Cerca Hotel al miglior prezzo

Eurochocolate, a Perugia il festival del cioccolato

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Classico, fondente, al latte: dall’aroma più tradizionale agli accostamenti più arditi; in praline, tavolette o creme spalmabili. È lui, il cioccolato, il re di Eurochocolate in programma a Perugia dal 19 al 28 ottobre 2018.

Come ogni anno, da ben 25 edizioni, tutti i golosi sono invitati a gustare l’alimento antidepressivo per eccellenza.
Il tema di quest'anno è "Correva l’anno 1994…"; saranno infatti tanti gli appuntamenti dedicati ai festeggiamenti dei 25 anni del festival durante i dieci giorni, a cominciare proprio dall'istallazione di Piazza IV Novembre, e cioè una gigantesca scatola di cioccolatini lunga ben 4 metri, contenente 25 prelibatezze assortite di vero cioccolato, come gli anni che compie la manifestazione.

L'anniversarivo verrà celebrato con una festa in piena regola: appuntamento per il 23 ottobre 2018 con l'evento speciale dedicato al compleanno di Eurochocolate. Per l’occasione una vera chicca: tutti coloro che festeggeranno i propri 25 anni d'età sono invitati fin d’ora a scrivere a correvalanno@eurochocolate.com.
A loro sarà dedicata la speciale maxi torta cioccolatosa ancora top secret e, insieme, verranno spente le 25 candeline. Ma non solo i giovani festeggeranno: anche le nozze d'argento verranno celebrate con l'appuntamento "Con il Cioccolato ci andiamo a nozze" dedicato alle coppie di sposi presenti.


Ma le sorprese non finiscono certo qui; tantissime le novità che arricchiscono il calendario della kermesse: ad esempio con Sweet Moments, una serie di eventi segreti che si rincorreranno nel corso dei dieci giorni della manifestazione. Esibizioni di arte varia che prenderanno vita quando e dove meno il pubblico se lo aspetta. Ad annunciarli un messaggio veicolato sulle piattaforme social del Festival che ne anticiperanno di poco lo svolgimento.

La sera del 25 ottobre si svolgeranno gli Eurochocolate Awards , una serata di "gola" presso l'Hotel Giò Jazz che premierà figure di spicco nel campo dell'editoria a tema, dell'industria e dell'artigianato italiano della cioccolata.

Da segnalare la mostra degli scatti di Simone Casetta, che racconteranno la storia di Eurochocolate anche nelle sue numerose trasferte nazionali e internazionali. Un’esclusiva esposizione ne ripercorrerà i momenti più spettacolari e curiosi, impressi indelebilmente nella memoria storica degli organizzatori e dei fedelissimi, oviamente ci saranno molte degustazioni e come da tradizione imperdibili eventi a tema come le sculture a cielo aperto create con blocchi di cioccolato, in mostra la prima domenica del festival.

Il trionfo del cacao continua con il Chocolate Show, un enorme bazar del cioccolato che propone un viaggio tra le oltre 6000 referenze di prodotti presentate da più di cento firme del dolciario – artigianale e industriale, italiano e internazionale –, con spazi dedicati al Gluten Free, Vegan Chocolate e un ricco assortimento proveniente dal mercato equo e solidale.

Come ogni anno grande spazio alla didattica, con laboratori come quello di Cioccolatomania che si svolgerà ogni giorno alle 18 presso il Centro Camerale Galeazzo Alessi, gli appuntamenti giornalieri di Choco Bimbi e Choco Scuole in vari punti della città. Proprio per le scuole ci saranno laboratori specifici, anche grazie a produttori del calibro di Icam.

Carta ufficiale del festival è la ChocoCard (acquistabile al prezzo di 6 euro) che dà diritto al ritiro di tanti golosi omaggi, numerosi sconti e agevolazioni sull’acquisto di prodotti tra gli stand del Chocolate Show, presso alberghi, ristoranti, bar, musei e altre strutture convenzionate. Inoltre la ChocoCard comprende il gadget ufficiale dell’edizione 2018: uno zainetto con all'interno la tavoletta celebrativa dei 25 anni, firmata da Costruttori di Dolcezze.

Pronti a giocare con il cioccolato?

Come arrivare a Perugia per visitare Eurochocolate

Durante il festival, il traffico nel centro storico di Perugia è bloccato, meglio lasciare l’auto al parcheggio Pian di Massiano e spostarsi con il minimetrò o con gli autobus che collegano il centro anche alla stazione ferroviaria.
Lungo la superstrada E45 che porta a Perugia, diversi cartelli stradali segnalano la direzione giusta e i parcheggi utili.

Informazioni utili per visitare il Festival del Cioccolato

Nome: Eurochocolate 2018
Dove: Piazza Italia, Piazza della Repubblica, Corso Vannucci, Via Mazzini, Via Fani, Terrazza del Mercato Coperto e Piazza IV Novembre, centro storico di Perugia (Umbria).
Date: dal 19 al 28 ottobre 2018.
Tipologia: festival gastronomico.
Biglietto: ingresso gratuito.
Programma: tutte le informazioni sul sito ufficiale.

Scopri tutti gli eventi in Umbria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2018
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 28/08/2018 - - ® Riproduzione vietata