svezia

E' la regione della bella Goteborg, la città che con il suo compresorio conta citca 750.000 abitanti racchiudendo circa la metà della popolazione di questo "land". Goteborg è la seconda città per numero di abitanti della Svezia, ed è situata in ottima posizione sulla costa occidentale svedese, all'estuario del fiume Göta älv. Essendo in ottima posizone per le totte commerciali del Mare del Nord Goteborg è il porto più importante della Svezia e una delle zone industriali pià attive della regione.

Il territorio del Vastra Götaland è caratterizzato da una costa frastagliata e ricca di isole. Sono da ricordare le Elfarsker, meglio conosciuto come l'arcipelago d Goteborg, mentre più a nord si trovano altre isolo create dagli interecci di fiordi che tormentano la costa. Su una di queste si trova Marstrand una bella cittadina famosa per il particolare castello di Carlsten che domina superbo sull'abitato. La fortezza in roccia è caratteristica per la grande torre cilindrica, dalle tonalità cupe rispetto ai colori pastello delle case di Marstrand. L'ingresso è a pagamento e costa sulle 60 Sek a testa.

Ancora più a nord nei pressi della costa si trova uno dei siti archeologici più interessanti del nord-europa entrato a far parte della lista World Heritage dell'UNESCO. Siamo nella provincia di tanum nel sito chiamato "Rock Carving" in Tanum (vedi foto). Si tratta di incisioni rupestri dell'età del bronzo, tre delle quale dipinte in rosso e sono una testimonianza davvero impressionante della vita in Svezia più di 3.000 anni fa. Altre incisioni rupestri sono visibili presso la città di Torsbo.

Anche l'interno del Vastra Götaland riserva delle piacevoli scoperte turistiche, specie intorno al terzo lago d'Europa per estensione: il Vänern. Nelle vicinanze di Lidköpings si trova il bel castello di Läckö. il lago è molto vasto, e include numerose isole al suo interno, creando di fatto il più grande arcipelago d'acqua dolce d'Europa. La vastità ci è testimoniata dalla presenza di fari per la navigazione, come si trova ad esempio presso Naven.

Altro lago importante della regione è il Vättern, molto più piccolo ma pur dembre il secondo specchio d'aqua dolce per estensione di tutta la Svezia. A Svenska fyrar si puà ammirare un altro esempio di faro storico.

  •  
01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittŕ World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close