Cerca Hotel al miglior prezzo

Radebeul, visita alla cittą della Sassonia e al suo vino

Pagina 1/2

Anche se non è una caratteristca bene conosciuta, il vino in Sassonia si produce da tanti secoli. Questa regione vinicola più ad est della Germania è attraversata dalla Strada del Vino Sassone che da Pirna arriva fino oltre Meissen. Il cuore di questo itinerario è Radebeul, una città lunga e stretta costituita nel 1923 da 9 villaggi distinti.
Ben presto diventa una popolare residenza fuori dalle porte di Dresda e ancora oggi le numerose splendide ville mostrano che si vive bene a Radebeul.
Un esempio è la restaurata Villa Sarrasani (Sarrasanihaus), il pioniere del circo. Il suo magnifico circo stabile fu vittima del bombardamento di Dresda.

Un altro personaggio famoso di Radebeul è senza dubbio Kark May, uno scrittore paragonabile al nostro Emilio Salgari. Nell asua casa è stato ricavato un moseo, con lo spazio espostivo dedicato alle popolazioni indiane americane.
Intenditori dovrebbero visitare la Tenuta Vinicola dello Stato Sassone con il Castello di Wackerbarth (Schloss Wackerbarth), la terza azienda più antica per la produzione dello spumante in Germania. Davanti a questa scenografia pittoresca i visitatori possono godersi anche le presentazioni della Compagnia di Teatro della Landesbühnen Sachsen, presente su tanti palcoscenici, ma di casa a Radebeul.

Nel quartiere di Lössnitz, il Principe Elettore Johann Georg I. costruì una residenza estiva in stile rinascimentale, oggi vi si trova il museo enologico. I visitatori qui apprendono che la viticoltura fa parte anche della protezione dell'ambiente.
Mentre in altre regioni i paesaggi cambiano per corrispondere alle esigenze della viticoltura, in Sassonia le vigne terrazzate si trovano sui pendii naturali, e così offrono una bellissima vista in ogni stagione dell’anno.

... Pagina 2/2 ...Una passeggiata per i vigneti è naturalmente un dovere. La camminata su per i 390 gradini della così detta “scalinata verso il cielo” (Himmelsleiter) è particolarmente popolare e può essere coronata da una delizia gastronomica nel ristorante “Spitzhaus” e una splendida vista dalla torre di Bismarck.
Dopo è possibile fare un bagno rilassante nel Bilzbad, il più antico bagno con onde artificiali nel mondo, ancora conservato nella sua forma originale.

Però forse la parte più accattivante di Radebeul è Altkötzschenbroda, dove potete ammirare una tipica piazza sassone, affettuosamente restaurata con piacevoli bar, negozi, gallerie e botteghe di artigianato.
In settembre si svolge qui un festival del vino: Radebeul ed il vino vanno bene insieme!

Fonte: Ente Nazionale Germanico per il Turismo
Per maggiori informazioni: Tel. 02-2611.1730
Visita Vacanzeingermania.com
 



loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close