Cerca Hotel al miglior prezzo

Ikea Museum, apre in Svezia il museo dedicato al noto marchio

Tempo fa vi avevamo anticipato l'intenzione di IKEA di investire nel mondo degli hotel, con una catena di alberghi economici che avrebbero preso il via partendo dalla Germania. Oggi invece è arrivata in redazione la notizia che il colosso svedese ha intenzione di celebrare la sua attività con un Museo a tema!

Ikea nacque nel 1943 da una idea di Ingvar Kamprad, un intraprendente giovane che per decidere il nome della nuova attività aggiunse alle sue iniziali quelle della sua fattoria (Elmtaryd) e del suo villaggio, Agunnaryd, nel sud della Svezia . Dal 1950 i mobili entrarorno a far parte delle merceologie aziendali, e da allora la crescita di IKEA è stata inarrestabile, ed oggi la società fattura circa 30 miliardi di euro, dà lavoro a 151.000 persone, e viene visitata da 775 milioni di potenziali clienti.

Forse per celebrare questi numeri straordinari IKEA ha deciso di allestire un museo che parli della sua storia, e per farlo niente di meglio che farlo nella sua prima storica sede, dove nascerà una attrazione turistica che, secondo le prime stime, porterà almeno 200.000 visitatori all'anno.

Il luogo si trova nei pressi della città di Malmo, in una zona rurale, dove sorse il primo grande magazzino della compagnia. Lo storico negozio situato presso la cittadina di Älmhult si era già trasferito in un'altra nuova sede, mentre il capannone originale diverrà il primo Museo Ikea della storia. C'è da dire che questo edificio aveva già uno spazio espositivo al suo interno, creato per ricordare la storia della società, ma l'azienda si propone di rinnovare l'intero luogo e dedicare la sua superficie di 11.500 metri quadrati interamente al museo, che aprirà nel 2015.

State pensando ad un delirio di onnipotenza? In realtà la società ha semplicemente analizzato i numeri di questo piccolo spazio espositivo, scoprendo che molti dei visitatori arrivavano dall'estero, specialmente dalla Germania , dai Paesi Bassi e dalla Danimarca, ma non mancavano gli appassionati italiani, tutti interessati alla storia del design e dei prodotti di Ikea. Ikea è anche una destinazione turistica!

Al momento non si sa molto di più, ma secondo alcune indiscrezioni il museo sarà interattivo, multimediale e divertente, e racconterà una storia incredibile, quella del sogno di un ragazzo svedese che, ricevuti alcuni soldi in premio dal padre, trasformò l'industria dei mobili e dell'arredo casa, portando il marchio scandinavo in tutto il mondo.
  •  
18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close