Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze di Pasqua e primavera nella Lapponia svedese

Pagina 1/2

Viene chiamata come l’ultima frontiera selvaggia d’Europa, e si tratta della porzione più settentrionale della Svezia, dove tra magnifiche montagne si estende la Lapponia Svedese, quella porzione di territorio del popolo Sami che sconfina poi nelle nazioni vicine di Norvegia, Finlandia e Russia . Grazie alla presenza delle montagne qui l'inverno è più lungo che altrove, e sconfina decisamente fino alla primavera inoltrata.

Fino alla fine di maggio la Lapponia Svedese può offre ai suoi visitatori neve a volontà e tante attività divertenti. Se siete appassionati di natura qui trovate tutto quello che avete sempre sognato: pace assoluta tra paesaggi incantati, la magia dell'aurora boreale (ino a metà aprile), grandi spazi aperti, attività sportive di vario genere, animali selvatici, pescare nel ghiaccio attraverso un buco e molto altro ancora. Un vero must per gli sciatori è ad esempio è lo sci notturno, ma non sotto i riflettori bensì sciando alla luce del sole di mezzanotte!

Vediamo allora cosa vi può offrire una primavera nel nord della Svezia, con tre idee dove poter vivere la magia dell'inverno fin quasi alla soglia dell'estate.

Aurora Sky Station ad Abisko – il posto dei fenomeni naturali

Chi ha voglia di esperienze nuove può fare una visita all’Aurora Sky Station, situata a 900 m. di altitudine, dove è possibile osservare fenomeni naturali come l’aurora boreale fino ad inizio/metà aprile e il sole di mezzanotte da fine maggio a metà luglio. La stazione è situata nel magnifico Parco Nazionale di Abisko, vicino all’omonima cittadina svedese, che gode di un clima più secco, con meno probabilità di piogge e formazione di nuvole di tutta la Svezia, condizione ottimale per l’osservazione dell’aurora boreale.
L'Aurora Sky Station è un osservatorio di aurora boreale durante l’inverno, ma quando arriva l’estate si trasforma in un osservatorio in cui si può apprezzare il sole di mezzanotte. Aperto il martedì, giovedì e il sabato a giugno e luglio. Abisko Tourist Station ha un sito web specifico per l'Aurora Sky Station, www.auroraskystation.se

Per ulteriori informazioni su Abisko: www.abisko.nu

Kungsleden – Il re dei sentieri per il trekking

L’escursione a piedi lungo il Sentiero del Re – Kungsleden, nel cuore della Lapponia, è un classico da non perdere. Il percorso lungo circa 450 km attraversa la Lapponia svedese, da Abisko nel nord fino a Hemavan nel sud. Il tratto tra Abisko e Nikkaluokta è quello più montuoso, con caratteristiche simili a quelle alpine, e quello più frequentato. Da qui si può tra l’altro osservare la cima più alta della Svezia, il Kebnekaise (2127 m.). Per tutte le informazoni sul sentiero Kungsleden e sulla vita all’aria aperta in Svezia: www.stfturist.se/en/


... Pagina 2/2 ...
Sciare a Riksgränsen

La stazione sciistica più settentrionale della Svezia, Riksgränsen, si trova alla frontiera con la Norvegia ed è conosciuta per la pratica dello sci notturno e quello sotto il sole di mezzanotte. Riksgränsen, che significa letteralemente la ”frontiera del regno”, è un paesino con diversi alberghi, ristoranti e bar, un centro benessere e una stazione ferroviaria. E' possibile compiere la visita guidata gratuita alle piste due giorni la settimana. Le e piste fruibili per le famiglie e per sciatori a tutti i livelli. Gli impianti di risalita aprono nell'ultima decade di febbraio, dal 21 febbraio fino al 1° di giugno 2015 In alternativa, nei pressi del lago Tornetrask troviamo una seconda stazione sciistica, quella di Björkliden, aperta da febbraio fino ad inizio maggio 2014.

Lo sci sotto il sole di mezzanotte è invece praticabile a Riksgränsen da fine maggio, e gli impianti saranno aperti nei giorni 15, 18 e 22, e dal 25 al 28 maggio 2015, con orario 22 - 00:30.
Arrivare a Riksgränsen è facile: il volo da Stoccolma-Arlanda a Kiruna dura un’ora e mezza, dopodiché si prosegue per Riksgränsen in pullman, treno o macchina per un’altra ora e mezza. In alternativa si può prendere il treno di notte da Stoccolma, con partenza la sera e arrivo all’ora di pranzo il giorno dopo. Un viaggio di tutto relax attraversando mezza Svezia! Ulteriori informazioni: www.riksgransen.nu.

Prenotazione treni: SJ, www.sj.se Prenotazione voli: SAS, www.flysas.it oppure Norwegian, www.norwegian.se

Fonte: Ente svedese per i viaggi e il turismo
Per informazioni numero verde: 02-36006503
Visita Visitsweden.com
 

 Pubblicato da il 12/03/2015 - 8.173 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close