Cerca Hotel al miglior prezzo

Weil am Rhein (Germania): cosa vedere nella cittadina sul Reno, vicino a Basilea

Weil am Rhein, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Weil am Rhein dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

Prossima al punto in cui si incontrano i confini tedesco, francese e svizzero, la cittadina di Weil am Rhein è particolare per molteplici motivi e uno di questi concerne proprio la sua strategica posizione geografica. Teutonica nel carattere e nell’identità ma urbanisticamente connessa con Basilea, ha 30.000 abitanti situandosi nel distretto di Lörrach entro il territorio regionale del Baden-Württemberg, che comprende sia la zona del Markgräflerland che la Foresta Nera.

Il Ponte dei Tre paesi sul Reno

La località, ubicata sulla sponda orientale del fiume Reno, è quasi promiscua a Huningue, centro urbano transalpino raggiungibile semplicemente attraversando il Ponte dei Tre Paesi, meraviglia dell’ingegneria progettata dall’architetto Dietmar Feichtinger e realizzata fra il 2006 e il 2007. Di avveniristica concezione, è il ponte ad arco più lungo al mondo dedicato esclusivamente ai pedoni e ai ciclisti, un’eccellenza che ha richiesto l’impiego complessivo di oltre 1.000 tonnellate di acciaio, 1.800 mq di cemento e 805 metri di cavi fra i 30 e i 60 cm di diametro, per un costo totale di quasi 9 milioni di euro. Si tratta dunque di un’opera incredibile che si è affermata come vera attrazione di esemplare utilità.

Storia

L’origine di Weil am Rhein è con tutta probabilità romana dato il nome primigenio di Willa, sebbene i primi dati certi della sua esistenza risalgono al 786 d.C., quando la sua economia si basava sull’agricoltura e poche altre attività rurali. Dal XIX secolo la situazione evolse con un crescendo esponenziale dell’agglomerazione industriale, favorita dai tanti collegamenti con Francia e Svizzera. Nell’immediato secondo dopoguerra anche la popolazione iniziò ad aumentare sensibilmente, poi fra il 1971 e il 1975 si assiste a un picco demografico dovuto all’integrazione dei comuni di Ötlingen, Haltingen e Märkt.

Il Vitra Campus

Molto più votata al moderno che all’antico (le tracce del passato risultano davvero poche), Weil am Rhein si conosce principalmente per la presenza in loco del Vitra Design Museum, ritenuto fra i più importanti musei di architettura e disegno industriale del globo. Con sede nel futuristico edificio progettato dal canadese Frank Gehry, ospita mostre temporanee, expo e manifestazioni incentrate sull’ideazione e realizzazione di mobili. L’area, infatti, è oggi di proprietà della Vitra, che ha visto in questi spazi un enorme potenziale per creare una sorta di parco architettonico unitamente alla funzionalità aziendale. Fondato nel 1989, il Campus ormai gode di fama internazionale e lo si può visitare tutti i giorni con l’ausilio di guide bilingue (tedesco e inglese).

Altre cose da vedere

La Laguna Badeland è invece una meta per coloro che amano divertirsi nei parchi acquatici. Questo è sicuramente uno dei più attrezzati, ricco di piscine, scivoli, idromassaggi e tanti altri intrattenimenti a tema ludico.

Per lo shopping si consiglia di visitare il Rhein Center e il suo Marktkauf con negozi, bancarelle e ristoranti.

Come arrivare a Weil am Rhein

A Weil am Rhein si può giungere in vari modi, percorrendo l’Autostrada A5, la A35 o la A2, oltre alle autostrade federali B3 e B317; si può raggiungere comodamente in treno giungendo alla stazione ferroviaria locale; l’Euro Airport Basel-Mulhouse-Freiburg dista pochi minuti dalla cittadina.

  •  

News più lette

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close