Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze di Pasqua e primavera nella Lapponia svedese

È considerata l’ultima frontiera selvaggia d’Europa. Si tratta della porzione più settentrionale della Svezia, dove tra le montagne si estende la Lapponia Svedese, quella porzione di territorio del popolo Sami che sconfina nelle vicine Norvegia, Finlandia e Russia. Grazie alla presenza delle montagne qui l'inverno è più lungo che altrove e si protrae di fatto fino alla primavera inoltrata.

Fino alla fine di maggio la Lapponia Svedese offre ai suoi visitatori neve e attività divertenti. Se siete appassionati di natura qui trovate tutto quello che avete sempre sognato: pace assoluta tra paesaggi incantati, la magia dell'aurora boreale (di solito fino a metà aprile), grandi spazi aperti, attività sportive di vario genere, animali selvatici, pesca nel ghiaccio attraverso un buco e molto altro. Un vero must per gli sciatori è lo sci notturno alla luce del sole di mezzanotte.

Se vi abbiamo incuriositi almeno un po', vediamo cosa può offrire una primavera nel nord della Svezia, con tre idee dove vivere l'inverno fin quasi alla soglia dell'estate.

Aurora Sky Station ad Abisko, il luogo dei fenomeni naturali

Chi ha voglia di esperienze nuove può fare una visita all’Aurora Sky Station, situata a 900 metri di altitudine, dove è possibile osservare fenomeni naturali come l’aurora boreale fino a inizio/metà aprile e il sole di mezzanotte da fine maggio a metà luglio. La stazione è situata nel magnifico Parco Nazionale di Abisko, vicino all’omonima cittadina svedese, che gode di un clima più secco, con meno probabilità di piogge e formazione di nuvole di tutta la Svezia, condizione ottimale per l’osservazione dell’aurora boreale.

L'Aurora Sky Station è un osservatorio di aurora boreale durante l’inverno, ma quando arriva l’estate si trasforma in un osservatorio in cui si può apprezzare il sole di mezzanotte (info: auroraskystation.se, per ulteriori informazioni visitare Abisko Turistation).

Kungsleden, il re dei sentieri per il trekking


L’escursione a piedi lungo Il Sentiero del Re – Kungsleden, nel cuore della Lapponia, è un classico da non perdere. Il percorso lungo circa 450 km attraversa la Lapponia svedese, da Abisko (nel nord) fino a Hemavan (nel sud). Il tratto tra Abisko e Nikkaluokta è quello più montuoso, con caratteristiche simili a quelle alpine, e quello più frequentato. Da qui si può tra l’altro osservare la cima più alta della Svezia, il Kebnekaise (2127 metri s.l.m.).
Per tutte le informazoni sul sentiero Kungsleden e sulla vita all’aria aperta in Svezia: Swedish Tourist Association.

Sciare a Riksgränsen


La stazione sciistica più settentrionale della Svezia, Riksgränsen, si trova alla frontiera con la Norvegia ed è conosciuta per la pratica dello sci notturno e quello sotto il sole di mezzanotte.
Riksgränsen, che significa letteralemente la ”frontiera del regno”, è un paesino con diversi alberghi, ristoranti e bar, un centro benessere e una stazione ferroviaria. Qui si può compiere la visita guidata gratuita alle piste due giorni la settimana. Le piste sono fruibili per le famiglie e per sciatori a tutti i livelli. Lo sci sotto il sole di mezzanotte è invece praticabile a Riksgränsen generalmente da fine maggio.

Arrivare a Riksgränsen è facile: il volo da Stoccolma-Arlanda a Kiruna dura un’ora e mezza, dopodiché si prosegue per Riksgränsen in pullman, treno o macchina per un’altra ora e mezza. In alternativa si può prendere il treno di notte da Stoccolma, con partenza la sera e arrivo all’ora di pranzo il giorno dopo, per un viaggio rilassante attraversando mezza Svezia. Ulteriori informazioni: riksgransen.se.
Prenotazione treni: SJ (www.sj.se). Prenotazione voli: SAS (www.flysas.com) oppure Norwegian (www.norwegian.com.se).

Fonte: Ente svedese per i viaggi e il turismo
Per informazioni numero verde: 02-36006503
Visita Visitsweden.com
 

  •  

 Pubblicato da il 01/03/2024 - - ® Riproduzione vietata

18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close