Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Solenzara

Solenzara, le spiagge della costa di madreperla (Côte des nacres) e il Col di Bavella

Pagina 1/2

Lungo la costa sud-orientale della Corsica troviamo Solenzara, che è un luogo indicato per tutti quelli vogliano abbinare il piacere di una mare pulito con spiagge relativamente poco affollate, ed avere la possibilità di potersi sgranchire le gambe percorrendo freschi sentieri di montagna, rimanendo a pochi km di distanza dal proprio albergo. Tutto questo Solenzara lo riesce ad offfrire, grazie al suo litorale fatto di spiagge di sabbia finissima ma anche rocce spettacolari, e l’interno movimentato del monte Incudine, con le celebri rocce del Col di Bavella a fare da magnifico scenario alle passeggiate ed ai percorsi di trekking.

Solenzara si trova nel punto in cui la sabbiosa piana di Aleria incontra i rilievi montuosi delle Nacres, che offrono un tratto frastagliato di costa in direzione di Porto Vecchio. Per chi proviene da Bastia si deve seguire la strada Bastia-Bonifacio la N193-198 che raggiunge le città di Alèria e Ghisonaccia prima di arrivare a Solenzara dopo 102 km da Bastia, pari a circa 2 ore di viaggio. Provenendo da sud Solenzara rimane a circa 42 km da Porto Vecchio e a 70 km circa dalle Bocche di Bonifacio.

Dal punto di vista climatico quello della Corsica è tipicamente mediterraneo. I venti prevalenti sono sud-ovest, ovest e nord-ovest, Questo, ovviamente, varia notevolmente con l'altitudine e dall’orientamento dei rilievi montuosi, ma da questo punto di vista Solenzara rimane bene protetta dai venti più intensi che solitamente investono la Corsica. Il clima a circa 1500 metri d’altitudine diventa di tipo alpino, e ne devono tenere conto gli escursionisti che frequentano le zone del Col Bavella e del monte Incudine.
Le estati sono lunghe e si estendono da maggio a ottobre. Gli inverni possono essere freddi ma soprattutto in montagna e generalmente c'è neve sulle cime più alte fino a giugno.

Cose da fare e vedere a Solenzara.
Il villaggio è una vera perla sulla Côte des nacres (la costa di madreperla), e Solenzara è un delizioso villaggio costiero che vanta gloriose spiagge di sabbia fine e un interno montuoso molto attraente per i visitatori.
Solenzara offre un perfetto equilibrio tra il dinamismo economico della regione marina, e la pacifica tranquillità della montagna.
... Pagina 2/2 ...
Situato nel punto di incontro tra la pianura che si estende a nord e le acque turchesi del magico Golfo di Porto-Vecchio, il villaggio di Solenzara è circondato da sontuose spiagge di sabbia fine tra cui ricordiamo le celebri Fautéa, Scaffa Rossa, Canella, Solaro, Tarco, Favone, ma ne potremmo citare molte altre ancora, ad esempio scendendo nella zona di Porto Vecchio che dolcemente porta verso l'estrema punta meridionale dell'isola di Corsica con la celebri spiagge di Pinarellu, Palombaggia e Rondinara.

Solenzara è anche, e forse soprattutto, un fiume. Il fiume Solenzara scorre verso il mare dalle Aiguilles de Bavella (vedi foto), formando una vallata spettacolare tutta da scoprire seguendo il percorso dell strada D268.

Lungo questo tragitto, i visitatori possono scoprire le selvagge meraviglie naturali della regione, con angoli suggestivi ben nascosti nella macchia mediterranea e nelle foreste che aumentano di spettacolarità man mano si sale in direzione del Col di Bavella. I luoghi diventano incantati, con il torrente che forma cascate e pozze limpide come piscine che diventano un piacere per adulti e bambini, dove tuffarsi a caccia di un po’ di refrigerio dalla calura estiva.

Tra le attività nella zona si organizzano percorsi di Pony trekking, molto consigliate sono le camminate ed il trekking lungo il celebre sentiero GR 20 e tutta la zona delle Aiguilles de Bavella (guglie rocciose). Qui si possono compiere arrampicate su roccia, via ferrate, mountain bike e attività estreme come il canyoning e il body rafting. Sulla costa spazio alle immersioni subacquee, noleggio Jet Ski e classici sport acquatici come il windsurf e il kitesurf.
loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittà World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close