Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Midi-Pirenei

Alla scoperta della regione Midi-Pyrenees, Francia meridionale

Pagina 1/2

Con capitale Tolosa, la regione dei Midi-Pyrenees si estende dalla parte centrale della catena montuosa dei Pireni fino alle regioni centrali della Francia, confinando con le regioni di Limousin e l'Auvergne, dove si erge il Massiccio Centrale. Ad ovest la regione dei Midi-Pyrenees si contrappone alla Aquitania, mentre la regione della Liguadoca la separa dalle coste del Mediterraneo.

Per arrivare nella regione dei Midi-Pyrenees si può volare su Toulose (Tolosa) se ci si vuole concentrare sulla parte settentrionale della regione, o su Tarbes se si vogliono esplorare i dipartimenti degli Hautes Pyrenees e del sud della Garonne. In automobile si può raggiungere la regione dei Midi-Pyrenees seguendo la direttrice Costa Azzurra- Camargue -Nimes - Narbonne e Carcassone fino a raggiungere Tolosa dopo circa una decina di ore di viaggio dal confine di stato di Ventimiglia. Il periodo migliore per visitare la regione Midi-Pyrenees è l'estate per quanto riguarda la regione a stretto contatto con i pirenei, se volete compiere escursioni e passeggiate sulle montagne che si aprono sud di Lourdes. Anche l'inverno attira parecchi appassionati della neve che qui trovano piste da sci e snowbord e molti impianti di risalita. Nel nord della regione le condizioni migliori si trovano a primavera e all'inizio dell'autunno, con temperature gradevoli e un giusto compromesso tra cieli sereni e nubi. L'autunno è molto spettacolare per le colorazioni dei boschi cedui che rendono spettacolare il paesaggio.

Cosa vedere nella regione dei Midi-Pyrenees?
Le città che meritano una visita sono numerose. Tolosa presenta interessanti attrazioni, il Canal du Midi, la Cathedral of St Etienne, la Eglise des Jacobins, la Fondation Bemberg, l'Hôtel Resseguier e il Musee des Augustins. La visita richiede almeno un paio di giorni, per poter gustar con calma tutti i suoi punti di interesse. Particolare è avveniristica anche la Cite de l'Espace.
A nord-est di Toulose si trovano siti molto interessanti: a Millau da non perdere il Viaduc de Millau un ponte meraviglia dell'ingenieria. Poco prima di Millau, nella città di Albi merita una visita la bella Cathedrale Ste-Cecile.

... Pagina 2/2 ...Altre località dei Midi-Pirenei, nella parte settentrionale, sono le città di Rodez, Decazeville, Figeac e Cahors. Da segnalare anche, non distanti da Tolosa i villaggi di Mazamet e Castres che si trocano nella zona della Montagne Noire e la città di Montauban a nord di Toulouse, ed Auch ad ovest del capoluogo regionale.
Poi il sud dei Midi-Pirenei è il regno della montagna e della natura. La città di riferimento del sud è Tarbes, ma è forse è Lourdes a tenere il primato del turismo, grazie ai numerosi pellegrinaggi che con continuità vengono a visitare i luoghi dove apparve la Madonna a Bernadette Soubirous nel lontano 1858. Tenendo come punto di partenza Lourdes si possono compiere interessanti escursioni tra le valli di montagna.
Ci sono luoghi che hanno fatto la storia del Tour de France come i passi dell'Aubisque, il Col du Tourmalet, il Col d'Aspin. Località turistiche dove praticare lo sci d'invenro come a Luz Ardiden e a Cauterets, luoghi di grande bellezza paseaggistica come il Cirque du Gavarnie.
Altre località di montagna famose della regione dei Midi-Pirenei sono, St. Lary-Soulan, Bagneres-de-Luchon, ai piedi del Col de Peyresourde, St. Gaudens, St. Giorns e la bella Foix da cui, lungo la valle del fiume Arìege si può raggiungere Ax-le-Thermes e la vicina nazione di Andorra.


loading...
close