Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Weggis

Weggis (Svizzera), vacanza sul lago di Lucerna e sci sulla Rigi

Pagina 1/2

Riparata dai freddi venti settentrionali dal Monte Rigi, Weggis, nel centro della Svizzera, è una graziosa stazione turistica di appena 4.000 abitanti che gode di un clima insolitamente mite, al punto che sulle rive del Lago dei Quattro Cantoni (o Lago di Lucerna) crescono alberi di palma e fichi.

E’ difficile credere che in un luogo tanto pacifico sia nato, nel 1911, il turbolento movimento artistico denominato “Moderner Bund”, precursore del più conosciuto dadaismo. L’atmosfera rilassata che attualmente contraddistingue il paese per tutti i dodici mesi dell’anno rende Weggis estremamente accogliente, anche se per esplorare tutta la zona circostante non sono necessari che un paio di giorni.

Già prima della realizzazione degli impianti sciistici, Weggis era un importante punto di partenza per i portantini che, partendo dal centro, conducevano i loro facoltosi signori fin sulla cima della montagna.
Dal momento dell’entrata in funzione della cabinovia panoramica Weggis/Rigi-Kaltbad, Weggis è diventata la porta d’accesso principale alla cosiddetta Regina delle montagne, soprattutto per coloro che provengono da Lucerna. Partendo dal paese, posto ad una quota di 435 metri s.l.m., si impiegano appena 10 minuti per raggiungere i 1.450 metri di altitudine dell’assolata stazione di villeggiatura di Rigi-Kaltbad, da dove la ferrovia a cremagliera prosegue fino a Rigi-Kulm.

Dove sciare?

Da Weggis sono raggiungibili, nel raggio di 30km, 4 comprensori sciistici: il comprensorio sciistico Rigi - Kaltbad Fine stagione (a 3 Km), il comprensorio sciistico Klewenalp - Beckenried - Emmetten Fine stagione (a 8 Km), il comprensorio sciistico Stoos Fine stagione (a 19 Km) e il comprensorio sciistico Engelberg Titlis Fine stagione (a 24 Km).

Per le nevicate previste e l'innevamento delle piste consultate:
» il Bollettino neve Rigi - Kaltbad.
» il Bollettino neve Klewenalp - Beckenried - Emmetten.
» il Bollettino neve Stoos.
» il Bollettino neve Engelberg Titlis .
... Pagina 2/2 ... Il periodo più florido dell’anno per Weggis è ovviamente l’inverno, quando migliaia di sciatori si danno appuntamento sulle sue montagne. Il punto di riferimento principale è il Rigi, baciato dal sole anche quando la nebbia ammanta le pianure sottostanti; sulle pendici della montagna sono disseminati 4 skilift, poco meno di 10 chilometri di piste da sci e snowboard, 7 chilometri di piste riservate allo slittino, 35 chilometri di sentieri per escursioni invernali e, a fondovalle, 14 chilometri di tracciati per lo sci di fondo.
Sul versante di Klewenalp c’è invece la scuola sci, che organizza corsi per persone di tutte le età. Gli sciatori più esperti potranno misurarsi anche con le piste del vicino comprensorio del Titlis, presso Engelberg.

Con l’arrivo della primavera e la chiusura degli impianti di risalita, buona parte del turismo di Weggis si sposta dai crinali del Rigi, dove comunque si possono praticare magnifiche escursioni, al Lago dei Quattro Cantoni, solcato da pittoreschi battelli a vapore che consentono di raggiungere quasi tutte le città che vi si affacciano. In piena estate, a luglio, si tiene l’evento più importante dell’anno: la Festa delle Rose, la cui prima edizione risale addirittura al 1926, che anima la cittadina con un bel luna park, stand gastronomici e numerosi spettacoli di vario genere.

Clima

Come già accennato in precedenza il clima di Weggis è particolarmente mite rispetto a quello di altre cittadine della zona poste alla medesima quota. Ogni anno sono moltissimi i giorni di sole, ed altrettanti quelli in cui spira il fohn, il vento caldo e secco proveniente dal nord. Nonostante questo le condizioni delle piste da sci sono quasi sempre ottimali, anche grazie all’efficienza degli impianti di innevamento artificiale.

Come arrivare

Le imbarcazioni gestite dalla Lake Lucerne Navigation Company SGV offrono diversi collegamenti quotidiani da Weggis a Lucerna, in alcuni casi raggiungibile anche per mezzo di vecchi battelli con ruota a pale; servizi meno frequenti sono quelli per Alpnachstad, Vitznau, Brunnen e Fluelen.

In automobile in Svizzera è possibile viaggiare quasi sempre su magnifiche strade panoramiche tracciate a breve distanza dalla sponda del lago, eccezion fatta per il tratto tra Fluelen e Stansstad, dove l’autostrada A2 segue un percorso rettilineo spesso lontano dall’acqua e per buona parte in galleria.
loading...
close