Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Perugia Flower Show

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Torna il Perugia Flower Show con l'edizione primaverile, in programma il 25-26 maggio 2024 proprio a Perugia, per una mostra mercato che apre le porte del cuore grazie ai colori e ai profumi di piante rare e inconsuete esibite sulle bancarelle dei selezionatissimi espositori nella cornice di Villa del Colle del Cardinale.

È quindi confermata la location dell'anno scorso, a riprova di una maturità che il Circuito Flower Show ha raggiunto negli anni grazie anche alle edizioni di Firenze e Verona, entrambe ospitate in dimore storiche. Costruita nella metà del Cinquecento, Villa del Colle del Cardinale si trova nella frazione Colle Umberto è circondata da un grande giardino che per l'occasione ospiterà il meglio del vivaismo, mentre la limonaia vedrà la presenza dei migliori artigiani italiani.

Florovivaismo e giardinaggio sono i protagonisti della manifestazione, ma il Flower Show si traduce anche in due giorni di divertimento, stimolanti attività collaterali, dimostrazioni creative, laboratori didattici e intrattenimento per i visitatori.

I migliori produttori e collezionisti nazionali e internazionali di piante rare mostrano al grande pubblico le loro varietà più particolari e a mettono a disposizione le loro conoscenze per condividerle con chi decide di partecipare ai corsi gratuiti organizzati durante il weekend.

Sono oltre 60 gli espositori selezionati con le loro collezioni: fra le collezioni esposte figurano rose, ortensie e piante aromatiche, bonsai, orchidee e piante acquatiche, piante evergreen e una lunga serie di varietà arboree, olivi secolari e bulbi, senza dimenticare cactacee, succulente, carnivore e mediterranee.

Le rarità botaniche costituiscono soltanto un lato della medaglia; l’altro è dedicato all’artigianato, alla logistica del giardinaggio nonché all’arredamento indoor e outdoor, tessuti da giardino, enogastronomia e benessere.
Tanti i corsi, le conferenze e i focus sulla storia e la cura dei fiori, infine floriterapia, degustazioni guidate e lezioni di ecologia. Gli eventi collaterali e i laboratori sono gratuiti, previa iscrizione sul sito (vedi link nello specchietto riepilogativo qui sotto).

Informazioni, date, orari e prezzi del Flower Show

Nome: Perugia Flower Show
Dove: Villa del Colle del Cardinale, Str. per Sant'Antonio n°47, fraz. Colle Umberto, Perugia.
Date: 25-26 maggio 2024.
Orari: dalle ore 9 alle 20.
Biglietto:
- Ingresso giornaliero: 8 €.
- Abbonamento due giorni: 10 €.
- Biglietto ridotto per universitari Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università di Perugia presentando il libretto universitario e per i possessori di Carta Verde della Rivista Vita In Campagna: 7 euro.
- Visitatori con animali al seguito: 7 euro.
- Gratuito under 12 anni e diversamente abili.
- I biglietti possono essere acquistati direttamente il giorno della manifestazione oppure online.
Tipologia: mostra mercato florovivaistica.
Programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: dal centro storico di Perugia (12 km) si raggiunge la frazione Colle Umberto percorrendo la Str. Ponte d'Oddi e SP170.
- Chi proviene da nord può percorrere la E45 fino all'uscita di Pierantonio e da lì proseguire sulla SS728.
- Da nord sull'autostrada A1 uscita Valdichiana, poi entrare in Raccordo Autostradale 6 Bettolle-Perugia/Raccordo Autostradale A1 Perugia e continuare fino all’uscita Mantignana verso Corciano Centro/Pierantonio/Zona Industriale/Taverne. Seguire SS728 in direzione di Str. per Sant’Antonio.
- Da sud sull'autostrada A1 uscita Orte. Una volta usciti proseguire verso l’E45 e proseguire fino all’uscita Perugia/Firenze, entrare in Raccordo Autostradale 6 Bettolle-Perugia/Raccordo Autostradale A1 Perugia proseguendo fino all’uscita Mantignana. Seguire SS728 in direzione di Str. per Sant’Antonio.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Umbria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2024
DLMMGVS
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
20 Giugno 2024 Tria Turris, il Festival degli artisti di ...

Il Tria Turris, Festival degli artisti di strada nel Medioevo, è ...

NOVITA' close