Cerca Hotel al miglior prezzo

Hofgeismar (Germania): il Castello di Sababurg e cosa vedere nella cittą sulla Strada delle Fiabe

Hofgeismar, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Hofgeismar dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

Ci sono città famose per i loro monumenti, altre per la storia vissuta e altre ancora per i personaggi ai quali hanno dato i natali. Ebbene, Hofgeismar rientra in una differente categoria, speciale e soprattutto fiabesca.

È risaputo, infatti, che i celeberrimi fratelli Grimm ambientarono i loro appassionanti racconti in precise zone della Germania, zone che si possono riassumere e inanellare in un itinerario noto come Strada tedesca delle Fiabe, lungo 664 km e in grado di toccare 70 tappe interessantissime.

Il Castello della Bella Addormentata nel Bosco

La località in questione, posta ad appena mezzora d’auto da Kassel, vanta la vicinanza al Castello di Sababurg, quello cioè dove si svolgono le vicende un po’ oscure e un po’ romantiche della Bella Addormentata del Bosco. La storia la sapete, per cui inutile offrirne sinossi, ma di certo oggi avete un’indicazione in più nel caso voleste darvi a un viaggio in terra tedesca. Il castello, storicamente parlando, venne eretto per volontà dell’arcivescovo di Magonza e attualmente è sede di un hotel molto bello e un caffè ristorante.

Il maniero ha comunque mantenuto la sua spettacolarità secolare, soprattutto in virtù del fatto che ai suoi piedi si distendono imperiosi la Foresta di Reinhard (piena zeppa di felci e querce centenarie) e il Parco degli Animali di Sababurg, la cui fondazione risale addirittura al 1571, data che lo qualifica come sorta di zoo più antico d’Europa.

Cosa vedere a Hofgeismar

Hofgeismar incontra appieno i gusti degli escursionisti riservandosi una corona di verde che intorno al centro storico si arricchisce di diversi fiumi e corsi d’acqua (rinomate le acque minerali del borgo), affrontati dai canoisti e costeggiati dai ciclisti, insomma da sportivi che amano calcare queste terre stupende e assai rigogliose.

Municipio e chiesa inseriti nella Città Vecchia costituiscono i perni d’attrazione fondamentali sotto il profilo urbanistico. Incuriosisce senz’ombra di dubbio il luogo di culto che tutto sembra tranne che una struttura ecclesiastica, poiché a confondere sono essenzialmente la composizione in stile casa a graticcio e il campanile spiazzante per lo stile architettonico che rimanda all’oriente e alla concezione tipica dei paesi dell’Est. All’interno si dispongono un altare del 1310 e alcuni pannelli raffiguranti la Passione di Gesù. La Collegiata di Nostra Signora, in lingua autoctona Altstädter Kirche, è una delle più importanti dell’Assia e dell’intera Germania.

Come arrivare a Hofgeismar

Il treno è sicuramente un mezzo comodo per arrivare a Hofgeismar, che è provvista di stazione ferroviaria; aeroporti di riferimento quelli di Francoforte sul Meno e Kassel.
  •  

News più lette

18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close