Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Bad Schallerbach

Bad Schallerbach: terme e benessere in Alta Austria

Bad Schallerbach è un piccolo comune dell'Alta Austria, la regione dell'Austria che confine a nord con la Repubblica ceca, e si trova ad una trentina di km dal capoluogo regionale Linz, e ad una decina da Wels, cioè il centro principale del comprensorio.

Questo minuscolo borgo di circa 4.000 anime, famoso soprattutto per i suoi bagni termali, infatti, è collocato nel cuore dell'area che prende il nome di Traunviertel, area caratterizzata dalla presenza di grandi estensioni naturali e dolci ondulazioni, in cui gustare il famoso Most, ovvero il sidro prodotto con le pregiate mele, i cui frutteti fanno bella mostra di sè nell'ambito del paesaggio. Oltre che per rilassarsi presso le calde sorgenti termominerali, quindi, Bad Schallerbach è la meta ideale anche come base per partire alla scoperta delle molte attrazioni turistiche nella valle del Traun.

Le terme di Bad Schallerbach

Una visita completa alle più interessanti attrazioni turistiche di Bad Schallerbach e dei suoi dintorni non può prescindere dal vastissimo complesso termale Euro Spa Resort che sorge proprio nel centro storico della cittadina, ad occupare una vasta ansa del fiume che taglia in due l'abitato, e a soli duecento metri dalla comodissima stazione dei treni. Questo resort termale è famoso da un lato per essere in assoluto uno dei più grandi di tutta l'Austria (ed anche uno dei più prestigiosi, dato che appartiene al medesimo importante gruppo termale cui fanno capo gli impianti termali di Bad Ischl e Bad Hall), dall'altro per la straordinaria varietà di servizi benessere, spa, estetici, curativi e relax offerti, che rendono questo luogo uno dei più completi quanto a servizi per chi cerca i benefici naturali delle acque termominerali.

Per citare soltanto le strutture principali messe a disposizione, basterà ricordare infatti che il complesso comprende oltre all'Hotel con piscina termale anche gli impianti sportivi, il centro terapeutico Physikarium ed il centro congressi, il tutto all'interno di una grande tenuta ricca di verde e alberi. Nelle immediate vicinanze sono inoltre presenti il grande parco giochi termale Aquapulco, dedicato al divertimento dei bambini grazie ad attrazioni e giochi d'acqua basati sul tema del mondo dei Pirati e la vasta area saune. Dall'altra parte del fiume è presente infine il grande Centro di riabilitazione e cura anch'esso di pertinenza delle Terme di Schallerbach.

Cosa vedere a Bad Schallerbach

Fra un bagno rilassante e l'altro, basta spostarsi di appena qualche km dal centro storico di Bad Schallerbach per incontrare un luogo di divertimento e di svago per tutta la famiglia. Si tratta dello Zoo di Schmiding dove soprattutto le famiglie con bambini possono passare una giornata in allegria lasciando i più piccoli divertirsi sia con interessanti percorsi didattici sugli animali presenti, sia con le altre attrazioni predisposte, che comprendono l'Orto Botanico, laghetti ricchi di ninfee, labirinti e aree gioco per i bambini, ma soprattutto la possibilità di cavalcare i pony della fattoria annessa.

Prima di lasciare la cittadina termale merita almeno una visita anche il principale monumento di rilevanza storica che vi si trova. Si tratta della Sankt Magdalene Kapelle, la chiesa costruita in stile gotico fra il 1398 ed il 1423 che col suo caratteristico profilo rappresenta un vero e proprio simbolo del luogo, su cui svetta imponente dall'alto della collina che prende appunto il nome di Magdalenaberg.

La si raggiunge con un bel percorso circolare di circa 3 km che, partendo da Europa Platz nel paese, sale fino alle chiesa permettendo nel tragitto anche una bella panoramica sui vicini comprensori dell'Innviertel e dell'Hausruckviertel.

Cosa fare: attività, eventi e manifestazioni

La zona di Bad Schallerbach propone una serie di manifestazioni ed eventi nel corso di tutto l'anno. Fra le più coinvolgenti, assolutamente da non perdere la kermesse di concerti International Summer of Music organizzata dalla stessa cittadina termale, che si estende su ben nove mesi in ciascun anno, nel periodo da aprile a dicembre, e comprende sia eventi musicali che spettacoli, richiamando artisti e musicisti di calibro, all'interno di quella che si può considerare una delle più eclettiche manifestazioni musicali di tutta Europa.

Per gli appassionati di fitness e dello sporto in generale, è presente a Bad Schallerbach un circuito di percorsi per attività all'aria aperta che si snoda da Europa Platz. E' costituito da ben sette itinerari a differenti livelli di difficoltà che invitano a fare una sessione di jogging oppure un po' di Nordic Walking, su un percorso che conduce ai più bei dintorni del borgo. Questo complesso di itinerari rappresenta anche un ottimo punto di partenza per percorsi escursionistici e per l'accesso al reticolo di piste ciclabili di cui i dintorni sono ricchi.

Come arrivare a Bad Schallerbach

Il modo migliore per arrivare a Bad Schallerbach è equivalentemente la macchina o uno dei mezzi pubblici tramite i quali la cittadina è ottimamente collegata grazie alla notevole vicinanza al grande centro di Linz.
Chi viaggia usando un mezzo di spostamento autonomo (auto/moto/camper) può raggiungere questa località percorrendo l'Autostrada A10 da Villach fino a Salisburgo e quindi l'Autostrada A1 in direzione di Linz per deviare infine verso Wels e la cittadina termale allo snodo Alpenkreuz che immette sulla A8.
A chi invece si sposta coi mezzi pubblici conviene arrivare prima in aereo a Linz e poi prendere il treno che comodamente conduce direttamente nel centro cittadino di Bad Schallerbach in meno di mezz'ora con fermata a Wels.
  •  
close