Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Rodano-Alpi

Benessere nella regione Rodano-Alpi: tra terme, SPA, sport e crociere

Pagina 1/2

Con 16 località che accolgono circa 100 000 curisti all’anno, Rodano-Alpi è la prima regione termale francese. La prima cioè fra le regioni che dispongono di acque curative. Ma tutte le città che hanno ricevuto in dono dalla generosità della natura acque benefiche propongono anche trattamenti benessere, anti-stress, per smettere di fumare, purificanti, snellenti che riscuotono un autentico successo visto che si prendono in carico, in un’immersione totale, di tutti i nostri problemi per una settimana, e ci insegnano a mantenerci in salute e in forma . Aix–les-Bains ha sempre conosciuto un grande successo e la scoperta delle vestigia romane provano che i benefici delle sue acque erano conosciuti fin dall’antichità. Si tratta della località termale più antica. Sulla collina, le Terme Chevalley sono un piccolo gioiello d’architettura contemporanea dalle innumerevoli risorse terapeutiche. Due grandi vasche, una di acqua termale all’interno e l’altra di acqua dolce all’esterno, sono attrezzate con aree idromassaggio, per nuoto contro corrente, lettini e sedili dotati di getti e vortci d’acqua. Con saune, hammam e spazio- forma.

Le spa si contano a centinaia, e sono un vero must in una regione in cui l’acqua e i suoi benefici sono altrettanti punti di forza. Ecco qui alcune fra le più rare e le più performanti… Lo charme classico e sfavillante dell’Hotel Royal di Evian con la sua facciata bianco abbagliante, l’immenso parco e le linee barocche esigeva una spa d’eccezione . All’Hotel Ermitage, dall’altro lato del parco, la spa è votata alla telluterapia. La Buddha Bar Spa dell’hôtel Hilton, di fronte alle Terme e al lago Lemano, è anch’essa un must per la città di Evian dove già gli zar venivano a passare le acque. A questo proposito, la clientela russa è una delle più entusiaste e delle più fedeli . Sempre sulle rive del Lemano, l’Atelier di bellezza del Domaine de Divonne utilizza, nel Grand Hotel stile Art Déco che fa parte della catena dei Leading Hotels of the World, i prodotti Anne Sémonin che sono prodotti di punta, leader nei trattamenti-spa . www.domaine-de-divonne.com

In ogni tempo, le acque solforose d’Uriage, straordinarie per la pelle, sono state apprezzate da curisti eccellenti, come Colette o Sacha Guitry. Le Spa del Grand Hotel stile Napoleone III a due passi da Grenoble e in direzione delle località sciistiche dell’Oisans, ha la sua clientela di fedelissimi estimatori. A Vonnas, il villaggio dell’Ain che vive quasi totalmente nel segno dello chef 3 stelle Georges Blanc, si espiano gli eccessi della tavola o ci si coccola, semplicemente, prendendosi cura di sé alla Spa Mosaïc annessa all’edificio principale e accessibile direttamente dalle belle camere dai mobili nel tipico stile della Bresse. La spa sorge in una ex-orangerie ed è affacciata su un giardino lussureggiante. Quanto alla City Cure di Lyon Plage a Lione , è unica nel suo genere. Qui si praticano tutti i trattamenti classici e una piscina olimpionica in un regno del benessere di 2500 m2 nel sito dell’Hotel Métropole, sulle rive della Saône. Ma si posson seguire anche trattamenti forma, linea, anti-stress di una settimana, senza dover lasciare la città .

Acque da bere Ci sono più di 30 acque minerali, in Rodano-Alpi, fra cui le più famose del mondo come Badoit, Thonon ed Evian … Alcune sono particolarmente rare e preziose, e hanno proprietà sorprendenti. E non bisogna assolutamente pensare che abbiano tutte lo stesso gusto. Nella linea aperta dal successo dei « bars à eaux », le acque minerali in Rodano-Alpi hanno creato una carta degli abbinamenti fra piatti e acqua che dà risultati sorprendenti e convicenti.

Le randonnée a tema acqua seguono molteplici circuiti in cui ci si concede il piacere di un bagno in fresche acque correnti e nei laghi. Si pratica anche la pesca, nei torrenti, fiumi e laghi, più o meno grandi. Fra le attività più sportive, la canoa e il kayak, in particolare nelle famose gole dell’Ardèche, il rafting e il nuoto in acque correnti o hydrospeed, nel fiume Arve a Passy ai piedi del Monte Bianco, ma anche nel Giffre presso la valle di Samoëns in Alta Savoia. Anche l'Isère è un fiume ormai famoso, che ha accolto in tre riprese i campionati del mondo di canoa-kayak. Franceraft vi propone discese in raft, canoa-raft o airboat, oltre che il nuoto in acque correnti.
... Pagina 2/2 ...
Il canyoning si pratica dappertutto dove i torrenti di montagna hanno scolpito gole segrete. Nel Vercors, il Massiccio della Chartreuse, i Bauges, la Maurienne, gli Aravis… E’ una pratica che ha dato origine alla randonnée aquatica, mix rinfrescante di nuoto, marcia, salti, scivolate in toboga naturali lungo le pareti di roccia . Molto divertenti e piacevoli, vela, windsurf e nautica, con due 2 località, Aix les Bains sulle rive del lago di Bourget e Thonon les Bains sulle rive de lago Lemano, che hanno il marchio “France Nautisme” e sono le uniche località nautiche francesi a non sorgere in riva al mare.

Crociere golose e ludiche Una regione così portata per i piaceri della tavola non poteva mancare di accogliere gli appassionati sul Livia, un battello attrezzato espressamente per poter preparare a bordo una cucina sana e saporita. Due cuochi di Vienne nell’Isère hanno noleggiato il Livia e propongono crociere di 2 ore e 30 fra Vienne e Condrieu, lungo i vigneti Côtes du Rhône settentrionali. Crociere di maggiore portata sono organizzate sul Rodano e la Saône dove incrociano regolarmente i grandi battelli della società Naviginter. E gli appassionati di emozioni forti raggiungeranno il lago di Monteynard in Isère, 35 km a sud di Grenoble, per un tour dall’atmosfera da Grande Nord a bordo della Mira in un paesaggio di gole e canyons.

Infine, è inevitabilmente sul lago di Aix les Bains, caro al poeta Lamartine, che vengono proposte le crociere più romantiche, “Les Amants du Lac”. Di notte, sull’acqua, con sottofondo di musiche di Schubert e cullati dallo sciabordìo. Tenere pronto l’anello in tasca per dichiararsi all’amata!

Fonte: GIE Atout France
Visita Franceguide.com
 

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a CinecittÓ World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close