Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Engelberg Titlis

Engelberg (1.000 m), letteralmente “Montagna dell’Angelo”, attira due categorie molto diverse di visitatori: quelli in cerca di illuminazione spirituale, che si concentrano presso l’antica abbazia benedettina del XII secolo, e appassionati di sport invernali. Questi ultimi, in particolare, hanno a disposizione un vasto comprensorio sciistico esteso sulle pendici del Titlis (3.238 m), la cima più alta del Canton Obvaldo, nelle Alpi Bernesi. La skiarea annovera ben 19 piste da discesa per un totale di 82 km di tracciati adatti a sciatori più o meno esperti compresi tra 1.050 e 3.020 metri di altitudine. A servirli sono 22 impianti di risalita tra cui la mitica Titlis Rotair, la prima funicolare rotante al mondo che consente agli sciatori di godere di una vista panoramica a 360° sull’intero ghiacciaio.

Le piste da sci alpino scendono fino a Engelberg, ma è a partire da Gerschnialp (1.300 m) che comincia a svilupparsi il comprensorio vero e proprio. Le due località sono collegate da un primo tratto di cabinovia, che poi prosegue la sua ascesa fino a Trübsee (1.800 m), dove la skiarea si dirama: una parte continua a svilupparsi verso il Titlis, l’altra si protende in direzione dello Jochpass (2.207 m) e della cima dello Jochstock (2.564 m), da cui scendono alcune rosse molto divertenti. Tornando al versante del Titlis, la tappa successiva è Stand (2.428 m), dove si trova la stazione di partenza della funicolare Titlis Rotair, che copre un dislivello pari a 600 metri fino a Klein Titlis (3.028 m). A queste altitudini i tracciati hanno pendenze notevoli e non mancano le alternative per chi ama i fuoripista, mentre per i principianti è consigliabile fermarsi sull’assolato altopiano di Gerschnialp, dove si concentra la maggior parte delle piste blu.

Qui, così come più a valle, fino ai margini del centro di Engelberg, ci sono anche diversi anelli da fondo, per un totale di circa 30 km di tracciati riservati agli appassionati di sci nordico. In alternativa, la cittadina dispone di un leggendario trampolino per il salto con gli sci, il Gross-Titlis-Schanze, inaugurato nel 1971 e teatro della gara a squadre di salto dei Campionati mondiali di sci nordico del 1984.

Il comprensorio Engelberg Titlis è raggiungibile dalle località sciistiche:
Engelberg (a 0 Km)
Hasliberg (a 18 Km)
Meiringen (a 19 Km)
Vitznau (a 22 Km)
Weggis (a 24 Km)
Andermatt (a 25 Km)
Rigi Kaltbad (a 25 Km)

Maggiori informazioni

WorkEngelberg Titlis
Klosterstrasse 3
6390 Engelberg
Svizzera
Telefono: Work++41 41 639 77 77

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Engelberg


22 Giugno 2017 La notte di San Giovanni a Ostuni

Ostuni, la città bianca che si adagia sulle ultime propaggini della ...

NOVITA' close